Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2005 : 08:43:07
|
Mentre in quest'altra immagine si vedono le zone più scure:
Calliteara pudibunda 189,16 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - lynkos in data 07 settembre 2005 09:43:54 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:28:18
|
Molto carino e particolare, sono sicura che con quelle caratteristiche distintive Paolo non avrà nessun problema a determinarlo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:37:38
|
Calliteara pudibunda (Lymantriidae), in effetti è decisamente caratteristico, aggiungo una foto in cui si vede "svolto":
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:42:08
|
In effetti, molto particolare e se non mi sbaglio l'esempio perfetto di quello che dicevamo l'altro giorno, cioè, che spesso i bruchi più spettacolari diventano adulti molto poco appariscenti, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2005 : 10:08:53
|
Ti ringrazio mazzeip. Meno male che le mie immagini sono bastate per la determinazione. E' particolare davvero ... e non lo avevo mai visto. Adesso vado subito a vedermi di che farfallina si tratta.
Un ciao da phobos. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:24:03
|
credo che anche questo sia uguale, l'ho trovato su di un mazzo di fiori, in casa.
Immagine: 62,64 KB
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:35:46
|
Ciao salamandre. In effetti sembrerebbe lo stesso bruco (come diceva mazzeip: "decisamente caratteristico") ... ma aspettiamo conferme.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:38:34
|
Ai miei occhi da non esperto, sembra proprio lui. Povero! Pensa che trauma. Eccoti lì, non pensando ad altro che mangiare e mutare (si dice così?) quando ploffff e scopri che fai parte delle decorazioni floreali di casa Beppe , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:25:14
|
Sempre lui, il colore di fondo varia dal giallo all'azzurro al verde al rosato, ma non c'è niente di veramente simile... solo la taglia, i bruchi-femmina sono decisamente più grandi e di solito più gialli dei maschi, che tendono più al verde-azzurro.
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:27:39
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
i bruchi-femmina sono decisamente più grandi e di solito più gialli dei maschi, che tendono più al verde-azzurro.
Hai risposto ad una domanda che ho in mente da fare per tanto tempo. Quindi il sesso di un lepidottero è definito già nel bruco. Interessante! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
|
Discussione |
|