Autore |
Discussione |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:47:59
|
maschio? Immagine: 61,78 KB
M |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:48:54
|
femmina? Immagine: 204,39 KB
M |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:49:51
|
Immagine: 208,23 KB Mellion |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:53:13
|
Ciao, sono poco ferrato sui membri della famiglia metidae e quindi ti suggerisco di prendere il mio parere con le pinze, ma penso che i ragni della tua foto siano delle Meta menardi
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2008 : 01:05:15
|
| Messaggio originario di gyokuro:
Ciao, sono poco ferrato sui membri della famiglia metidae e quindi ti suggerisco di prendere il mio parere con le pinze, ma penso che i ragni della tua foto siano delle Meta menardi
fletto i muscoli e sono nel vuoto
|
ciao, grazie comunque per il contributo, aspetto allora qualche altra conferma.
M |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:09:14
|
Concordo con Antonio per Meta menardi: Meta bourneti ha l'addome senza un pattern evidente e un cefalotorace più scuro...L'esemplare nella foto a destra ha probabilmente mutato da poco, il cefalotorace non ha ancora riacquistato il colore bruno-aranciato tipico di questa specie (e visibile nell'esemplare a sinistra).
La famiglia in cui è collocato questo genere è attualmente quella dei Tetragnathidae. Nonostante le grandi dimensioni sono ragni innocui e poco mordaci: anche se ne avessi maneggiato maldestramente uno - cosa da non fare mai con nessun ragno, intendiamoci - difficilmente ti avrebbe morso.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:10:47
|
Molto interessante. Non li conoscevo. La vicinanza dell'acqua sembra un elemento caratteristico per i Tetragnathidae. Ne ho visto uno che aveva fatto la ragnatela tra la poppa e il fuoribordo della mia barchetta ormeggiata (in mare!).
|
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:27:43
|
| La famiglia in cui è collocato questo genere è attualmente quella dei Tetragnathidae |
Come al solito sei più aggiornato del mio antivirus grazie per l' informazione
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
Modificato da - gyokuro in data 15 settembre 2008 15:28:02 |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:59:45
|
grazie! allora la differente colorazione non c'entra con la differenza di sesso tra i due. sono proprio dei bei ragnoni.... i miei colleghi che sono entrati con me nel baciono di raccolta non erano proprio dello stesso parere Mellion
|
|
|
|
Discussione |
|