Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:23:49
|
Larva di Dichochrysa sp. (Chrysopidae), stracarica di materiali che, a mio parere, non gli piacciono molto (preferisce frustuli più compatti). Deve aver trovato solo quello in giro. Nonostante quello che si trova scritto, spesso in testi anche non divulgativi, i materiali che hanno sul dorso queste larve solo casualmente rappresentano resti delle vittime. Questa notizia è un caso eclatante di error dragging (trascinamento degli errori).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:33:36
|
Roberto sei una fonte inesauribile di notizie, grazie Gigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:05:46
|
Bel colpo Gigi!! Hai fotografato una curiosità. Cerca di schiarire la foto perchè sicuramente vale la pena leggere meglio i dettagli di questa anomalia. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:12:37
|
Hai ragione Beppe, la foto è sottoesposta, ma il monitor del computer da cui l'ho postata non mi ha reso l'idea di quanto fosse scura, dopo averla visionata con un altro mi sono reso conto che è proprio scura, praticamente illegibile (solo Roberto poteva identificarla), non ho sottomano l'originale, proverò con il JPG ciao Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:18:19
|
ecco un veloce approccio
Immagine: 93,89 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:18:58
|
| Messaggio originario di gigi58:
Hai ragione Beppe, la foto è sottoesposta, ma il monitor del computer da cui l'ho postata non mi ha reso l'idea di quanto fosse scura, dopo averla visionata con un altro mi sono reso conto che è proprio scura, praticamente illegibile (solo Roberto poteva identificarla), non ho sottomano l'originale, proverò con il JPG ciao Gigi
|
fallo con calma Gigi. Non c'è furia. Ma cerca di fare meglio che puoi perchè è una foto davvero interessante. Una bella documentazione. Grazie sia a te che a Roberto. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:44:50
|
Queste larve mi ricordano uno dei folletti del film "Labyrinth" un vecchio, splendido film con D.Bowie e J.Connelly ed una miriade di stupendi folletti realizzati ed ideati dalla incredibile fantasia di Brian Froud e Terry Jones. Il folletto in questione si chiamava Agnes e si caricava sulle spalle tutti i rifiuti che incontrava per strada fino ad esserne piegata sotto il loro peso.
Scusate la divagazione...
Enrico |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:18:09
|
certo che è bella carica ... così è ben "mimetizzata" (tranne che per lo sguardo attento di gigi ), ma di certo farà anche molta più fatica a trovare e catturare le prede Roberto, cosa preda? grazie
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:14:37
|
| Messaggio originario di Carlmor: Roberto, cosa preda?
|
Qualsiasi cosa riesca a sopraffare. Ma queste specie amano molto le prede immobili: cocciniglie (il lungo forcipe serve anche a frugare sotto lo scudetto), piccole pupe di microlepidotteri, imenotteri, ditteri, ma anche afidi, acari, psille, aleirodidi e tusanotteri (anche in questi casi con una predilezione per gli stadi immobili), uova di cicaline (che cerca nei tessuti vegetali), e, al bisogno, anche nettari dai fiori o dai nettarii extra-fiorali.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 settembre 2008 : 08:21:20
|
insomma una vera omnivora!!! Ricordo di averla capovolta e di avere fotografato l'animale da sotto, ma al momento non ho le foto sottomano, appena posso posto lo scatto Ciao Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:21:25
|
ecco la foto promessa ciao gigi Immagine: 96,3 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:48:33
|
splendida documentazione Gigi: c'è persino l'esuvia d'una piccola crisalide, mi sembra. Bravo! Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:48:46
|
| Messaggio originario di gigi58: ecco la foto promessa ... |
Anche se non è la terra () ... promessa è estremamente interessante perché si vedono chiaramente le lunghe setole addominali e quelle dei tubercoli toracici che rendono possibile alla larva tenere insieme la massa dei detriti.
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|