testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Uno strano serpentello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaRiDG70
Utente nuovo

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:50:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutto il forum...io mi chiamo Rita e sono nuova..ho trovato questo forum per puro caso in rete facendo delle ricerche a scopo informativo..
Scrivo in questa sezione non perchè io sia una patita dei rettili...anzi..scusatemi non voletemene ma i rettili in generale (anche gli insetti) mi fanno una certa impressione e mi incutono paura...scrivo qui perchè ho bisogno di un'informazione a proposito di un serpente in particolare e spero possiate essermi d'aiuto.
Vi espongo il mio caso:
Innanzi tutto considerate che vivo a 100 metri dal mare e a circa 300 metri, o poco meno, c'è una riserva naturale una specie di bosco non molto grande incolto e dove soggiornano animali di varie specie non so esattamente quali...e che la zona in cui abito è circondata da villette con giardino quasi sempre disabitate tranne d'estate..voi penserete a sto punto : ''ma a noi che ce frega andò vivi''' hahaha vabbè è importante saperlo penso in ogni caso..
Qualche giorno fa, nel cortiletto della mia abitazione, c'era un serpente, non sono la sola ad averlo visto.. era appena uscito dalla recinzione della villa difronte e si è messo a strisciare tranquillamente nel nostro cortiletto, solo che quando ha sentito presenze umane è schizzato via in un'altro giardino adiacente e non siamo più riusciti a vederlo..i gatti che vivono qui da noi credo l'avessero avvistato già tempo perchè più di una volta li vedevamo fare cose strane in mezzo l'erba ect ect..proprio come se ci fosse qualcosa che attirasse la loro attenzione, pensavamo ad uno dei soliti bacarozzi sinceramente o a qualche vermiciattolino...
Ecco io vorrei sapere se percaso qualcuno qui sa dirmi più o meno di che specie di serpente potrebbe trattarsi e se percaso i serpenti sono abitudinari...se possono arrampiacarsi sulle pareti di un piccolo edificio con muro rugoso e non liscio arrivando al primo piano e se eventulamente potrebbero entrare all'interno di un'abitazione pur avvertendo vibrazioni e presenza (so che i serpenti non hanno udito se non sbaglio)..
*************************
allora questo serpente era lungo più o meno 1 metro,o 1 metro e qualcosa a giudicare ad occhio e croce,mò non so se la sua limitata lunghezza fosse dovuta al fatto che era piccolo di età o perchè è proprio la sua specie che è così..
Aveva una corporatura fine,esile..non era di quelli in carne o cicciotelli per intenderci...
completamente nero...solamente sul suo corpo, esclusa la testa, aveva dei disegni di un giallo vivo nel senso verticale,cioè fatti a cerchio ma non erano tutti uguali ed erano vagamente striati in certi punti ma il colore era bello vivace...


ecco se percaso riusciste a dirmi di quale specie possa trattarsi e se è possibile sia velenoso e magari anche darmi indicazioni sul comportamento da adottare in caso me lo trovassi inaspettatamente davanti ve ne sarei molto grata... il fatto è che io ho anche 2 figli insomma e percui un pò di timore cell'ho.. la sera vado a letto guardando sempre sotto il letto e negli angoli e sono giorni che tengo chiusa la portafinsetra del balcone a cui spesso e volentieri accedono i geki per via di una boucanville NON MIA che cammina sulla parete..alle altre finestre ho le zanzariere per fortuna...io in rete non sono riuscita a trovare nulla che mi ricordi quel serpente che tra l'altro hanno visto anche i miei figli.. ma non sarà qualche specie esotica scappata a qualcuno di distratto oppure magari l'hanno abbandonato senza scrupoli boh... o può essere arrivato dalla riserva? o dal mare? ..volevo chiamare chi di dovere per farlo prendere e portralo in un posto adeguato ma mi hanno detto che se non so dirgli di preciso dove si trova, magari se lo avvisto devo fare in modo che non scappi e chiamarli... non possono fare niente...boh infondo hanno ragione..ma non ci penso proprio io ad avvicinarmi ad un serpente per tenerlo buono ma scherziamo!...
P.S. IO AMO GLI ANIMALI ANCHE SE CERTI MI FANNO PAURA ED IMPRESSIONE..SIA CHIARO :-)

ogni forma di vita su questa terra merita rispetto..

Modificato da - MaRiDG70 in Data 05 settembre 2008 19:01:48

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rita, conosco bene il luogo di cui parli e lo amo molto!
Il serpente che hai visto, dalla tua descrizione è quasi sicuramente un biacco o una biscia dal collare, erano gli unici che mi capitava di osservare nelle mie estati ad Anzio! Stai tranquilla perché sono totalmente innocui e come hai osservato rifuggono l'uomo. Riguardo la tua domanda se possano o meno entrare in casa non so risponderti con esattezza, considera che a me non è mai capitato che entrassero ma ciò non significa che i giovani in esplorazione non possano farlo, è comunque un evento raro se accade, ciao!

Dario

Modificato da - perfect in data 05 settembre 2008 19:05:55
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Rita...probabilmente si tratta di un Biacco subadulto,come carattere questo serpente tende a scappare,ma se impossibilitato alla fuga o si cattura diventa molto aggressivo e tenta a mordere..comunque non è velenoso,e il suo morso è completamente innocuo..è un ottimo arrampicatore,anche se non credo che entri in casa ...io non farei niente,è un serpente innocuo,bello,e in più si nutre specialmente di roditori!


Immagine:Biacco
Uno strano serpentello



Immagine:Biacco 2
Uno strano serpentello
Torna all'inizio della Pagina

MaRiDG70
Utente nuovo

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'informazione... comunque avevo visto in rete alcune foto di questo Biacco e un pò gli assomigliava ma le tutte le foto che mostrano il biacco non sembra che quei disegni gialli siano così vivavci... e li hanno anche sulla testa ...boh evidentemente ogni seprente appartenente ad una specie in particolare avrà la sua caratteristica...

aiutooo ma che devo fare se me lo trovo davanti oppure in casa?...

ogni forma di vita su questa terra merita rispetto..
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè se te lo ritrovi davanti,il Biacco scapperà a tutta velocità...bhè,con delicatezza,senza fargli del male lo spingi ad uscire fuori dalla porta..
Torna all'inizio della Pagina

MaRiDG70
Utente nuovo

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non somiglia affatto ad uno di quelli delle foto qui sopra haimè :-(

ogni forma di vita su questa terra merita rispetto..
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè ma la colorazione non c'entra...a volte sono anche sul giallino..dipende anche dalla zona..
Torna all'inizio della Pagina

MaRiDG70
Utente nuovo

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Bhè se te lo ritrovi davanti,il Biacco scapperà a tutta velocità...bhè,con delicatezza,senza fargli del male lo spingi ad uscire fuori dalla porta..


spingerlo ad uscire?... IO??? ...mumble mumble!...ooooh parblè!!!... mi sa che svengo prima di alzare il piede per fare un mezzo passo

ogni forma di vita su questa terra merita rispetto..
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè,un colpo di coraggio! Sennò chiami qualcuno che lo faccia al posto tuo..
Ma comunque io nemmeno ci penserei,il Biacco al 99.9% non entrerà a casa tua!
Torna all'inizio della Pagina

MaRiDG70
Utente nuovo

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Vabbè,un colpo di coraggio! Sennò chiami qualcuno che lo faccia al posto tuo..
Ma comunque io nemmeno ci penserei,il Biacco al 99.9% non entrerà a casa tua!


me lo auguro di cuore... e mi auguro anche che si tratti davvero di un biacco innocuo!... ne sento di gente che tiene serpenti esotici e pericolosi in casa e di altri a cui scappano perchè lasciano le teche aperte o vengono lasciati liberi da irresponsabili proprietari!.. vabbuò grazie in ogni caso :-)

ogni forma di vita su questa terra merita rispetto..
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto coluber e perfect si tratta di Hierophis viridiflavus ossia il comune biacco, l' esemplare che hai visto è un esemplare melanico (il più o meno giallo che presenta è molto variabile), comunissimi in regioni meridionali e nord orientali. il biacco è un colubro innoquo, se spaventato (e se non messo alle strette) fugge con incredibile velocità e agilità, perciò non hai nulla da temere. Sono animali anche molto utili inquanto si cibano(veramente di ogni cosa che riescano ad ingoiare..) di roditori e di altri serpenti più piccoli, comprese le vipere, al quale veleno sono immuni. Quindi spesso (ma non sempre) la presenza di questo serpente esclude quella delle vipere.
Sono animali territoriali, un maschio copre in genere 400-600 mq, la femmina un po meno..in ogni modo se ci si troverà bene da te o nei tuoi paraggi è possibile che lo avvisterai di nuovo, oppure per la sua velocità sentirai solo un fruscio in lontananza...Nonostante volendo potrebbe riuscire ad arrampicarsi in casa è da escludere. Sarebbe un caso rarissimo. Al massimo possono svernare nelle cantine tranquille. Se entrasse in casa (cosa estremamente imporobabile) è un po' problematico mandarlo fuori per chi ha paura di qusto serpente.. a cercare di accompagnarlo fuori rischieresti di farlo arrabbiare (ed è molto combattivo) quindi la o lo si prende a mano dalla coda e lo si porta fuori o nel tuo caso si lascia la porta aperta (o comunque un uscita e si fa in modo che si diriga lì, senza fargli male.

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti può tranquillizzare (posto che io credo sia un biacco o al massimo un esemplare melanico di Natrix natrix,ossia la bischia dal collare) dalla tua descrizione di serpente esile e sottile non è un serpente velenoso italiano. Gli unici serpenti italiani velenosi sono i viperidi (che non sono molto veloci nella fuga, e tanto meno esili e sottili..ed esemplari melanici estremamente rari..invece l' unico colubro potenzialmente (scarsamente) velenoso è il colubro lacertino, simile al biacco ma completamente verde e più grosso. Si è vero,gli animali esotici ritovati in natura (o per essere abbandonati o per essere scappati)sono parecchi, e pare in aumento... ma di serpenti esotici velenosi lo escluderei... è troppo improbabile... inoltre i pochissimi che ne possiedono li tengono in genere con estrema cura e cautela.. no lo escluderei.. tranquilla.. è comunissimo ed innoquo colubro

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net