testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno casalingo - Steatoda triangulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacomomarras
Utente nuovo

Città: Quartu Sant'Elena


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:10:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno del vostro aiuto...
Allora, dopo aver trovato in casa diversi esemplari di loxosceles rufescens - già identificati anche grazie alla vostra competenza - ho scoperto che negli interstizi delle scale di casa mia vivono altri ragnetti: sembrano timidi e tendono a scappare, hanno l'addome più "ciccioso" e non ho idea se abbiano una qualche pericolosità.
Prima di sfrattarli in giardino ho pensato di fotografarne uno e di sottoporlo alla vostra smisurata competenza !

Le dimensioni del suo corpo sono di circa 7 mm.

Grazie in anticipo, questa è la prima foto:
Immagine:
Ragno casalingo - Steatoda triangulosa
60,8 KB

Modificato da - PiErGy in Data 13 settembre 2008 20:00:08

giacomomarras
Utente nuovo

Città: Quartu Sant'Elena


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. e questa è la seconda:

Immagine:
Ragno casalingo - Steatoda triangulosa
53,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

giacomomarras
Utente nuovo

Città: Quartu Sant'Elena


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qua si vede un po' di profilo (scusate la qualità delle immagini):

Immagine:
Ragno casalingo - Steatoda triangulosa
5,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

giacomomarras
Utente nuovo

Città: Quartu Sant'Elena


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qua concludo... in questa foto si è messo in una posizione di difesa, perfettamente immobile, non so se stesse facendo il morto, boh:

Immagine:
Ragno casalingo - Steatoda triangulosa
9,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Steatoda triangulosa (ma aspetta comunque una conferma dagli smisurati). Ragnetto comunissimo e assolutamente innocuo. Non ho mai sentito di qualcuno che sia stato morso da una S. triangulosa!

Tuttavia, va detto che il ragno da te trovato è un innocuo e simpatico rappresentante di una famiglia (Theridiidae) a volte più temibile, a partire dalle sue cuginette S. nobilis e S. paykulliana, e arrivando fino alla tristemente famosa Latrodectus mactans o "vedova nera". Ma non preoccuparti, sono parenti lontani che non amano fare visita
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ogni modo, paykulliana e la vedova nera sono molto timide e niente agressive...
Le ho trovate in natura e non è sucesso nulla..
Non ti preoccupare per Loxoceles, ne ho una coppia nel bagno e una femmina in cucina, non mi hanno fatto danno...
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda triangulosa, assolutamente innocua.

Per Juventino: Loxosceles rufescens e Latrodectus mactans, viceversa, per quanto ben poco aggressivi, sono - soprattutto il secondo - tra le pochissime specie di ragni italiani da ritenersi pericolosi per l'uomo e questa cosa non deve mai essere sminuita o tenuta di poco conto.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loxosceles rufescens e Latrodectus mactans [...] sono - soprattutto il secondo - tra le pochissime specie di ragni italiani da ritenersi pericolosi per l'uomo...


forse intendevi la L. tredecimguttatus, visto che per fortuna la mactans in Italia non c'è... (per una volta posso essere io a correggere Piergy e non viceversa! uh, che soddisfassiòne )
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non faccio poco conto di nessuno, so che possono essere pericolose SE mordiscono, Ma di quello che ho sperimentato in casa colle Loxoceles, che ne ho da anni;
sono sempre nello stesso posto
soltanto cacciano di notte, le vado quando vado alla toilette
E la vedova e la paykulliana sempre scappano via..
Per avere un accidente colloro bisogna cadere sopra...
Cosa sempre possibile, sicuro ma di poca probabilità mi pare...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Juventino, io non so come tu faccia a vivere tranquillo con le Loxosceles come coinquiline. Potranno essere pacifiche finchè vuoi, ma (facendo i dovuti scongiuri) se te ne entra una in una ciabatta, e tu per andare in bagno ti infili le ciabatte... poi niente maratona eh!



[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 21:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse intendevi la L. tredecimguttatus, visto che per fortuna la mactans in Italia non c'è... (per una volta posso essere io a correggere Piergy e non viceversa! uh, che soddisfassiòne )


Cavolacci Diana, sì, lapsus preso dal tuo post precedente che citava la specie americana...

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

giacomomarras
Utente nuovo

Città: Quartu Sant'Elena


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i preziosi contributi... sono rassicurato per l'innocua steatoda triangulosa che abita nelle mie scale ma rimango un po' preoccupato per i loxosceles che trovo ogni tanto in giro: infatti, non ho ancora individuato il nido per recapitare a queste simpatiche bestiole un'ordinanza di sfratto immediato (perdonatemi ma ho un bambino piccolo e devo prendere delle precauzioni).
Rimango impressionato dalla forza di questo forum che riunisce il meglio delle competenze zoologiche italiane!!!

Un saluto, grazie ancora
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 09:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare, Dadaisme che non hanno niente da fare nelle ciabatte perchè qua non ce ne sono le prede che godono!!!
Ne ho in cas da più di 10 anni e niente è successo salvo una coabitazione pacifica!!!
e me sono molte utili!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net