|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 21:45:37
|
sembrano Podisma pedestris
Carlo
|
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:01:14
|
mmm...è quel blu sulle zampe che non mi convince... altre ipotesi?
grazie mille L. |
|
|
Mantis
Moderatore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 07:14:51
|
| Messaggio originario di Licia:
mmm...è quel blu sulle zampe che non mi convince... altre ipotesi?
grazie mille L.
|
Ciao Licia, quel colore bluastro delle tibie posteriori è proprio uno dei caratteri distintivi del genere Podisma .
Inutile dire che il riconoscimento al livello specifico, attraverso una foto, lo si può provare basandosi soltanto sull'areale di ritrovamento degli esemplari.
In questo caso soltanto due specie sono presenti in Emilia-Romagna: P. emiliae (peraltro incontrata qui proprio poco tempo fa) e P. dechambrei, considerata da alcuni proprio come sottospecie di Podisma pedestris. Io credo si tratti della seconda, segnalata proprio nelle immediante vicinanze delle tue cavallette.
P.S. - Peccato non si riesca a vedere il dorso della femmina, avremmo potuto sciogliere ogni dubbio.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:51:28
|
Grazie, ho cercato altre foto in internet per confrontare e il blu non si vedeva, non sapevo che proprio il blu fosse il carattere discriminante, ora non ci sono più dubbi! Grazie, immagino che non siano così rare come io credevo...non mi intendo per niente di ortotteri e mi sembrava una specie pazzesca! Grazie corro a rinominare il file! Licia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net