Autore |
Discussione |
|
giulio ielardi
Utente nuovo
Città: Roma
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:53:32
|
Io pensavo a un Alborella. Ma probabilmente sono la persona meno competente. Aspetta qualcun'altro! Ciao
Giacomo |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 10:12:56
|
Direi decisamente alborella (alburnus albidus ?). Davide. |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:38:19
|
Ciao e benvenuto nel forum, complimenti per la bella foto; un paio d'anni orsono fotografai qualcosa di simile nel Rio Fiume, sempre sui Monti della Tolfa. Cercando nei post indietro dovresti trovare la determinazione che mi fu data all'epoca.
Mauro |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:53:40
|
io nn so nulla di pesci (confesso) ma do il benvenuto a giulio: amico, ottimo fotografo e naturalista, che se vorrà ci farà una compagnia preziosa. noi ci divertiamo :)
angelo "big okkioke" meschini
oh :) |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:59:24
|
Anche a me sembra un'alborella ma non hai un'immagine in cui si veda meglio la bocca? il cavedano non è escludibile al 100% con questa foto
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:06:13
|
dovrebbe essere un vairone |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:21:12
|
La pinna anale non mi sembra sia da Alborella (troppo pochi raggi, se gli occhi non mi ingannano)... Però l'unico Vairone che ho visto era molto più scuro sul dorso!! ciao
Luca |
|
|
giulio ielardi
Utente nuovo
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:56:02
|
grazie, anche del benvenuto (e ad Angelo pure della presentazione ).
però l'identificazione mi pare ancora discussa. aggiungo una foto per etrusko con un particolare della bocca Immagine: 61,55 KB |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 17:10:42
|
Alborella no di sicuro.... direi cavedano.... ma i ciprinidi son davvero difficili, soprattutto se giovani come quello..... |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:25:28
|
Ciao vairone direi no al 100% sia per la livrea sia perchè la bocca è molto diversa, a questo punto sarei piu' orientato verso il cavedano pure io, senza certezze ovviamente...i ciprinidi giovani riescono a mettermi piu' in difficoltà di quanto vorrei!
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:57:02
|
sì difficile dire da una foto (anche se questa è un'ottimo scatto) alborella o cavedano anche per me...
se dovessi scegliere direi però alborella...la colorazione generale e le trasparenze "gialline" mi ricordano molto di più lei che non i giovani cavedani (ovviamente solo una impressione)
Saluti, Matteo |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:05:49
|
No matteo, non è un'alborella. Qui ci metto la faccia..... La bocca dovrebbe essere in posizione supera -orientata verso l'alto, insomma-, in questo pesce non lo è. Si potrà discutere in eterno su cos'è (e io non lo so con sicurezza), ma "cosa non è" lo so. I ciprinidi possono farti diventare matto...... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:17:42
|
Un offtopic solo per ridere: nel mio miniacquario con minipesci ci sono anche una rovella e un vairone. Circa 6 centimetri cadauno... ma cosa fossero l'ho capito solo dopo qualche mese.... sembravano uguali, avrei scommesso che fossero fratelli!!!! E mi fregio pure del titolo di "ittiologo"..... Ahimè....
|
|
|
matteo86
Utente Senior
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:30:34
|
facendomi notare a proposito della posizione della bocca ti devo dare ragione e concordo con te. e' solo la colorazione che mi fa dubitare, ma in effetti...spessissimo la colorazione trae solo in inganno |
Modificato da - matteo86 in data 13 settembre 2008 16:31:01 |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:11:08
|
Provo a dire la mia, ho un passato remoto da pescatore. Escluderei con certezza il vairone che conosco bene (nel torrente sotto casa ce ne sono a centinaia)escluderei anche alborella, sia per le cose già dette ma anche per l'habitat (torrente se non sbaglio) forse cavedano ma non escluderei lasca che nei torrenti si può trovare. Non conosco l'epiteto scientifico della lasca, se qualcuno ce l'ha... Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:55:42
|
No, lasca (chondrostoma genei) no di sicuro, per motivi opposti rispetto a quanto detto per l'alborella: la lasca ha bocca infera, collocata proprio sulla parte ventrale del muso.... più lo guardo e più penso a un cavedano... |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:14:51
|
Si, penso proprio che si possa dire che è cavedano al 100%
|
|
arturo
Utente nuovo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:52:43
|
Ha la bocca da cavedano e il corpo e la colorazione dell'alborella, un ibrido???
il volo degli uccelli è poesia |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 14:00:16
|
L'ibrido cavedano/alborella esiste e non è neanche raro, però quello in foto non ha nulla di alborella (la colorazione soprattutto nei giovani ha pochissimo valore) e molto di cavedano... |
|
|
|
Discussione |
|