testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Verbascum cfr. thapsus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:31:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimi,

mi sono imbattuto in questa piantina sbiancata dal passaggio delle macchine sulla strada bianca.
Umbria - Monti Sabini - Prov. di Terni - Stroncone - Piani di Ruschio - 905 m - Bordo strada in prato di pascolo degradato a ginestreto.
Supergrazie - Paoloemilio

Immagine:
Verbascum cfr. thapsus
282,39 KB


Immagine:
Verbascum cfr. thapsus
161,15 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 luglio 2017 22:18:05

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verbascum sp. ?
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia,
così brutto e naniforme?
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Verbascum tapus.(Tasso barbasso)
Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rasica, se seti tu quello della foto... piacere di averti conosciuto.
Vi ringrazio entrambi, Licia e Rasica.
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naniforme? non riesco a capire le proporzioni, ma l'aspetto generalemi sembra quello, cmq di sicuro non arriverei alla specie, non è semplice da determinare senza il campione.

Quanto era alto o meglio, "basso"?
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era alto 25/30 cm, a dire tanto.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' bassetto, ma l'aspetto è da Verbascum...ne ho incontrati alle volte di queste dimensioni

Ha i per caso osservato il colore degli stami?

L.

Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Licia, era otto ore che camninavo sotto il sole, non vedevo l'ora di scendere a valle.
Comunque grazie per il verbaschetto bonsai.
Ciao, Poaloemilio
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Paoloemilio, sono io in persona, bella foto!! eh eh !!!!!
effettivamente i Verbascum tapus che ho visto sono dai 50/150 cm. probabilmente ce ne saranno anche di più bassi.


Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi non vorrei essere critica ma mi avete fatto venire dei dubbi...io non conosco un Verbascum tapus ma bensì un Verbascum thapsus. Se vi riferite a questo credo anche io che si tratti di questa specie, ma la certezza non c'è. Comunque il fatto che la pianta sia di piccole dimensioni può dipendere da vari fattori, la siccità che c'è stata in questi ultimi mesi, la stessa vicinanza con la strada (presenza di poco suolo o di troppa polvere sulle foglie che ha impedito un corretto sfruttamento della luce). Comunque io giustificherei le piccole dimensioni con un accrescimento stentato determinato forse da funghi, parassiti e dalla siccità.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavia cosa mi scrivi...
povera pianticella corrosa dai funghi.
Grazie per le delucidation.
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamrnte Flavia ha ragione, scusa dell'errore di scrittura, quello giusto è Verbascum thapsus (tasso barbasso) Fam.Scrofulariaceae.
Ciao Rasica
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Verbascum sp. possa bastare.

Infatti, tra i caratteri fondamentali per una corretta determinazione ci sono gli stami, che evidentemente non si vedono nelle foto postate.

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che...
tra polvere, nanismo, funghi, parassiti e disfacimento...
si può considerare e trasformare in una Tua beneamata
Pianta Aliena... da classificare.
mio caro Eliozoo.
Ciao, Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoloemilio:

Diciamo che...trasformare in una Tua beneamata
Pianta Aliena... da classificare.
mio caro Eliozoo.
Ciao, Paoloemilio


....tutto può succedere!....

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Credo che Verbascum sp. possa bastare.

Infatti, tra i caratteri fondamentali per una corretta determinazione ci sono gli stami, che evidentemente non si vedono nelle foto postate.

Ciao!

Eliozoo


Mi accodo a Eliozoo. E' un Verbascum, ma quanto ad identificarne la sp. senza disporre di IMG degli stami, delle fg. cauline ecc., ce ne corre.
Quanto alle dimensioni potrebbe trattarsi di un rigetto o di una pianta danneggiata dal decespugliatore di uno stradino.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Blcamuno adesso... mi spieghi cos'è
un "decespugliatore di uno stradino.
Ciao Bruno, quand'è che tagli le gomene e solchi il mare con la tua Nave da Brescia?
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoloemilio:

Blcamuno adesso... mi spieghi cos'è
un "decespugliatore di uno stradino.
Ciao Bruno, quand'è che tagli le gomene e solchi il mare con la tua Nave da Brescia?


Simpaticissima la tua battuta, sto armando la prora per lidi lontani, ma cerco di ritardare la partenza il più possibile.
Il decespugliatore è un aggeggio infernale spalleggiato con un robusto filo messo in rotazione da un motore a scoppio. Il filo rotante taglia alla base piante erbacee e arbusti, pulendo in fretta banchine stradali, sentieri ecc.
Ciao uomo scherzoso.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 23:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiuto.......
Nave ha provato a fare un giro sull'Iseo ma.... si è incagliata tra gli scogli breciani!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net