testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Ameles decolor?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:26:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ameles decolor

Suppongo possa trattarsi di lei, andando per esclusione. Attendo comunque una vostra conferma.
Fotografata il 22/06/08 in località Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia - GR)

Ameles decolor?

Ameles decolor?

Modificato da - Carlmor in Data 23 settembre 2008 22:42:23

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ameles decolor?

Ameles decolor?

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo questa chiave che, non me ne voglia l'autore, sarebbe stata molto più utile inserendo qualche disegno e qualche spiegazione in più (ad esempio femori "de che?", anche se dal testo si dovrebbero intendere quelli delle zampe anteriori), il tuo esemplare sarebbe un Ameles picteti.
Lo dice la presenza del tubercolino in cima agli occhi. Sarebbe interessante visionare altre foto trovando la vera A. decolor così da capirne meglio le differenze!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco affatto il genere Ameles e non mi pronunzio quindi sull'identità di questo esemplare, ma approfitto dell'occasione per sottolineare, come giustamente ha già fatto Roberto, come un disegno o una buona immagine rendano spesso assai più utile e più interpretabile una chiave dicotomica, specialmente quando questa è costruita su differenze comparative talvolta assai sottili, piuttosto che su caratteri evidenti propri di una singola specie.
Se poi le tabelle fossero sempre accompagnate dagli areali di distribuzione di ciascuna specie, verrebbe fornita un'ulteriore indicazione, certo non assoluta, ma certamente indicativa, come penso avvenga in questo caso.
Infatti credo che A. picteti possa essere con buona probabilità esclusa in quanto specie presente in Spagna e Nordafrica e nota per il territorio italiano solo di Sicilia (vedi faunaeur.org).
In questa bella immagine di Ameles assoi, altra specie presente in Spagna e Nordafrica e che, nel forum entomologico spagnolo, viene descritta come assai prossima a A. picteti e quasi indistinguibile dai caratteri esterni,(qui il testo spagnolo) si nota bene il tubercolo sugli occhi cui si riferisce Roberto, ma che, in effetti, anche se forse meno evidente, si intravede anche nella "nostra" Ameles.

Marcello

Ameles decolor?

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne posto una delle mie anche se ritengo che si un Ameles spallanzania(l'unica che ho dietro nella pen drive) piccola circa un cm, fotografata a Marausa (TP)
Ciao Gigi
Immagine:
Ameles decolor?
201,68 KB

Modificato da - gigi58 in data 14 settembre 2008 13:30:32

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono incuriosito delle Ameles (ma a chi non piacciono queste piccole Mantidi?) dopo aver visto le foto di questo messaggio (qui):
Messaggio originario di Licia:
Immagine:
Ameles decolor?
45,69 KB
Immagine:
Ameles decolor?
44,86 KB

Si tratta di una probabile A. spallanziana (femmina adulta) con un incredibile mimetismo su lentisco (guardate la perfetta tonalità di rosso). Neppure io sono quindi, come Marcello, un "conoscitore" del genere.
Per quanto riguarda l'esemplare di Beppe, SEGUENDO LA CHIAVE, non si arriva ad A. decolor. Non mi preoccupa molto la distribuzione, anche perché non credo molti abbiano studiato questo gruppo e probabilmente le due specie sono state confuse in passato. Ho guardato su ForumNaturaMediterraneo ma le foto sono poche e spesso di femmine.
Insomma prendete il mio precedente intervento come la segnalazione di un prolema non come una identificazione più o meno sicura.

Ciao Roberto

PS: nella foto postata da Gigi si vede come in A. spallanziana (o A. fascipennis?) il pronoto sia molto più tozzo, ma questa differenza nei femori chi la vede?

verum stabile cetera fumus

Modificato da - Hemerobius in data 14 settembre 2008 15:19:32

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per accrescere la suspence inserisco altre due immagini molto croppate che forse aiutano un po'.
Mi auguro che se ne possa venire a capo.
Beppe

Ameles decolor?

Ameles decolor?

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono trascorsi due anni e non ho più rilanciato il post che è rimasto in sospeso: c'è nessuno in grado di determinarla?
grazie, Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso contribuire con questa brutta foto, fatta di notte. (Santa Teresa Gallura, agosto 2010)
Non so cos'è, ma considerando che nella zona ho incontrato solo femmine di Ameles spallanzania, sarei portato a pensare che sia un maschio di quella specie.
luigi

Immagine:
Ameles decolor?
93,06 KB

montemarciano
Utente Junior

Città: Montemarciano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora contribuisco anch'io.

questa l'ho fotografata il 23 settembre scorso, posata su una zanzariera di casa a Montemarciano AN

Immagine:
Ameles decolor?
115,53 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello, però, è un maschio di Mantis religiosa ....
luigi

montemarciano
Utente Junior

Città: Montemarciano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 10:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di montemarciano:

Allora contribuisco anch'io.

questa l'ho fotografata il 23 settembre scorso, posata su una zanzariera di casa a Montemarciano AN
......

Immagino che ti riferisci alla mia foto. Ti ringrazio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net