|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:29
|
O Cidaris cidaris, dovrebbero distinguersi da un solo carattere micro che adesso però non ricordo, da foto in ambiente non dovrebbe essere possibile...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:57:26
|
Hello friends,
Stylocidaris affinis. Ciao ciao,
Iván
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:13:18
|
Ciao Ivan, how can you ID Stylocidaris affinis only from a photo and which are macroscopic differences between Cidaris cidaris and Stylocidaris affinis? A friend of mine told me they usually have different colours (green in Cidaris and orange in Stylocidaris) and also have presence/absence of strips on the stings, but they seem to me not good ID characters...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 09 settembre 2008 15:16:13 |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 17:13:31
|
Lascio a Fabio e Ivan l'identificazioen perchè proprio non so... però ti faccio i complimenti per la foto!
Ciao!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:25:15
|
complimenti pa foto ro! è veru bedda! ma t'arrivau nente? Bel riccio! non mi ricordo di che si tratta però..spiacente! |
|
|
IvanMulero
Moderatore
Città: Murcia
Regione: Spain
501 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:54:45
|
Ciao Fabio,
your friend has reason. Cidaris is green and Stylocidaris orange and the presence or absence or strips on the stings can also been used as a character. When you have seen the two species together, it is easy to distinguish between them. Anyway, they are more features to use. As soon as possible I will send yopu the dichotomical keys for mediterranean echinoderms.
Ciao ciao,
Iván
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ciao Ivan, how can you ID Stylocidaris affinis only from a photo and which are macroscopic differences between Cidaris cidaris and Stylocidaris affinis? A friend of mine told me they usually have different colours (green in Cidaris and orange in Stylocidaris) and also have presence/absence of strips on the stings, but they seem to me not good ID characters...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Ivan |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:15:25
|
Grazie per le informazioni sull'identificazione delle due specie simili... e grazie ad Alefish e a paolinoB per i complimenti
Rossella |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:08:49
|
ma che bellezza! come penso di sapere qualcosa, questo forum mi toglie l'illusione... Stylocidaris affinis, Cidaris cidaris Questo è arancione ma non sembra avere strisce sugli aculei, quindi? Stylocidaris? Comunque, la domanda che avevo in mente prima di sapere dell'esistenza del Cidaris era: qualcuno sa se gli aculei nuovi nascono in sostituzione di quelli vecchi rotti o troppo appesantiti, o se c'è una periodicità nella sostituzione?
Immagine: 225,82 KB |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 18:11:43
|
Immagine: 176,12 KB
Immagine: 265,96 KB
Civitavecchia, relitto, sui (poco più di) 30m
mg |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:58:20
|
Non penso che si possa dire se quest'ultimo esemplare avesse o meno striature sugli aculei in quanto sono per lo più coperti di fango. Negli esemplari di Stylocidaris cf. affinis che ho incontrato io non in tutti gli aculei si vedeva questa caratteristica, per cui dai pochissimi aculei che si vedono liberi dal fango non penso si possa dire molto. Che io sappia Cidaris cidari è di norma descritto con un colore verdastro piuttosto che arancione e in genere mi sembra che venga incontrato a profondità più elevate. Quindi a mio avviso nel tuo caso non ci sono elementi per determinarne la specie ma, per quello che ne so, è più probabile si tratti di Stylocidaris affinis. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |