Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:24:14
|
Dovrebbe essere un Macronemurus appendiculatus maschio (bravo !), la sicurezza ce l'avrei solo esaminando l'esemplare. Non sto facendo il difficile - altre volte mi sono slanciato a dichiarazioni che parevano avventate - ma di un Formicaleone siciliano di cui non si vede il pronoto dall'alto non mi fido molto.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:24:17
|
Intanto grazie per l'attenzione, se poi non sei arrivato alla completa identificazione non importa, so che la prossima volta dovrò fare anche delle foto altri punti di vista se voglio arrivare a scoprire qualcosa sulla specie.
Ma una domanda mi frulla per il cervello, in che senso non ti fidi molto di un Formicaleone siciliano? C'è qualche differenza tra gli esemplari siciliani e quelli del resto d'Italia??
Domenico |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:53:37
|
| Messaggio originario di mico167: Ma una domanda mi frulla per il cervello, in che senso non ti fidi molto di un Formicaleone siciliano? C'è qualche differenza tra gli esemplari siciliani e quelli del resto d'Italia?? |
Eh sì, vatti a fidare dei siciliani ...
()
Naturalmente scherzavo. Intendevo dire che nella fauna siciliana, sia pur abbastanza ben conosciuta, possono essere presenti elementi meridionali (africani) od orientali (balcanici) ancora non noti, cosa molto più difficile, ad esempio, per la Lombardia. In ultima analisi era un "complimento" alla biodiversità dell'Isola.
Ciao Roberto
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 12:48:04
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmecaelurus Specie:Myrmecaelurus trigrammus
|
Grazie Roberto per la veloce risposta. Quindi si può prendere l'identificazione buona al 90%... altre specie permettendo!!
Lo stesso giorno ho fotografato un altro formicaleone, dalla lunghezza del corpo e dai colori differenti. E' possibile che si tratti di dimorfismo sessuale?? Oppure mi sbaglio e si tratta di una altra specie?
Immagine 4: Parco delle Madonie 30 luglio 2008
Grazie ancora!!
Domenico |
Modificato da - Velvet ant in data 12 settembre 2008 13:35:07 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:11:36
|
Myrmecaelurus trigrammus femmina
Ciao Roberto
PS: questo è più facile!
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:13:36
|
| Messaggio originario di mico167: Quindi si può prendere l'identificazione buona al 90%... altre specie permettendo!! |
Al 99% manca solo il tradizionale sigillo () della determinazione sicura.
Ciao Roberto
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:12:16
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Distoleon Specie:Distoleon tetragrammicus
|
Grazie per l'identificazione, approfitto di questa discussione per inserire le foto di un altro formicaleone fotografato sempre sulle Madonie, ma questa volta di sera, in campagna (circa 550 metri slm) alla luce di lampade a risparmio energetico.
Immagine 5: Parco delle Madonie 05 Agosto 2008
Se può essere utile qualche altro particolare, fatemi sapere, ho delle altre foto dello stesso esemplare.
Grazie
Domenico |
Modificato da - Velvet ant in data 13 settembre 2008 12:05:02 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:23:39
|
Ciao Mico,
è un piacere rivederti con belle foto come sempre....
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:33:51
|
Distoleon tetragrammicus femmina ???
Che bello, ripassiamo la mirmeleontidofauna delle Madonie. Se ne hai altre posta pure ...
Ciao Roberto
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:43:00
|
Mi piace, si può fare una checklist della mirmeleontidofauna (che parolona difficile!!!) delle Madonie. Ho quest'altre foto riguardanti un esemplare che vedo molto vicino a Myrmecaelurus trigrammus, è possibile?
Fotografato a circa 350 mt slm, alla luce di lampade a luce bianca.
Immagine 6: Parco delle Madonie 30 Giugno 2008
Immagine 7: Parco delle Madonie 30 Giugno 2008
Con questo esemplare concludo (per ora), la mia carrellata. Spero di poterla ampliare in futuro. E' un gruppo nuovo per me, molto affascinante.
Se qualcuno dei miei conterranei vuole contribuire ad arrichire la lista è ben accetto!
Grazie
Domenico |
|
|
|
Discussione |
|