|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:46:48
|
Allego un'altra foto di profilo. Immagine: 94,74 KB
Sergio |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 00:46:57
|
Ciao Sergio e benvenuto nel forum Il cerambicide che hai così bene fotografato appartiene a un genere effettivamente vicino a Plagionotus. La Tribù infatti è la stessa: Clytini. Si tratta di Neoclytus acuminatus, (qui una bella serie di immagini di confronto) una specie alloctona, originaria del Nordamerica, introdottasi in Italia da alcuni decenni e oggi ampiamente diffusa nel nord della nostra penisola (oltre che nel sud della Francia, Croazia, Svizzera, Austria e Ungheria). Credo che le stazioni più meridionali di raccolta, in Italia, siano localizzate in Toscana e Umbria, ma Francesco (Vitalfranz) potrà essere più preciso nel merito. Questa specie è polifaga e la larva si sviluppa su diverse latifoglie, ma anche su conifere. Non so se attacca anche il ligustro, ma mi pare, come tu stesso notavi, che il primo esemplare da te fotografato stesse proprio deponendo. Non dovrebbe comunque rappresentare un reale pericolo per la tua pianta. Che io sappia la larva, dopo un primo periodo di sviluppo sotto la corteccia, si sposta sui rami morti. Non ho però una reale esperienza in merito perchè in Sicilia, dove vivo, la specie non è presente e dunque non l’ho mai potuta osservare in attività. Ma anche qui Francesco ti verrà certamente in aiuto. Ancora benvenuto e continua a mostrarci le tue foto, mi raccomando
Marcello
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:24:07
|
intanto benvenuto nel forum natura mediterraneo, e poi avere questo cerambice in giardino è bell'occasione per allevarlo e per osservare le sue abitudini di vita e studiarlo nel suo ambiente pseudonaturale
, riccardo
ps.avessi io un cerambycide in giardino |
Modificato da - dadopimpi in data 11 settembre 2008 09:25:05 |
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 00:05:53
|
Grazie Marcello per le utilissime informazioni. Cercherò per quanto è possibile di tenere d'occhio la situazione.
Sergio |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 22:36:12
|
Difficile aggiungere qualcosa alle parole del bravo Marcello, che mi ha chiamato in causa...
Rispetto ai dati forniti, posso solo aggiungere che l'insetto é stato trovato anche in Liguria (é cioè stato in grado di scavalcare l'Appenino) dal mio amico Giovanni Laffi quasi 10 anni fa. Purtroppo questa interessante segnalazione non é stata accettata per la pubblicazione nel Bollettino SEI.
Non si tratta di una specie è facile da trovare perché è in realtá in regressione da diversi anni, un fenomeno che si é sovente osservato in altri insetti importati.
Per quanto riguarda l'essenza attaccata, l'elenco degli ospiti é veramente lungo, specialmente se si consulta la letteratura americana, tuttavia non comprende il ligustro...
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|