|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:55:59
|
Ciao Gigi, un Uloborus di sicuro, per la specie, nonostante assomigli molto all'U. walckenaeri, non ho certezza perchè non riesco a capire se ha i ciuffetti sotto le ginoccia da U.plumipes (non mi pare) o se sia il mitico U.gilvus, di cui non esistono foto certe Un saluto Danius
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:02:48
|
Ciao,
è si un Uloboridae ma arrivare al genere non mi è molto semplice. La distinzione tra i due unici generi di questa famiglia (Uloborus e Hyptiotes) si basa sul confronto tra le larghezze delle due linee oculari (anteriore e posteriore). Se la linea posteriore è più lunga di quella anteriore si tratta di Hyptiotes, se è lunga uguale si tratta di Uloborus.
Se avessi avessi altre foto, magari dorsali, potrebbero essere utili!
Ciau!
Mauro
|
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:06:08
|
Danius mi ha preceduto! mentre scrivevo è già arrivato al genere! Vabè dovrò esercitarmi ancora un pò...
Cosa ti ha fatto pensare subito al genere Uloborus? c'è qualche altra caratteristica che mi son perso, oppure come si dice dopo un pò si impara a riconoscere la "faccia" da Uloborus?
grazie!
Mauro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:14:07
|
No non ho altre foto e al momento non posso scattarne altre a causa della rottura del mio 105 macro, rimando il tutto ad un prossimo (spero prestissimo) futuro Gigi |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:01:25
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Uloboridae Genere: Hyptiotes Specie:Hyptiotes sp.
|
Guardare la disposizione oculare è sempre un'ottimo metodo, comunque la "faccia da Uloborus" è facile da riconoscere:
Immagine: 167,66 KB
Come vedete sopra, l'Hyptiotes è più tozzo, non ha ciuffetti bianchi sull'opistosoma, e, tranne maschi vaganti, non lo si sorprende in quelle pose tra l'erba (o almeno, mai capitato a me), ma sempre in posizione da moncone, tra i rami o tra quelli che loro credono siano rami. Per non parlare della tela, mooolto diversa! Quella dell'Hyptiotes è una trappola di due settori:
Immagine: 204,63 KB
Peccato Gigi! Ti auguro di poter prestissimo tornare a scattare!
Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Modificato da - PiErGy in data 19 settembre 2008 12:03:11 |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:02:01
|
Ok grazie per la spiegazione!
Mauro |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 02:16:32
|
la foto di Luigi è Uloborus walckenaerius, confermo...
|
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:33:28
|
A parte la disposizione oculare, la differenza tra Uloborus e Hyptiotes è enorme. Hyptiotes, come si vede dalla foto, è un ragnetto tozzo dalle zampe robustissime, atte a tenere in tensione la ragnatela. Concordo con Uloborus walkenaerius, per i ciuffetti che ha sul dorso e per la mancanza di ciuffi sulle zampe (ce li hanno entrambe le specie, ma questa li ha appena visibili). |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|