Autore |
Discussione |
|
sucramu
Utente Junior
Città: cagliari
Regione: Sardegna
29 Messaggi Flora e Fauna |
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:47:38
|
Verso la fruttificazione ...
Helicodiceros muscivorus 194,9 KB |
Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 09:22:04 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:17:13
|
Complimenti per la scheda Mauro. E' davvero una bella pianta. Non conoscendola sono andato a cercare notizie che la riguardano e ho notato che il suo nome ultimo dovrebbe essere quello di Helicodiceros muscivorus (Annotated checklist of the italian vascular flora- 2005). In ogni caso si tratta di una pianta nuova per il Forum ... come la Ferula arrigonii.
Un saluto da phobos. |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:47:09
|
bellissima grazie mauro
Giovanni |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:56:02
|
Si lo sapevo del suo nuovo nome ma ieri andando a vedere nel sito della IPNI non ho trovato il nome aggiornato ed ho preferito lasciare il vecchio. Cercherò di postare qualche altra foto. Ciao e grazie dei complimenti fanno sempre piacere. tze tze ... hehe.
A giugno, in piena dispersione, sia zoocora che barocora:
Helicodiceros muscivorus 267,92 KB
Mauro |
Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 17:15:44 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:40:27
|
Si tratta per la precisione di un endemismo sardo-corso balearico, segnalato principalmente nelle piccole isole circumsarde, nelle isole a sud-est della Corsica ma presente anche all'interno in poche località della media montagna. Non conosco passaggi intermedi in bassa e media collina. Quest'anno ho avuto sfortuna e non l'ho trovata in piena fioritura, ma quando sono andato c'erano solo piante sfiorite ed un paio di boccioli (se di boccioli si può parlare).
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
longufresu
Utente V.I.P.
Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:07:47
|
Ciao Mauro, avevi ragione questo fiore è splendido. Lo vedo per la prima volta ma l'anno prossimo mi metterò a cercarlo. Mi sai dire se è presente anche sulla costa sud occidentale? A presto e buon lavoro per il Celtis. Gio
Giovanni Paulis Link
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:01:18
|
mi sa proprio di si. anzi ne sono sicuro. se mi dai un po di tempo ti posso dire anche delle zone che ora non ricordo. mi ricordo solo che era in prossimità di una diga ma non ricordo la località
grazie mille per il celtis
a presto |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:56:23
|
| Messaggio originario di sucramu:
Helicodiceros muscivorus 194,9 KB
|
Pensavo si dovesse ancora srotolare la spata. È possibile distinguere le due fasi? |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:18:18
|
Prima della fruttificazione si ingrossa alla base, come si può ben vedere.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:26:40
|
a quali fasi ti riferisci?
| Messaggio originario di roggah:
| Messaggio originario di sucramu:
Helicodiceros muscivorus 194,9 KB
|
Pensavo si dovesse ancora srotolare la spata. È possibile distinguere le due fasi?
|
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 10:29:49
|
Ci sono principalmente tre fasi di fioritura: una prima in cui il fiore è chiuso e arrotolato su se stesso, ma in posizione eretto patente; una seconda in cui il fiore si sviluppa, portandosi quindi in posizione quasi orizzontale e quindi emanando il suo tenue profumo; infine una terza in cui, una volta fecondato, il fiore s'ingrossa alla base mentre il resto dell spadice si riavvolge su se stesso, prendendo una forma ad L. Questa è l'ultima fase. L'esemplare della prima foto è nella fase di massima apertura ma se osservi la spata, questo è ormai rattrappito e non bello rigido. Quando il fiore è appena sbocciato la spata è "turgida". Se fossi tornato due giorni dopo, probabilmente l'avresti trovato riavvolto su se stesso.
nam myoho renge kyo |
Modificato da - limbarae in data 26 gennaio 2009 10:33:53 |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:52:33
|
come sempre sei il più esaudiente, hai trovato qualcosa dalle tue parti? io ricordo vicino ad una diga ed un lago artificiale, ed una casolare, mi sembra adibito a museo ma non ti so dire il nome, si trovava giusto tra le cannucce d'acqua,, sorry
famme sapè
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:17:11
|
Dalle mie parti (Limbara di Berchidda) c'è perché l'ho trovato io in una zona di gariga e rocce intorno agli 850 m s.l.m. Altre segnalazioni precedenti lo danno presente anche nel Limbara di Tempio Pausania sopra i 1000 m di quota ma io lì non l'ho trovato. Credo però di aver sbagliato zona. Un mio amico mi ha detto di averlo visto una volta nel Monte Lerno di Pattada ma di non ricordare la zona. Comunque il fatto che sia specie delle sole zone costiere, in Sardegna, non è affatto veritiera.
nam myoho renge kyo |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:29:52
|
Sabato penso che andrò a vedere queste piante in fiore. Le vidi una settimana fa e c'erano ancora diversi boccioli quindi spero che per sabato ci siano ancora piante in fiore...
Ricordo che un anno fa qualcuno era interessato a vederle. Se lo è ancora sa come contattarmi...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 01:21:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Araceae Genere: Helicodiceros Specie:Helicodiceros muscivorus
|
Meravigliosa questa specie..l'ho trovata all'Isola di Lavezzi.. Immagine: 259,48 KB Immagine: 241,46 KB Immagine: 297,92 KB Immagine: 274,53 KB Immagine: 234,15 KB Immagine: 288,26 KB Immagine: 286,28 KB Immagine: 293,92 KB
Giovanni A difesa della natura..
Il mio archivio fotografico online : Link |
Modificato da - Centaurea in data 17 giugno 2017 11:10:22 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:37:58
|
Ti è piaciuto il suo profumo?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:50:55
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ti è piaciuto il suo profumo?
|
quello no..
Giovanni A difesa della natura..
Il mio archivio fotografico online : Link |
|
|
sucramu
Utente Junior
Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:00:24
|
Bellissime foto. Complimenti. Non sono mai andato all'isola di Lavezzi ma immagino sia bellissiama!!
|
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:10:58
|
Ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire con certezza se sull'isola di Minorca c`è la possibilità di vedere il Helicodiceros muscivorus in fiore fine marzo inizio aprile? Grazie saluti Patrick |
Link |
|
|
|
Discussione |
|