|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:36:21
|
L'ho trovato in casa in Bretagna, nella cucina dell'appatamento che avevamo affittato lo scorso agosto. Non stava fermo un istante, e la luce era scarsa, per cui le immagini sono abbastanza scadenti. E' possibile identificarlo ugualmente? Grazie Vladim
Immagine: 28,75 KB Immagine: 16,13 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2016 06:37:47
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:05:35
|
Da quel che le foto permettono di vedere e dal ritrovamento in sede domestica direi che si tratta di Ahasverus advena, (Silvanidae). è una specie cosmopolita, comune ospite delle case ma normalmente non abbondante o infestante. Si sviluppa sui granaglie in cattivo stato di conservazione e/o attaccate da muffe. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:33:12
|
Avevo pensato ad un Cucujidae e precisamente al Pediacus depressus. Stesso stile di vita dell'altro. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:12:07
|
Grazie per l'identificazione. Ho cercato in rete foto dei due insetti proposti (V. immagine sotto), ed io propenderei senz'altro per l'Ahasversus, in quanto, soprattutto, il Pediacus ha un addome troppo squadrato rispetto a quello del coleottero da me trovato. Anche riguardo alle antenne, quelle dell'Ahasversus mi paiono più simili. Ciao Vladim
Immagine: 143,31 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:57:42
|
A mio parere sono assolutamente da escludere i Pediacus. A parte le differenze morfologiche non frequentano, in realtà, le case o le derrate. Sono subcorticicoli, fra l'altro rarissimi. Beppe, forse pensavi ad altri Cucuidi come i Cryptolestes, che invece sono antropofili (però ben diversi, in particolare per le lunghe antenne filiformi). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net