Inserito il - 05 settembre 2008 : 16:57:56
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Laniidae Genere: Lanius Specie:Lanius senator
Ciao, vi chiedo aiuto per l'identificazione, posso solo dirvi che è stato fotografato in Puglia 15 gg fa da un mio amico, è poco più grande di un passero. Ciao e grazie Immagine:
213,04 KB
Ago
Modificato da - Fabribor in Data 05 settembre 2008 17:05:10
Si tratta di un'Averla capirossa (Lanius senator). Un'averla molto comune al sud e in sardegna, ma come tutte le averle, in forte diminuzione negli ultimi anni, per cause ancora non comprese perfettamente.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
mi permetto di aggiungere: della sottospecie nominale Lanius s. senator. In questi giorni nel Lazio numerose sono state le osservazioni della sottospecie Lanius senator badius, sottospecie migrarice in centro italia (ma indagini ulteriori saranno necessarie nei prossimi anni per verificare se il suo status sia solo quello di migratore) caraterizzata dall'assenza di banda bianca sulle ali.
scusate si può stabilire il sesso??...seguendo la guida, a giudicare dalla maschera facciale nera dovrebbe essere un maschio. Sbaglio?
Ciao Nicola
Ciao Nicola, i sessi sono simili,entrambi hanno la maschera facciale nera!La femmina si differenzia per i colori più sbiaditi! Comunque credo sia un maschio quello in foto!(non ne sono certo)
Modificato da - vitadabw in data 07 settembre 2008 12:42:12