testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus angulatus, foto e domande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:11:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Araneus Specie:Araneus angulatus

Ciao a tutti,
nascosti fra le siepi o nelle scanalature dei segnali stradali, nei pressi di casa mia ci sono decine di Araneus angulatus.
Ho visto parecchie foto di questo ragno in giro (e anche sul mio Kosmos) e evidentemente tutti gli Araneus che colonizzano i dintorni sono una grande famiglia allargata, visto che condividono lo stesso pattern senza alcuna variabilità: ogni esemplare è quasi indistinguibile dall'altro.
Di giorno, riuscire a trovarli è lavoro da professionisti perchè sanno nascondersi davvero bene, e anche quando li trovi, applicano lo zen del ciottolo (sono una pietra sono una pietra sono una pietra) per diversi minuti prima di accennare qualsiasi movimento. Una tanatosi di tipo "minerale", davvero curiosa. (continua...)

Immagine:
Araneus angulatus, foto e domande
145,24 KB

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche notato che, al contrario della cugina Argiope, A. angulatus non è affatto un bioindicatore. L'esemplare fotografato ha eletto a sua dimora un segnale di passaggio a livello, accanto al quale stazionano macchine a motore acceso diverse volte al giorno, e sotto al quale c'è un'ecosistema da discarica provinciale.

Le mie domande sono:

- anche A. angulatus è annuale?
- che aspetto ha l'ovisacco di A. angulatus?
- vi risulta che questo "grande" ragno, in età adulta, possa essere predato da vespe del genere Sceliphron?

Immagine:
Araneus angulatus, foto e domande
150,17 KB

grazie a tutti per le eventuali risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 09:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dadaisme,
l'unica risposta che posso darti è che è annuale, od almeno non arriva a due anni, anche se fino all'inverno puoi trovare delle sorte di Araneici "Matusalemme".
Rigurardo all'habitat, basta che stia in alto ed è un ragno contento

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 14 settembre 2008 10:21:12
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda i rischi di predazione, escluderei gli Sceliphron, che non possono predare ragni troppo grossi, sia perché li devono trasportare in volo (a differenza dei Pompilidae che li trascinano sul terreno, ma temono le ragnatele orbicolari), sia perché le cellette di fango che costruiscono hanno un diametro poco superiore al mezzo centimetro.

Credo che i principali predatori dei grossi Araneidae adulti siano gli uccelli.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net