testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 E i cavalli no.....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sono andata a leggere le discussioni cominciate da Becca e anche quella cominciata da Gebster nel 2006. Non era affatto mia intenzione andare "fuori tema" del forum, infatti non mi sono messa affatto a parlare di cavalli domestici da maneggio o simili come nelle altre due discussioni, tuttaltro! In teoria su quei cavalli in Sardegna avrei dovuto fare la mia tesi di etologia, poi purtroppo la vita mi ha portato altrove, nel frattempo però avevo fatto una ricchissima ricerca bibliografica sull'argomento e non ho mai messo in dubbio che si potesse parlare di cavalli selvatici!
Che polemica...
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefania..io ti capisco.....Ripeto qui da me sul Gargano credo ci siano dei
CAVALLI SELVATICI.....Un paio di anni fa' mi capito' una cosa eccezzionale, vidi
un cavallo partorire in una radura di un bosco(dove sono anni che ci vado..e non ho mai visto case ,stalle , o presenza umana fissa.....)intorno c'erano altri cavalli...che sembravano assistere all'evento....io ero a una cinquantina di metri e vidi tutto...fu' in quel momento che mi chiesi....ma questi sono cavalli liberi,
se partoriscono da soli....senza l'aiuto dell'uomo.......Io non ancora avevo la macchina fotografica....peccato....
Ciao da Matteo
Immagine:
E i cavalli no.....?
295 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi non rinvangate il passato, secondo me questa discussione può essere molto interessante. Comunque ci terrei a precisare che in Italia non ci sono popolazioni di cavalli selvatici, semmai si tratta di cavalli inselvatichiti, ovvero portati dall'uomo in tempi passati che fuggiti o abbandonati si sono poi riprodotti dando origine a popolazioni più o meno consistenti.

Il cavallo selvatico (Equus ferus o Equus ferus caballus) è un membro del genere dei cavalli, endemico, al giorno d'oggi, solamente dell'Asia. Il vero cavallo selvatico non è semplicemente un cavallo inselvatichito, come il mustang. Una specie di vero cavallo selvatico è una specie che non è mai stata addomesticata con successo.





Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Matteo,
credo che quei cavalli siano allo stato brado e non completamente selvatici, come d'altronde avviene per le mucche che si trovano da Bosco Quarto alla Foresta Umbra, te ne accorgi dalla distanza di fuga che è veramente minima.

Sono di proprietà di quella "brava" gente del Gargano che va a protestare al Parco perchè i lupi (la maggir parte delle volte sono cani randagi)gli hanno ucciso il vitello che scorrazza libero per la foresta.

Magari ci fossero cavalli selvatici sul Gargano, l'unico ungulato veramente selvatico che ci è rimasto è il capriolo, che si è salvato grazie alla vastità della Foresta Umbra.
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua... Equus caballus jarae, ovvero Cavallino della Giara. Selvatico ed endemico.
Ciao a tutti,
Gio
Immagine:
E i cavalli no.....?
100,85 KB


Immagine:
E i cavalli no.....?
82,45 KB


Immagine:
E i cavalli no.....?
123,54 KB

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)

Modificato da - longufresu in data 09 ottobre 2008 15:06:41
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante questa discussione...
come dice flavia gli unci cavalli veramente selvatici sono i cosiddetti Przewalski, provate a cercare su internet e noterete anche delle differenze morfologiche.per il resto come successe a tantissimi animali addomesticati le cui forme selvatiche si sono estinte per la competizione con gli addomesticati, cosi il cavallo selvatico è scomparso dalla maggior parte dell'areale originario in tempi antichi(molte zone di asia ed europa) o piu recentemente come è successo ai cavalli tarpan...
i cavalli che voi chiamate selvatici vivono allo stato brado ma sono comunque cavalli che derivano dal ceppo addomesticato...
se volete un esempio le nostre mucche sono state addomesticate dal bue selvatico...i cui ultimi esemplari sono morti nel 1600..pensate che al tempo degli antichi romani buoi selvatici, bisonti e perfino cavalli pascolavano per tutta l'europa...
purtroppo al giorno d'oggi rischiano di scomparire anche gli ultimi cavalli..l'ultima popolazione mongola rinvigorita grazie agli esemplari di vari zoo è molto a rischio...non credo che sia accertata la presenza di questi cavalli da un po di tempo....per me sarebbe una grande perdita la scomparsa di questi animali..



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 09 ottobre 2008 15:02:15
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un collegamento sui cavalli della giara

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

silvana
Utente V.I.P.


Città: quincinetto
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma no ma no,non era rivolto a te.era solo una provocazione,ma non in modo cattivo.l'argomento è graditissimo non ti preoccupare,quando si parla di animali mi va bene tutto.ciao ciao

comacchio silvana
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silvana:

ma no ma no,non era rivolto a te.era solo una provocazione,ma non in modo cattivo.l'argomento è graditissimo non ti preoccupare,quando si parla di animali mi va bene tutto.ciao ciao

comacchio silvana
Approvo la tua provocazione anche se questo comporterà un altro messaggio privato da parte di qualcuno...!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssherazade:

Ok, ho capito. L'argomento non è gradito...non ho capito però la tua risposta Silvana, anche se era chiaro che non ti rivolgevi a me visto che è da poco che sono utente del Forum.
Ciao a tutti


Mi permetto di intervenire, anche se in questa sezione intervengo poco e anche se non mi ritengo esperto in nulla.
Penso che ognuno di noi abbia la sua sensibilità nella percezione del mondo che ci circonda: c'è chi ama il microcosmo dei protozoi e chi preferisce il macrocosmo delle grandi distese; c'è chi rincorre per anni la lince o il grifone e chi si "accontenta" di capre e pecore.
I cavalli sono animali bellissimi. Forse a molti riesce difficile apprezzarli perché da millenni questo animale è addomesticato e viene considerato alla stregua di una gallina o di una mucca.
Ho visto in Argentina cavalli allo stato semi brado che avrebbero meritato una maggiore attenzione, ma avevo quindici giorni di tempo ed ero alla ricerca del condor (che ho visto da lontano e non sono riuscito a fotografare ).
Le fotografie di Matteo sono molto belle. Il tuo intersse per i cavalli sardi è legittimo. Sarebbe peccato che questo tuo interesse si perda in un momento di stizza nei confronti di chi ha altri interessi.
Permettimi un'idea che spero possa diventare uno stimolo: continua a seguire questi piccoli branchi semi selvatici, osservali, registra i loro comportamenti, le eventuali lotte fra stalloni, le interazioni con altri branchi. E tienici aggiornati

Ciao!

Alessandro

P.S. Ci sarebbe da eventualmente tornare sulla nozione di "animale selvatico" versus "animale inselvatichito". I ghiri, a cui ho fatto riferimento in un'altra discussione, sono veramente selvatici? Il Felix domesticus che per tre anni ha passato gli inverni nei boschi attorno alla baita e che veniva ad accoccolarsi davanti al fuoco senza mai lasciarsi accarezzare era ancora domesticus? La volpe che è entrata in cucina, si è fatta un giro ed è tornata fuori a giocare col cane era selvatica? Quali parametri utilizzare, al di là di quel che sappiamo (al di là dei nostri pregiudizi) per attribuire uno statuto di selvaticità a un animale?

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 12 ottobre 2008 20:32:32
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro.....continuero. Lo so che loro non discendono dalla razza mongola o forse non discendono dall'ultima razza veramente selvatica che esiste al mondo.
Per me loro sono animali selvatici perche' vivono da soli senza l'uomo...punto e basta...loro mica sanno che discendono...o no......da....mica sanno che sono allo stato brado......Loro vivono per la loro sopravvivenza senza l'aiuto dell'uomo, crescono i loro puledri....mangiano....se qualcuno si rompe una gamba non chiamano mica il 118......io li incontro all'interno del bosco.....
Ciao da Matteo
Immagine:
E i cavalli no.....?
290,08 KB
Immagine:
E i cavalli no.....?
275,63 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao matteo...quando ho scritto il messaggio non intendevo assolutamente criticare la discussione che giudico oltretutto interessantissima...e non rinnego che questi sono animali bellissimi..praticamente selvatici, pascolano indisturbati e fanno parte dell'ecosistema da secoli...sono parte integrante del bosco. non ho mai pensato che questa discussione non fosse adatta al forum..ne che i cavalli dovessero essere per forza mongoli. volevo solo dare un contributo alla discussione dando la possibilita a persone che non lo sapevano di imparare qualcosa di nuovo sui cavalli... che rischiano anche loro la sopravvivenza..come i vari panda e gorilla.spero di non averti offeso e che tu voglia continuare a mostrarci queste foto stupende....
saluti da riccardo


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardino mio.......non mi riferivo a te ....e per educazione non l'avrei
fatto per tutto l'oro del mondo.... Anzi sei stato tra i pochi ad inserire notizie certe e documentate degli ultimi cavalli veramente selvatici che esistono.
Certo che mandero' altre foto dei maestosi cavalli(selvatici o non selvatici che loro siano...anzi aspetto tue foto....).....ciao Riccardo alla prossima...
Ciao da Matteo
Immagine:
E i cavalli no.....?
284,45 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

becca
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 10:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silvana:

ragazzi vi ricordate,quando Becca è uscita nel forum,con i cavalli?molti l'hanno sostenuta,ma qualcuno l'ha strigliata!!!!lei non andava bene?

comacchio silvana

acqua passata ormai!
complimenti a tutti per le foto,sono bellissime!

Modificato da - becca in data 14 ottobre 2008 10:20:42
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 08:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri mentre ero nel bosco a cercar funghi.....sento un rumore mi giro.....
che bello......
Ciao da Matteo
Immagine:
E i cavalli no.....?
295,05 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se non mi sono fatta viva prima. Vi ringrazio per le numerose risposte e soprattutto perchè abbiamo un po' parlato di cavalli. A proposito della definizione di animale selvatico o meno non si potrebbe definire animale selvatico quello che non ha mai avuto influenza umana nella sua riproduzione?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ssherazade:

Scusate se non mi sono fatta viva prima. Vi ringrazio per le numerose risposte e soprattutto perchè abbiamo un po' parlato di cavalli. A proposito della definizione di animale selvatico o meno non si potrebbe definire animale selvatico quello che non ha mai avuto influenza umana nella sua riproduzione?


È una possibile definizione, ma non mi lascia del tutto soddisfatto. Credo che assieme alla riproduzione allo stato selvatico debbano entrare in gioco altri fattori legati all'imprinting e alle interazioni con l'uomo. Non sono sicuro del fatto che il confine fra selvatico e domestico sia costituito da una linea netta o da criteri assoluti.
Forse qualche etologo potrà esprimere un parere più qualificato del mio.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini(pessime!) di questa mattina, riprese da notevole distanza e con un tempo da lupi. Alcuni cavalli insieme a degli asini che stazionavano ai piedi di una cava in zona collinare dell' appennino Pratese:

Immagine:
E i cavalli no.....?
80,51 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net