Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:37:56
|
Ciao, effettivamente il primo sembra un ortognato. Visto che le foto vengono dalla Lombardia, potrebbe forse essere Nemesia sp.? sicuramente è un maschio che hai incontrato durante la sua ricerca di femmine, visto che nella prima foto si vede bene il palpo maturo.
La seconda è una Tegenaria sp., femmina e matura; impossibile "a occhio" capire se parietina o domestica.
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:04:10
|
Grazie per l'identificazione Il genere Tegenaria a che famiglia appartiene?
Mattia |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:15:19
|
ciao, Mattia
Agelenidae...............alberto |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:32:13
|
Per il primo sarei più propenso per un maschio subadulto (i palpi - sebbene con l'estremità ad "ampolla" dei maschi - proprio non mi sembrano aperti) di Lycosidae. Nella prima foto mi sembrano abbastanza visibili dei grandi occhi mediani (forse posteriori) e nella seconda foto ventrale noto un solo paio di polmoni, cosa che mi fa escludere che sia un Ortognato.
Sul secondo concordo.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:53:50
|
Scusa Piergy ma secondo me, sia nella prima che nella seconda foto ciò che si vede non è sufficiente a sostenere la tua ipotesi (Lycosidae), supportata da "impressioni" più che da particolari realmente visibili. Invece la mia ipotesi (ortognato, Nemesiidae) è avvalorata da una fovea visibilmente procurva nella prima foto (gli occhi non sono così visibili, l'occhio mediano posteriore che sembra intravvedersi potrebbe essere anche solo un granello di polvere) e nella seconda foto, l'unico particolare veramente apprezzabile è la forma dello sterno, più da ortognato che da Lycosidae, visto che i polmoni non sono sufficientemente visibili.
Matt, altre foto del primo esemplare risolverebbero il dilemma
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:25:16
|
A proposito, i maschi di Nemesia non hanno una specie di sperone nelle zampe anteriori per "puntellare" le zampe della femmina ?
Immagine: 214,45 KB
La foto non è chiara perché è fatta attraverso una parete di plastica graffiata; ad ogni modo si nota un sottile sperone nero; il ragno di questa discussione mi sembra che non ce l'abbia. (Magari, è il mio che non era una Nemesia - ortognato lo era di sicuro) .
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:52:14
|
Non sono certo sia un Lycosidae ma di certo non è un ortognato: ha i palpi chiusi da entelegino subadulto e non un singolo embolo non specializzato...E nessun maschio di Nemesiidae subadulto avrà mai un palpo chiuso ad ampolla, nei maschi dei ragni aplogini e migalomorfi non vi è mai un ingrossamento del palpo precedente l'età adulta: da un palpo praticamente identico a quello di una futura femmina adulta - con una muta - si giunge al palpo con embolo.
Due occhi mediani sono ben visibili e sono troppo grandi per essere di un Nemesiidae... Sinceramente appena l'ho visto mi sono venute in mente due famiglie: Lycosidae per l'appunto e Gnaphosidae. Tra l'altro si intravedono nella foto delle filiere che - nonostante non si vedano benissimo - potrebbero proprio essere da Gnaphosidae.
Non un ortognato comunque, se i palpi che vedo non me li sono immaginati.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:18:30
|
cavoli, l'argomentazione sui palpi entelegini è inoppugnabile
però prego comunque Matt di postare un'altra foto, se ce l'ha, perchè scioglierebbe ogni dubbio che mi è rimasto...
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:59:33
|
Scusate arrivo un po' in ritardo...ecco qualce crop e un'altra foto...
Immagine: 91,19 KB
Immagine: 62,09 KB
Immagine: 96,66 KB
Mattia |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:26:33
|
grazie Mattia! A questo punto non posso che ammettere che aveva (per l'ennesima volta!) ragione Piergy a dire che non è un ortognato. E aveva ragione una seconda volta nel proporre Gnaphosidae: nell'ultima foto sono ora ben visibili le filiere cilindriche tipiche di questa famiglia. Inchino.
Modificato da - Dada in data 17 settembre 2008 14:27:50 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:26:43
|
La disposizione oculare con gli occhi mediani inferiori più grandi è una caratteristica di Scotophaeus sp.
Mandi..! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:43:32
|
Ok Sono contento che il mistero sia stato svelato... Scusate moderatori non pensate sia il caso di cambiare il titolo? I ragni postati sono due; non c'è solo Scotophaeus sp. ma anche Tegenaria Sp.
Mattia |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 01:04:06
|
Urca scusami.. mi ero completamente dmenticato della tegenaria..
Ma vedo che Piergy ha già provveduto..
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|