Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:18:24
|
Direi giovane di Mignattino alibianche
Ciao
CP |
|
|
cz
Utente Junior
Città: modena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:38:32
|
a me quasi quasi verrebbe da dire "piombato"
saluti
carlo |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:13:47
|
sarà pure per far confusione ma a me sembra un mignattino per la macchia che scende ai lati del collo e la macchia carpale sul dorso delle ali
ciao
Umberto |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:27:00
|
Ciao, concordo con Cinclus per Mignattino.
Alessandro |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:21:21
|
la zona e' frequentata dai mignattini piombati, questo mi sembrava un po' diverso ... intanto grazie
Ciao Roberto Link |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:40:09
|
Dico anche io Mignattino per via della banda marrone sulla parte superiore del petto e delle copritrici scure. Però è un individuo strano poichè ha parti superiori scure da Mignattino alibianche e si riesce ad intuire il groppone chiaro. Nel collins, tuttavia, dice che tale variante esiste...
Ciao
Silvio |
Modificato da - Ruficollis in data 08 settembre 2008 10:40:56 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:10:52
|
Mignattino alibianche. Ne ho visto uno anch'io a Boscoforte (Fe) alcuni giorni fa.
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:01:56
|
Ciao Menotti, ma nell'alibianche non ci dovrebbe essere quella fascia marrone ai lati del collo, o sbaglio? Ieri poi ho visto diversi mignattini con molto bianco sul groppone, ma non erano alibianche... |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:12:59
|
Il semicollare tipico del Mignattino è sempre più evidente e non contrasta col colore delle parti superiori. Qui le parti superiori sono evidentemente più scure e tendenti al bruno, cosa che non è nel Mignattino.
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:07:38
|
in effetti sono daccordo con menotti. la cosa strana è che avevo scritto un paio di giorni fa un msg su questo punto e si è cancellato. burp. il carattere che mi sembra più evidente è il collarino che in Mignattino è più evidente e non ha l'aspetto di un mustacchio.
ciao
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:55:29
|
mi piacciono i post dibattuti!!! intanto vi ringrazio
Ciao Roberto Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:15:32
|
Rivedendo l'individuo con più calma e sulla base delle considerazioni espresse da tutti debbo correggere il mio contributo che ritengo di aver sbagliato.
Il soggetto è vero che ha una macchia ascellare che sembrerebbe tipica del Mignattino però qui è lievemente accennata ed è rossiccia (si potrebbe anche dire arancione, marroncina). Il colore del groppone piu' che dare sul grigio come nel Mignattino, da' sul marrone-barrato grigio.
Questi due caratteri principali (macchia ascellare e colore del groppone) mi portano ad escludere subito il Mignattino alibianche perchè il groppone è grigio anche nei giovani inoltre manca totalmente la macchia ascellare.
Quest'ultima è presente invece nel Mignattino piombato juv. ed anche il colore da me considerato come marrone può "coincidere" con quello che sulla guida Collins viene indicato come "gingery tinge"=sfumatura rossiccia. L'unica incongruenza con il Mignattino piombato è data dalle copitrici primarie che nel soggetto fotografato appaiono scure mentre la stessa parte sempre nella guida Collins è indicata come "usually lacks dark carpal bar" per il Mignattino piombato.
Cio' nondimeno a parte per quest'ultimo neo propendo come gia' aveva indicato CZ per Mignattino piombato.
Ciao
Alessandro |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:29:16
|
Mi scuso per il ritardo, ma non vorrei lasciare passare un'errata determinazione di alibianche. Credo che per smentire Menotti sui larolimicoli occorra una certa preparazione ... in effetti ha certamente ragione lui. Per saperne di più credo occorrano grande esperienza di campo e letture un pò noiose, tipo Cramp e Glutz. Un saluto a tutti Claudio
tu sei quello |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:34:10
|
... attendiamo con ansia la replica di Menotti.
Saluti
Alessandro |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:27:38
|
Beh, la foto non è molto nitida. Permette di escludere a priori il Mignattino. Fra Mignattino alibianche e Mignattino piombato propenderei ancora per l'Alibianche a motivo del jizz: il becco del Piombato a mio parere è particolare e abbastanza tozzo (mentre quello della foto mostra un becco sottile come appunto ha l'Alibianche). Inoltre il Piombato non dovrebbe mostrare il bordo della spalla scuro. D'altra parte certo è che quella macchiolina fra ala e collo sembra deporre a favore del Piombato. Credo che una foto ingrandita con i particolari più nitidi potrebbe essere di aiuto.
MP Link
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:16:20
|
giustissima richiesta. Non ho altre foto in sequenza, solo questa
Immagine: 62,31 KB