Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:49:28
|
Lo esamino attentamente e scopro che lì dentro è stata costruita una teca sericea da cui mi sembra si affacci qualcosa.....
Perdonami simpatico ragnetto sbigottito e terrorizzato....ti ho distrutto il nido.....
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:13:10
|
Non posso aiutarti sul ragno, ti faccio i complimenti per le foto ma ti segnalo che il nido non è fatto con foglie, bensì con le glume fiorali dell'avena di cui il campo era ricco.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:23:42
|
| Messaggio originario di limbarae:
Non posso aiutarti sul ragno, ti faccio i complimenti per le foto ma ti segnalo che il nido non è fatto con foglie, bensì con le glume fiorali dell'avena di cui il campo era ricco.
|
prima di scrivere la mia imprecisione, avevo letto questo articolo, dato che non mi interesso di botanica:
Link
ma evidentemente non ho capito granchè...... Ti ringrazio per i complimenti ed il contributo: attendo il parere di un aracnologo. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:32:57
|
Ciao, la foto del ragno è la fine del mondo! Sembrerebbe un Salticidae, altro non riesco a distinguere.
Andrea |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:38:32
|
Ha due occhioni da Salticidae, complimenti Beppe per la splendida foto.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:59:57
|
Mammamia che razza di foto! stupenda! complimentissimi davvero!
Ps: potresti dirmi le caratteristiche della foto? obiettivo, tempi diaframma ecc? se te li ricordi
Mandi..! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2008 : 06:56:21
|
Grazie a tutti per i complimenti. Sinceramente sono un po' terrorizzato all'idea di cominciare a curiosare nelle cartelle delle foto scattate durante l'estate: sono una quantità davvero colossale. Ho girato tantissimo, tutti i giorni ed ho riempito il mio portatile. In più c'è anche il problema, ad esempio, che non mi ricordo quali foto ho già postato o meno, dato che mentre ero in campeggio, per passare il tempo quando non ero in escursione, mi divertivo a preparare le foto in TIF per poi convertirle ad uso forum. Per errore ho cancellato però tutti i TIF..... Ora la sera torno a casa, scelgo un soggetto e poi mi sorge il dubbio di averlo già postato. Mi metto a cercare conferma nel forum e mi perdo nell'archivio dei miei messaggi. Non so quindi da dove iniziare e mi viene l'angoscia. Ma sono sensazioni che a voi interessano poco, quindi perdonate questo mio sfogo di condivisione.
Il ragnetto. La foto l'ha fatta lui: non sono stato io. E' tutto venuto da sè. Tenevo in mano quel grumo di roba fintantochè, dopo averlo sfibrato ed aperto è sbucato lui: anzi...credo Lei... perchè con quegli occhioni da Minnie desidero immaginare una tenera creatura femmina. Sono mortificato per averle distrutto il nido. La tenevo in mano, come vedete, fra le dita ed ho messo a fuoco così, spostando impercettibilmente la sinistra. La foto l'hanno fatta quegli occhi, non Beppe. Guardatela pure con amore perchè è dolcissima e non sono affatto geloso...
La tecnica. La mia solita attrezzatura di sempre quando sono in campagna: Pentax K10D con il mini cavalletto Modo della Manfrotto montato sempre e comunque sotto (che in questo caso non ricordo se ho poggiato in terra ad uso monopiede ma con tutta probabilità sì per essere più fermo). L'obiettivo: il Sigma 105mm. Un carro armato (che qualcuno, senza far nomi, è riuscito a rompere .... ) dalla incisività incredibile. Sto guardando i dati Exif e rimango anche io sbalordito:
niente flash f/4,5 1/250 ISO 250 compensaz. +0,3
Erano le 8,25 (vale a dire le 7,25 solari) in luce naturale, quindi. Una meravigliosa luce che qualcuno di voi mi ha insegnato a sfruttare al meglio in ogni senso. Non solo fotografico.
L'ultima immagine. Non è una foto a sè: è molto più semplicemente un riuscitissimo crop della foto precedente, girato in orizzontale. L'ho potuto fare in considerazione del dettaglio particolarmente ben riuscito. Sono cose che capitano molto raramente, specie se si è in f/4,5. Ma possono capitare se si ha la fortuna di una perfetta messa a fuoco nel punto giusto e di un buon taglio d'immagine.
Un ciao a tutti Beppe
Beppe Miceli |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:04:10
|
Ciao, Beppe
Belle foto; ci voleva l'occhio esercitato e il sesto senso per capire che quella piccola cosa era una costruzione e non due "glume fiorali" appiccicate per caso. Per riconoscere la specie di un ragno è sempre importante il disegno sulla parte dorsale dell'opistosoma. Sei sicuro di non averlo almeno intravisto, anche se non lo hai fotografato? Ce lo potresti raccontare. Date le dimensioni e le zampe cortissime, potrebbe essere del genere Icius, ma vedo che anche quelli più esperti di me non si sono sbilanciati.
A proposito, vorrei segnalare un errore: nella Tassonomia, sotto Salticidae, c'è la voce Xisticus (che invece è un Thomisidae) e la foto non ritrae neppure uno Xisticus, ma un Philodromidae.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2008 : 12:28:42
|
| Messaggio originario di elleelle:
............. Per riconoscere la specie di un ragno è sempre importante il disegno sulla parte dorsale dell'opistosoma. Sei sicuro di non averlo almeno intravisto, anche se non lo hai fotografato? Ce lo potresti raccontare.......
|
Ciao Luigi, grazie per le tue considerazioni, ma che vuoi.....dopo una vita trascorsa a scrutare la natura con gli occhi del cacciatore prima e di semplice osservatore in questi ultimi anni.....
Purtroppo il ragnetto non ho avuto il coraggio di scoperchiarlo ulteriormente. Non ricordo nemmeno bene che fine abbia fatto quel "nido", per quanto ci sono rimasto male. Non me la sono sentita di fare altro danno. Però ho memorizzato luogo e situazione: accadrà ancora di incontrare quella specie, spero stavolta mentre lui si trova all'esterno. Ciao Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:37:24
|
Grazie Luigi per la segnalazione
Mandi..! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:22:41
|
STU-PEN-DE! Colori, contrasto e soggetto bellissimi! Quei ciuffetti neri non mi sono nuovi...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:45:17
|
Mi unisco ai complimenti, congratulazioni Beppe Come al solito, anche questi scatti sono magnifici!
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:04:37
|
Danius e Gyokuro...
le mie foto sono qui proprio per chi, come voi, desidera condividere con me queste emozioni fatte di minuscoli sguardi e di sottili fili di seta. Fremiti impercettibili della natura che lasciano dentro grandi segni. Vi ringrazio Beppe
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:30:30
|
Aggiungo altre due immagini che ho memorizzate in sequenza pochi minuti dopo, nello stesso luogo. Quindi ho buoni motivi per supporre che possano attribuirsi a ragnetti della stessa specie
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:50:18
|
....ma anche questo signorino potrebbe essere il responsabile... Beppe
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|