|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrTrip
Utente Junior
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
53 Messaggi Flora e Fauna |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:31:43
|
A me sembra di Allocco, si intravede la classica peluria e la sfrangiatura delle penne. Magari è la foto, per confermare ciò che ti dico verifica l'aspetto "peloso" delle penne e confronta le stesse con quelle in archivio qui sul forum.
Link
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:47:40
|
Si, anch'io concordo con Accipiter,si tratta di Allocco, prob. fase rossiccia.... Ciao e benvenuto tra noi, MrTrip.... Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
MrTrip
Utente Junior
Città: Ostia
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:45:09
|
A questo punto direi proprio Alloco senza nessun dubbio, peccato mi sarebbe piaciuto vederlo vivo, chi può averlo predato???? |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 00:30:04
|
Ciao MrTrip!
visto che il colpevole ha staccato l'intera ala e non le singole penne, credo sia stata la tua amica volpe.... ma come avrà fatto a prenderlo????
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 07:57:13
|
Dalla seconda foto si vede chiaramente che l'ala è stata "masticata", quindi il responsabile è un carnivoro; tra i possibili penso anche io alla volpe...... Fantasticando un po' potrebbe essere andata in questo modo: L'allocco e la Volpe erano a caccia durante la notte, di topi o arvicole, quando l'allocco è piombato sul topo che stava tenendo d'occhio (o di naso) anche la volpe, la volpe ha predato l'allocco...... Se la foto non è recente magari l'allocco potrebbe essere stato anche sorpreso nel suo nido mentre covava, in questo caso però i sospetti si sposterebbero sui mustelidi, ma è più difficile in quanto in questo caso l'attenzione dell'allocco sarebbe stata maggiore. Certo queste sono fantasie, magari l'allocco era malato, ferito ecc. ecc.
Immagine: 139,51 KB
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |