testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:33:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...
Ecco due ragni trovati in questi ultimi giorni d'estate...

Questo non so perchè mi da l'idea di un Migaliforme...

Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
54,18 KB

Qui è molto stanco e ha deciso di rilassarsi un attimo al sole (necromimesi)

Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
95,07 KB


Ecco l'altro esemplare; potrebbe essere Tegenaria parietina? l'ho appena letto ne tread qui sopra:


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
79,38 KB

Bodylenght 1,7 cm, legspan più di 6 centimetri:


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
74,52 KB

Una fatica per fotografarlo! Era velocissimo

Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
51 KB


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
49,16 KB

Mattia

Modificato da - PiErGy in Data 17 settembre 2008 22:33:45

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
effettivamente il primo sembra un ortognato. Visto che le foto vengono dalla Lombardia, potrebbe forse essere Nemesia sp.? sicuramente è un maschio che hai incontrato durante la sua ricerca di femmine, visto che nella prima foto si vede bene il palpo maturo.

La seconda è una Tegenaria sp., femmina e matura; impossibile "a occhio" capire se parietina o domestica.


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione
Il genere Tegenaria a che famiglia appartiene?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, Mattia

Agelenidae...............alberto
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il primo sarei più propenso per un maschio subadulto (i palpi - sebbene con l'estremità ad "ampolla" dei maschi - proprio non mi sembrano aperti) di Lycosidae. Nella prima foto mi sembrano abbastanza visibili dei grandi occhi mediani (forse posteriori) e nella seconda foto ventrale noto un solo paio di polmoni, cosa che mi fa escludere che sia un Ortognato.

Sul secondo concordo.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Piergy ma secondo me, sia nella prima che nella seconda foto ciò che si vede non è sufficiente a sostenere la tua ipotesi (Lycosidae), supportata da "impressioni" più che da particolari realmente visibili.
Invece la mia ipotesi (ortognato, Nemesiidae) è avvalorata da una fovea visibilmente procurva nella prima foto (gli occhi non sono così visibili, l'occhio mediano posteriore che sembra intravvedersi potrebbe essere anche solo un granello di polvere) e nella seconda foto, l'unico particolare veramente apprezzabile è la forma dello sterno, più da ortognato che da Lycosidae, visto che i polmoni non sono sufficientemente visibili.

Matt, altre foto del primo esemplare risolverebbero il dilemma


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, i maschi di Nemesia non hanno una specie di sperone nelle zampe anteriori per "puntellare" le zampe della femmina ?


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
214,45 KB

La foto non è chiara perché è fatta attraverso una parete di plastica graffiata; ad ogni modo si nota un sottile sperone nero; il ragno di questa discussione mi sembra che non ce l'abbia. (Magari, è il mio che non era una Nemesia - ortognato lo era di sicuro)
.





Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certo sia un Lycosidae ma di certo non è un ortognato: ha i palpi chiusi da entelegino subadulto e non un singolo embolo non specializzato...E nessun maschio di Nemesiidae subadulto avrà mai un palpo chiuso ad ampolla, nei maschi dei ragni aplogini e migalomorfi non vi è mai un ingrossamento del palpo precedente l'età adulta: da un palpo praticamente identico a quello di una futura femmina adulta - con una muta - si giunge al palpo con embolo.

Due occhi mediani sono ben visibili e sono troppo grandi per essere di un Nemesiidae... Sinceramente appena l'ho visto mi sono venute in mente due famiglie: Lycosidae per l'appunto e Gnaphosidae. Tra l'altro si intravedono nella foto delle filiere che - nonostante non si vedano benissimo - potrebbero proprio essere da Gnaphosidae.

Non un ortognato comunque, se i palpi che vedo non me li sono immaginati.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavoli, l'argomentazione sui palpi entelegini è inoppugnabile

però prego comunque Matt di postare un'altra foto, se ce l'ha, perchè scioglierebbe ogni dubbio che mi è rimasto...


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate arrivo un po' in ritardo...ecco qualce crop e un'altra foto...

Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
91,19 KB


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
62,09 KB


Immagine:
Scotophaeus sp. e Tegenaria sp.
96,66 KB

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Mattia! A questo punto non posso che ammettere che aveva (per l'ennesima volta!) ragione Piergy a dire che non è un ortognato. E aveva ragione una seconda volta nel proporre Gnaphosidae: nell'ultima foto sono ora ben visibili le filiere cilindriche tipiche di questa famiglia.
Inchino.


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]

Modificato da - Dada in data 17 settembre 2008 14:27:50
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La disposizione oculare con gli occhi mediani inferiori più grandi è una caratteristica di Scotophaeus sp.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok
Sono contento che il mistero sia stato svelato...
Scusate moderatori non pensate sia il caso di cambiare il titolo? I ragni postati sono due; non c'è solo Scotophaeus sp. ma anche Tegenaria Sp.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 01:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca scusami.. mi ero completamente dmenticato della tegenaria..

Ma vedo che Piergy ha già provveduto..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net