|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:04:19
|
Ciao Giacomo, finchè non mi pungono anch'io le rispetto e le osservo, e almeno 2-3 esemplari ogni anno sono parassitizzati da strepsitteri, ma la popolazione è stabile, anzi, forse in aumento. Non quale fattore esterno influenzi le popolazioni di Strepsitteri, ma forse a causa di veleni vari o che altro c'è comunque un calo nella popolazione (magari meno prede) che stai osservando e loro, secondo me, sono relativamente innocenti. Meglio aspettare il parere di quelche esperto... a proposito, di chi stiamo parlando? Polystes cfr. gallicus?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:10:38
|
Grazie per la risposta Danius. SI, mi riferivo al Polystes gallicus. Ho sbaiato a darlo per scontato!
Giacomo |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:26:49
|
Ah, se hai sbagliato non lo so, ma almeno così sappiamo di riferirci alla stessa specie
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:10:24
|
Per quanto riguarda la Sardegna del nord, dove ho fatto delle osservazioni quest'estate, c'è una vera e propria invasione di Polystes. In agosto, dopo che erano sfarfallate le generazioni successive, mi capitava di vederne anche 3 o 4 contemporaneamente che perlustravano la macchia mediterranea. Non so di quale specie si trattasse; erano queste:
Immagine: 186,15 KB
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:52:14
|
Boh, però m'han detto che bisogna quardarle in faccia, e comunque occhio a questi link: Link Link Link Link users.swing.be/entomologie/Guepes.htm Buona fortuna, perchè non vorrei dire cavolate
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net