Autore |
Discussione |
|
arsenico79
Utente nuovo
Città: Cilento
Prov.: Salerno
Regione: Campania
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:34:43
|
È una domandona! Mi sto chiedendo se a mettere sottosopra il tuo geco non sia stato l'alcool etilico: un veleno potente per tutti gli animali, noi compresi che però lo sopportiamo discretamente . Se così fosse, bisognerà aspettare che gli passi la sbronza. Se non ci sono altre patologie (dovute, per esempio, all'eventuale tossicità della colla) penso che dovrebbe riprendersi.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 02 settembre 2008 21:35:14 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:49:51
|
Se la colla è simile a quella utilizzata per acchiappare i topi avresti dovuto utilizzare dell'olio di oliva... |
|
|
arsenico79
Utente nuovo
Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:58:03
|
Il geco è ritornato bello vivace, ma le zampette non mi sembrano ben messe, ho provato ad appoggiarlo su una parete verticale, e le uniche che avevano presa erano le zampe posteriori. Per quanto riguarda la colla non so di che tipo è, quella carta appiccicosa l'ha acquistata mia madre (io dopo l'incidente del geco ho provveduto a piegarla su se stessa e a buttarla), comunque il sapone ha funzionato egregiamente, non ci sono residui di colla(almeno al tatto). Mi sono accorto del geco perchè quando mi sono avvicinato ha emesso un "lamento", (è la prima volta che lo sento, anche se avevo sentito dire che emettevano un suono caratteristico), e per la prima volta ho notato che non possiede palpebre, o perlomeno non le ha mai chiuse. Domani comunque lo rilascerò sul terrazzo, lì penso che sarà al sicuro. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:02:52
|
Bhè è stato fortunatissimo,quale persona si sarebbe mai preoccupato di un Geco,di curarlo ecc..mi congratulo con te L'importante è che comunque il Geco,anche se per un po avrà le zampe difettose,è che innanzitutto riesca a cacciare,cosa che credo riuscirà a fare,difendersi dai predatori,e cercarsi un rifugio come si deve |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:13:50
|
come prima cosa è sempre meglio provare prima con prodotti naturali e non tossici. Comunque l' importante è che si sia staccato senza gravi danni... sembra... il geco è adulto? ha escoriazioni o ferite nelle zampe e nel ventre riportate appena staccato dal foglio? per ora lo lascerei appunto come hai fatto tu, in pace in un barattolo con acqua, dovrebbe rimettersi...
mattia vaira |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 06:55:32
|
L'adesività delle lamelle digitali verrà riacquistata alla prima muta e sino ad allora bisogna assicurargli dele facili prede: tenebrio molitor, camole del miele etc |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:35:14
|
| Messaggio originario di aspis:
L'adesività delle lamelle digitali verrà riacquistata alla prima muta e sino ad allora bisogna assicurargli dele facili prede: tenebrio molitor, camole del miele etc
|
Anche le fastidiose zanzare..se ne uccidi qualcuna,non la buttare via,aiuta il tuo amichetto |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:36:40
|
attenzione che le prede siano appunto lente, prive di difese e proporzionate, in genere ci si regola con la distanza degli occhi... la loro larghezza non deve superare troppo quella tra un occhio e l' altro del rettile, vale per ora che non è in piena forma, dopo potri alimentarlo più variatamente, ma ti consilio una volta ristabilitosi di liberarlo... in bocca al lupo con la cura allora
mattia vaira |
|
|
Sailor
Utente Junior
Città: Silvi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:29:20
|
MA.. non le vuole solo vive, le sue prede?? Posso darti solo un piccolo ..forse scontato.. consiglio fa attenzione che sul terrazzo non possano venire gatti... non so perchè ma ho un bel daffare a tenere lontana la mia gatta dai gechi che si "rilassano" sul muretto della casa vicina.. (dire "mia" gatta è inesatto: è lei che ci ha adottati venendo sul terrazzo di casa nostra al 1° piano) |
|
|
arsenico79
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:28:57
|
Il mio piccolo amico è evaso!!! L'avevo messo in una scatola coperta con una zanzariera in un posto all'ombra sul terrazza, ma tornato a casa non era più nella scatola. Non credevo che avesse la forza di fuggire e di trovare un passaggio da cui uscire. Comunque se resterà sul terrazzo, predatori non ne troverà, al massimo qualche lucertola o qualche altro geco.La mia unica preoccupazione è se riuscirà a procurarsi del cibo. Questa sera comunque riprenderò le "ricerche". Vanno bene anche i bigattini per nutrirlo? C'è qualche "trucco" per attirarlo?Mi viene in mente solo di accendere una lampadina per attirare gli insetti, ma non so se il mio amico sarà capace di raggiungere la luce. Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:31:03
|
Per riattirarlo,ti consiglio anche io di lasciare accesa una lampada per attirare gli insetti |
|
|
Sailor
Utente Junior
Città: Silvi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:08:23
|
ma se è fuggito.. allora sta bene, no?? magari puoi lasciargli i begattini (larve di mosca carnaria) da qualche parte... P.S.: OKKIOOO COI BEGATTINI O TI RITROVI LA CASA PIENA DI MOSCONI!!!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:10:21
|
Bhè secondo me,ripeto,è meglio rivederlo in serata,quindi come ho già detto conviene accendere una lampada nel punto in cui c'era il barattolo |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:10:10
|
Se è evaso vuol dire che si è già ripreso, ed è un ottimo segno. Vuol dire che è riuscito ad arrampicarsi (quindi le lamelle digitai sono ok) ed è riuscito a sollevare la zanzariera (quindi ha ragionato su come uscire edha avuto la forza necessaria per liberarsi)io dunque non mi preoccuperei più, sa cavarsel a da solo... Le pareti esterne di una abitazione sono un buon habitat per i gechi (sa scendere da solo dal terrazzo) , incontrerà suoi simili, riuscirà a catturare insetti presso lampioni e non avrà molti predatori alle calcagna. Ovviamente controllla che abbia lasciato davvero il terrazzo o quanto meno le vicinanze del suo contenitore. Perchè dunque vorresti riprenderlo? se hai paura per lui, come ti ho spiegato non devi, vedrai che se non lo hai trovato nelle vicinanze starà benone. Se invece hai desiderio di allevare un geco allora l' unica cosa che mi viene in mente da fare è posizionare una buona luce che attirando gli insetti attirerà anche i piccoli predatori che cerchi, miraccomando di prenderli con estrema cautela, e se ti vuoi cimentare in un vero allevamento miraccomando prima di informarsi accuratamente. inoltre ti ricordo che come tutta la nostra erpetofauna i gechi sono animali protetti.
mattia vaira |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:13:37
|
Geco intelligente scappava per paura dell'arsenico (battuta scemina) nin |
|
|
arsenico79
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:26:35
|
Volevo attirarlo solo per trattenerlo ancora qualche giorno per farlo riprendere al 100%. Non è mia intenzione allevare gechi, preferisco guardarli sul mio terrazzo attaccati alle pareti. Questa sera c'erano 6 gechi sul terrazzo, ma del mio piccolo nessuna traccia. Comunque grazie a tutti! |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 23:12:12
|
Ho capito, allora, con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna magari riuscirai a rivederlo..
mattia vaira |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Italy
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 16:21:04
|
| Messaggio originario di arsenico79:
Il geco è ritornato bello vivace, ma le zampette non mi sembrano ben messe, ho provato ad appoggiarlo su una parete verticale, e le uniche che avevano presa erano le zampe posteriori. Per quanto riguarda la colla non so di che tipo è, quella carta appiccicosa l'ha acquistata mia madre (io dopo l'incidente del geco ho provveduto a piegarla su se stessa e a buttarla), comunque il sapone ha funzionato egregiamente, non ci sono residui di colla(almeno al tatto). Mi sono accorto del geco perchè quando mi sono avvicinato ha emesso un "lamento", (è la prima volta che lo sento, anche se avevo sentito dire che emettevano un suono caratteristico), e per la prima volta ho notato che non possiede palpebre, o perlomeno non le ha mai chiuse. Domani comunque lo rilascerò sul terrazzo, lì penso che sarà al sicuro.
|
Lamento?!?! E' tutta la vita che mi prendono in giro quando dico una cosa del genere!! E' una buona consolazione, avevo iniziato a pensare fosse il mio cervello a "lamentarsi" :-)
L'essenza del carnervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
|
|
|
Discussione |
|