Autore |
Discussione |
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:59:44
|
Altro scatto Immagine: 181,46 KB
In parvis magnitudo vitae |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:56:42
|
Bombilydae sp.?
Sono insetti di cui non mi sono mai occupato. Aspettiamo pareri più esperti.
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:30:47
|
Escluderei che sia un bombilide, anche se la corporatura e il modo di volare somigliano. E' sicuramente un imenottero "bottinatore"; più in là non mi spingo.
Comunque, bellissime foto: hai colto l'attimo!
|
Modificato da - elleelle in data 07 settembre 2008 21:31:58 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:42:41
|
Grazie, Alessandro, anch'io pensavo fosse un bombilide... Grazie Elleelle, molto gentile Ciao, Melania.
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:06:45
|
Imenottero Apidae Anthophorinae, Amegilla sp. credo...
idea rafforzata dal fatto che volano come Bombilidi...
Ma è meglio aspettare una conferma perchè non me ne intendo un gran che
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 11:56:32 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:10:51
|
Grazie, Pippo, penso che tu abbia ragione, bravo Ciao, Melania.
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:55:52
|
Per quanto mi riguarda confermo Amegilla sp, se poi ti ricordi un ronzio particolare durante il volo e' probabile sia lei ^_^ Per confronto: Link |
Modificato da - PjofDoom in data 08 settembre 2008 09:58:14 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:04:43
|
| Messaggio originario di PjofDoom:
Per quanto mi riguarda confermo Amegilla sp, se poi ti ricordi un ronzio particolare durante il volo e' probabile sia lei ^_^ Per confronto: Link
|
Altrochè se ronzava...é senz'altro lei Grazie! Ciao
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:10:00
|
Concordo con femmina di Apidae Anthophorinae ma non mi sembra un'Amegilla, non ne ha la faccia, purtroppo l'impossibilità a leggere la nervatura non mi consente di spingermi oltre.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 11:55:53 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 17:31:57
|
Anch'io sarei per Amegilla, una femmina. C'è una specie che ha esattamente questa colorazione, con bande addominali sul giallo invece che bianche come di solito (Amegilla quadrifasciata, albigena ecc.) e, sempre sull'addome, peli chiari misti a quelli neri (questo non si vede molto bene nelle foto, ma forse si intuisce...); si chiama Amegilla garrula. Escluderei un'Anthophora (e anche una Habropoda zonatula, la cui femmina ha il clipeo scuro, se non mi sbaglio) anche perché di questo periodo le Anthophora, che sono quasi tutte classici insetti primaverili, non volano più da un pezzo. Naturalmente, questa osservazione vale solo se la foto è stata fatta recentemente...! Perché non aggiungere località e data? Dato che non conosco così bene gli antoforidi, però, aspettiamo conferme o smentite. La prima foto, comunque, è bellissima. Complimenti! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:14:11
|
Concordo con Maurizio sul fatto che non é un'Anthophora, nella prima foto si vede chiaramente che l'arolia (il cuscinetto sporgente tra le unghie) é assente. Premesso che ne conosco soltanto alcune, non sono convinto del genere Amegilla, manca a mio avviso il disegno facciale nero, pulito e ben demarcato, anche la piccola A. garrula dovrebbe avere questa caratteristica come da una delle poche immagini di riferimento ma della quale non ho il minimo dubbio sull'attendibilità: Link. Non saprei comunque attribuirgli un altro genere.
Saluti
Pietro |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:32:27
|
| Messaggio originario di Mei:
Anch'io sarei per Amegilla, una femmina. C'è una specie che ha esattamente questa colorazione, con bande addominali sul giallo invece che bianche come di solito (Amegilla quadrifasciata, albigena ecc.) e, sempre sull'addome, peli chiari misti a quelli neri (questo non si vede molto bene nelle foto, ma forse si intuisce...); si chiama Amegilla garrula. Escluderei un'Anthophora (e anche una Habropoda zonatula, la cui femmina ha il clipeo scuro, se non mi sbaglio) anche perché di questo periodo le Anthophora, che sono quasi tutte classici insetti primaverili, non volano più da un pezzo. Naturalmente, questa osservazione vale solo se la foto è stata fatta recentemente...! Perché non aggiungere località e data? Dato che non conosco così bene gli antoforidi, però, aspettiamo conferme o smentite. La prima foto, comunque, è bellissima. Complimenti! Maurizio
|
Grazie, Maurizio La foto è stata scattata in questo periodo, precisamente il 7/09/08 nel mio giardino a Marina di Carrara. Allego un nuovo scatto, sempre di questo periodo, dove si vede il musetto in primo piano, spero così di risolvere i vostri dubbi...Grazie anche a Pietro Immagine: 282,59 KB
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:42:12
|
Ne aggiungo un'altra, un pò sfocata, ma si vede abbastanza bene il muso Immagine: 283,86 KB
In parvis magnitudo vitae. Link |
Modificato da - Ikonta in data 12 settembre 2008 18:33:47 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:48:11
|
Tanto di cappello a Maurizio, il disegno facciale non lascia dubbi, é certamente un'Amegilla garrula. Fantastico! Abbiamo un'altra specie nel forum e soprattutto abbiamo imparato a riconoscerla.
Saluti
Pietro |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:18:11
|
Mi fa molto piacere aver contribuito al forum, e ringrazio tutti i convenuti per il contributo dato all'identificazione della specie Ciao, Melania.
In parvis magnitudo vita. Link |
|
|
|
Discussione |
|