testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ballerine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:32:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so a voi a me danno l'idea di ballerine classiche con le loro pose statuarie e tanto di tutù trasparente
Saluti Gigi
Immagine:
Ballerine
56,09 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ballerine
172,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ballerine
86,46 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ballerine
270,58 KB

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
la prima è un maschio maturo di Trithemis annulata, la seconda e la terza sono maschi immaturi di Trithemis annulata, la quarta è un maschio di Crocothemis erythraea

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio, a presto
Gigi

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante belle ballerine in tutu, Gigi. Ma dove le trovi esattamente? Nelle "gebbie", negli invasi artificiali o in zone da sempre palustri?
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, la Crocothemis erythraea era in una "gebbia" (dall'arabo gebihja = vasca o cisterna per l'acqua), le altre invece per le campagne nei dintorni di Paceco, non strettamente legate all'acqua
Gigi

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, pardon se faccio domande stupide/ovvie..

Messaggio originario di clido:
la seconda e la terza sono maschi immaturi di Trithemis annulata

ma come mai maschi immaturi? io avrei detto femmine..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi per avermi risposto con l'acume che ti contraddistingue: hai saputo cogliere al volo lo spunto che ho proposto evidenziandolo e spiegandolo. Ti sarei grato se tu potessi (alla prima occasione) mostrare agli amici del nord che non sono mai stati nella zona della Sicilia occidentale come è fatta una gebbia, le sue proporzioni reali rispetto a qualche oggetto noto e ciò che vi si può trovare dentro o nelle immediate vicinanze.
Anzi, dato che sei perfettamente all'altezza di poter eseguire questo compito nel più completo dei modi....perchè non dedichi un bel post alla Gebbia siciliana offrendone una bella campionatura? Un post che potrebbe essere aggiornato di volta in volta. Te ne sarei veramente grato perchè chi vive in Sicilia e coabita da sempre con le gebbie non ha una reale comprensione delle sue caratteristiche estremamente peculiari che al contrario nota con stupore chi vi giunge da altre regioni.
Ti ringrazio perchè sono sicuro che mi accontenterai.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Ciao Claudio, pardon se faccio domande stupide/ovvie..
...
ma come mai maschi immaturi? io avrei detto femmine..

Ciao,
Laura
...

Ciao Laura,
non si fanno mai domande stupide.

La colorazione dei maschi immaturi è molto simile a quello delle femmine ma se osservi bene i cerci ti accorgi che di certo non può trattarsi di femmine, i maschi hanno i cerci ben sviluppati e si vedono bene nelle due foto
Qui puoi vedere un esemplare femmina della stessa specie
Aggiungo un altra discussione dove è possibile vedere la femmina

Modificato da - clido in data 09 settembre 2008 12:37:37

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, la differenza è evidentissima! Seguito a prendere appunti!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 12:43:40

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
............Ti ringrazio perchè sono sicuro che mi accontenterai.
Beppe

Tranquillo Beppe, appena posso vedrò cosa posso fare, certo la stagione migliore per iniziare questo lavoro sarebbe la primavera ma di sicuro ti accontenterò
Ciao Gigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clido, vedo che sei molto comprensive e gentile..;
Io avrei detto maschi immaturi ma della Crocothemis...
Se mi vuoi spiegare...
GRAZIE MILLE!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net