Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:03:14
|
Ogni anno, uno sceliphron aggiunge cellette al complesso che esiste in un angolo del seminterrato. Da notare che entrano ed escono a porta chiusa, passando da qualche fessura, e che lavorano quasi al buio; davvero in gamba! Probabilmente, tornano al nido dove sono nati; il fatto che sono sopravvissuti significa che era posizionato bene. A volte, aggiungono cellette all’ammasso esistente e a volte creano nidi nuovi nello stesso locale. L’insetto ha completato la prima cella e si appresta a riempirla di ragni. Ho notato che, la sera, se ne va, anziché dormire presso il nido; se non sbaglio, anche alcuni uccelli lo fanno, forse, per non farlo scoprire. Infatti, ne avevo fotografato uno di mattina presto, tra la vegetazione, che aspettava di scaldarsi al sole prima di andare recarsi al suo posto di lavoro.
Immagine: 193,84 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:06:10
|
Mi ha impressionato la rapidità con cui riesce a procurarsi i ragni - a volte, gli basta uscire per una decina di minuti - e anche la rapidità con cui chiude le cellette.
Ha fatto prestissimo a completare la cella a mia insaputa e mi ha lasciato con un palmo di naso. Così, mi è venuta l’insana idea di togliere una scaglietta di fango per riprendere i ragni; purtroppo, sono stato maldestro e ho rotto più del voluto e il secondo ragno è rimasto mezzo fuori.
Immagine: 238,78 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:08:12
|
Appena lo sceliphron arriva con la pallina di fango, d’acchito la applica a parziale chiusura del danno. “Meno male” penso io; "non è rimasto troppo contrariato" Immagine: 181,71 KB .
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:13:01
|
Ma l'insetto è troppo scrupoloso e non è soddisfatto del lavoro: quel fango fresco a contatto del ragno non va bene: Anziché portare altro fango per completare la chiusura, va e viene, ispeziona il nido; alla fine toglie il fango che aveva applicato grossolanamente prima.
Immagine: 162,2 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:15:21
|
Per tutto il pomeriggio l’insetto va e viene, ispeziona la celletta e non sa cosa fare; spesso si assenta per un certo tempo; probabilmente, porta avanti altri nidi. Alla fine vedo che ha tolto i ragni, ma non li trovo sotto il nido (avevo messo un foglio di carta); forse li ha messi da parte.
Il giorno dopo, lo sceliphron ha ripreso il lavoro ed ha chiuso la cella danneggiata prima che io lo potessi osservare.
Immagine: 220,7 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 16:19:08
|
Poi, completa la chiusura della prima cella e successivamente ne costruisce altre 2;
Immagine: 223,42 KB
Evidentemente, la crisi è passata. Alla fine, cercando meglio, trovo i due ragni a qualche decina di centimentri di distanza; evidentemente, li aveva buttati via lontano dal nido. Mi dispiace che siano morti inutilmente per causa mia. Certo, era pretendere troppo pensare che li mettesse da parte e li recuperasse dopo riparata la cella; questi insetti sono fin troppo intelligenti.
|
Modificato da - elleelle in data 09 settembre 2008 16:23:34 |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:12:20
|
Stupendo XD Dovrei eliminare tutte le zanzariere.... non mi entra un insetto in casa =_= che invidia XD |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:17:36
|
Riprendo questa vecchia discussione perché, in previsione di un intervento dei muratori che dovrà iniziare in primavera e distruggerà tutto, ho prelevato dalla costruzione le ultime 3 celle, quelle appunto che ho visto costruire nello scorso mese di luglio. Le ho sistemate in un barattolo che tengo in cantina; spero di vederne uscire qualcosa con la bella stagione. luigi
Immagine: 208,56 KB
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:22:59
|
Mi ero perso questo bel post, complimenti postumi e auguri per lo sfarfallamento (come si dovrebbe dire per le vespe svaespamento) Ciao
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:56:22
|
Bravo Luigi....cerca di non mancare all'appuntamento.. Anch'io attendo ansioso una bella sequenza fotografica... gli Sceliphron sono tra i miei preferiti perchè li ritrngo imenotteri con una scintilla in più degli altri
beppe
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:53:01
|
ciao luigi
bellissimo , complimenti... solo una precisazione, sei sicuro che l'esemplare sulle foglie era uno che lavorava al tuo nido? perché è una femmina di S. destillatorium, in quello del nido non vedo traccia di giallo sul torace, né sulle tegule né sullo scutello, direi proprio che è uno spirifex
se sei sicuro che anche il primo lavorava al tuo nido, sembrerebbe di dover concludere che le due specie lo utilizzano insieme, costruendo le rispettive cellette fianco a fianco, se non proprio mescolate...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:17:14
|
Ho paura che tu abbia ragione; quando ho inserto il post non mi ero ancora fatto una cultura sulle differenze tra le varie specie. Le foto non sono tanto buone, perché le ho fatte in un ambiente buio, ma anche in questa non si vede la righetta gialla. Anche la colorazione delle zampe mi sembra quella dello spirifex. luigi
Immagine: 234,06 KB
|
Modificato da - elleelle in data 25 febbraio 2009 20:21:52 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:23:31
|
Questo dovrebbe essere uno spirifex sicuro (Ostia)
Immagine: 158,86 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:35:01
|
Ciao a tutti. Le mie tre cellette che avevo messo in salvo dai lavori sono ancora chiuse oggi 29-4-2009. All'inizio le avevo tenute in cantina per evitare che sfarfallassero in anticipo; da un mese le tengo in casa.
Non è già un po' tardi?
Mi devo preoccupare?
luigi
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:44:13
|
secondo me ancora possono tranquillamente uscire, aspetterei anche tutto maggio e più |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:50:37
|
Nuntio vobis gaudium magnum. Il primo (spero) Sceliphron è sfarfallato oggi e si stava agitando dentro il barattolo di vetro. Prima di lasciarlo volare via, gli ho offerto la colazione (batuffolo di cotone con acqua e miele), che ha gradito, e poi gli ho fatto qualche foto ravvicinata sul vetro della finestra. (Le prime due foto sono state fatte attraverso il vetro del barattolo.) luigi
Immagine: 245,4 KB
|
Modificato da - elleelle in data 29 maggio 2009 09:55:10 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:51:13
|
Immagine: 241,41 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:51:56
|
Immagine: 226,5 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 09:53:30
|
A proposito, non avevo mai notato i dettagli dei tarsi posteriori, così lunghi e con tutti quegli speroni. Immagino che siano lo strumento per catturare i ragni.
Immagine: 240,84 KB
|
Modificato da - elleelle in data 29 maggio 2009 09:54:03 |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:57:01
|
Io avrei un filmato da proporvi, chissà se riesco ad allegarlo??
Ci provo!!!...
troppo grosso...anche se dura 30 secondi...se mi sapete dire come fare sarebbe interessante per tutti...
Ho ripreso proprio la lavorazione...
accontentiamoci di questa foto
Immagine: 220,08 KB |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:57:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron spirifex
|
e anche questa...
Licia Immagine: 277,26 KB |
Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2012 20:20:36 |
|
|
Discussione |
|