|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:00:28
|
L'ingrandimento dovrebbe essere quello dell'ultima immagine, se non erro, quindi mi viene un dubbio. Non è che quelle che hanno parvenza di spine laterali non siano in realtà delle lanosità, talvolta evidenti nel Cirsium vulgare? Io mi spingerei anche alla ssp. vulgare, per la forma subcircolare dei capolini.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:23:54
|
| Messaggio originario di limbarae:
L'ingrandimento dovrebbe essere quello dell'ultima immagine, se non erro, quindi mi viene un dubbio. Non è che quelle che hanno parvenza di spine laterali non siano in realtà delle lanosità, talvolta evidenti nel Cirsium vulgare? Io mi spingerei anche alla ssp. vulgare, per la forma subcircolare dei capolini.
chi ama la natura ama se stesso
|
Grazie Giacomo della sollecita risposta. Avevo fatto anch'io un pensierino su una possibile pelosità laterale delle squame, ma sarebbero peli alquanto lunghi e rigidi. Che ne pensi? Allego un ulteriore ingrandimento di un capolino. Aspetto tue osservazion. Grazie e stammi bene. bruno
Immagine: 195,68 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:44:01
|
Molte composite spinose manifestano queste lanosità trasversali alle squame spinose. Io ho l'impressione che anche in questo caso si tratti di ciò. Osservando attentamente l'ultimo ingrandimento si nota come in alcuni punti questi fili lanosi passano sopra le squame stesse. Se ti capita, prova a guardare il Carthamus lanatus che è forse il più rappresentativo.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:00:11
|
| Messaggio originario di limbarae:
Molte composite spinose manifestano queste lanosità trasversali alle squame spinose. Io ho l'impressione che anche in questo caso si tratti di ciò. Osservando attentamente l'ultimo ingrandimento si nota come in alcuni punti questi fili lanosi passano sopra le squame stesse. Se ti capita, prova a guardare il Carthamus lanatus che è forse il più rappresentativo.
chi ama la natura ama se stesso
|
Penso tu abbia ragione. E' proprio C. vulgare e questo mi rinfranca come erboraio. Grazie Giacomo, da un barbaro camuno. |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:57:19
|
ho letto la tua risposta nella discussione sulla legnaia di montagna, il coleottero, il capolino come lo definisci tu credo sia una cetonia aurata pisana, assomiglia di più a quella sicula ma credo sia appunto un'endemismo siculo, se qualche moderatore la può spostare in coleoptera, gliene sarei grato |
Modificato da - dadopimpi in data 06 novembre 2008 18:58:10 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:06:10
|
Non avevo visto questa discussione, perchè avevi dubbi Bruno?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:50:20
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Non avevo visto questa discussione, perchè avevi dubbi Bruno?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Buona sera Alessandro, grazie della tua conferma. Esaminando l'IMG delle squame involucrali interpretavo come spine laterali della normale pelosità. La discussione con Giacomo (Limbarae) ha chiarito tutto. Stammi bene. bruno |
Modificato da - blcamuno in data 06 novembre 2008 21:50:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|