testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Pulizia geco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arsenico79
Utente nuovo

Città: Cilento
Prov.: Salerno

Regione: Campania


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:19:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Oggi ho trovato un geco letteralmente incollato su uno di quei fogli che vengono utilizzati per catturare le farfalle (non so come si chiamano di preciso, forse tarme?), quei fogli che vengono spesso pubblicizzati.
Ho staccato con cura il poveretto dal foglio, ma era completamente appiccicoso, così ho deciso di ripulirlo per bene. Prima ho cercato di eliminare la colla utilizzando un cotton fioc imbevuto con dell'alcool etilico, ma i risultati erano alquanto deludenti, così ho deciso di pulirlo con del normale sapone.Devo dire che mi sembra che il sapone abbia svolto bene il suo compito, ma l'animale non mi sembra che "brilli" in vivacità. Dato che dovevo andare al lavoro (sto scrivendo dall'ufficio) l'ho riposto in un contenitore dal quale non può scappare (ovviamente l'aria può entrare) con un tappo di bottiglia con un pò d'acqua. Posso fare altro per aiutarlo? Prima di rilasciarlo, cosa dovrei guardare per capire che è tutto a posto? Grazie dell'attenzione.
Ciao

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una domandona!
Mi sto chiedendo se a mettere sottosopra il tuo geco non sia stato l'alcool etilico: un veleno potente per tutti gli animali, noi compresi che però lo sopportiamo discretamente . Se così fosse, bisognerà aspettare che gli passi la sbronza. Se non ci sono altre patologie (dovute, per esempio, all'eventuale tossicità della colla) penso che dovrebbe riprendersi.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 settembre 2008 21:35:14
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la colla è simile a quella utilizzata per acchiappare i topi avresti dovuto utilizzare dell'olio di oliva...
Torna all'inizio della Pagina

arsenico79
Utente nuovo

Città: Cilento
Prov.: Salerno

Regione: Campania


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il geco è ritornato bello vivace, ma le zampette non mi sembrano ben messe, ho provato ad appoggiarlo su una parete verticale, e le uniche che avevano presa erano le zampe posteriori.
Per quanto riguarda la colla non so di che tipo è, quella carta appiccicosa l'ha acquistata mia madre (io dopo l'incidente del geco ho provveduto a piegarla su se stessa e a buttarla), comunque il sapone ha funzionato egregiamente, non ci sono residui di colla(almeno al tatto).
Mi sono accorto del geco perchè quando mi sono avvicinato ha emesso un "lamento", (è la prima volta che lo sento, anche se avevo sentito dire che emettevano un suono caratteristico), e per la prima volta ho notato che non possiede palpebre, o perlomeno non le ha mai chiuse.
Domani comunque lo rilascerò sul terrazzo, lì penso che sarà al sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè è stato fortunatissimo,quale persona si sarebbe mai preoccupato di un Geco,di curarlo ecc..mi congratulo con te
L'importante è che comunque il Geco,anche se per un po avrà le zampe difettose,è che innanzitutto riesca a cacciare,cosa che credo riuscirà a fare,difendersi dai predatori,e cercarsi un rifugio come si deve
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 23:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come prima cosa è sempre meglio provare prima con prodotti naturali e non tossici. Comunque l' importante è che si sia staccato senza gravi danni... sembra...
il geco è adulto? ha escoriazioni o ferite nelle zampe e nel ventre riportate appena staccato dal foglio?
per ora lo lascerei appunto come hai fatto tu, in pace in un barattolo con acqua, dovrebbe rimettersi...

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 06:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adesività delle lamelle digitali verrà riacquistata alla prima muta e sino ad allora bisogna assicurargli dele facili prede: tenebrio molitor, camole del miele etc
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

L'adesività delle lamelle digitali verrà riacquistata alla prima muta e sino ad allora bisogna assicurargli dele facili prede: tenebrio molitor, camole del miele etc


Anche le fastidiose zanzare..se ne uccidi qualcuna,non la buttare via,aiuta il tuo amichetto
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 11:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione che le prede siano appunto lente, prive di difese e proporzionate, in genere ci si regola con la distanza degli occhi... la loro larghezza non deve superare troppo quella tra un occhio e l' altro del rettile, vale per ora che non è in piena forma, dopo potri alimentarlo più variatamente, ma ti consilio una volta ristabilitosi di liberarlo... in bocca al lupo con la cura allora

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA.. non le vuole solo vive, le sue prede??
Posso darti solo un piccolo ..forse scontato.. consiglio
fa attenzione che sul terrazzo non possano venire gatti...
non so perchè ma ho un bel daffare a tenere lontana la mia gatta dai gechi
che si "rilassano" sul muretto della casa vicina..
(dire "mia" gatta è inesatto: è lei che ci ha adottati venendo sul terrazzo di casa nostra al 1° piano)
Torna all'inizio della Pagina

arsenico79
Utente nuovo

Città: Cilento
Prov.: Salerno

Regione: Campania


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio piccolo amico è evaso!!! L'avevo messo in una scatola coperta con una zanzariera in un posto all'ombra sul terrazza, ma tornato a casa non era più nella scatola. Non credevo che avesse la forza di fuggire e di trovare un passaggio da cui uscire. Comunque se resterà sul terrazzo, predatori non ne troverà, al massimo qualche lucertola o qualche altro geco.La mia unica preoccupazione è se riuscirà a procurarsi del cibo. Questa sera comunque riprenderò le "ricerche".
Vanno bene anche i bigattini per nutrirlo?
C'è qualche "trucco" per attirarlo?Mi viene in mente solo di accendere una lampadina per attirare gli insetti, ma non so se il mio amico sarà capace di raggiungere la luce.
Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 15:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per riattirarlo,ti consiglio anche io di lasciare accesa una lampada per attirare gli insetti
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma se è fuggito.. allora sta bene, no??
magari puoi lasciargli i begattini (larve di mosca carnaria)
da qualche parte...
P.S.:
OKKIOOO COI BEGATTINI O TI RITROVI LA CASA PIENA DI MOSCONI!!!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 16:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè secondo me,ripeto,è meglio rivederlo in serata,quindi come ho già detto conviene accendere una lampada nel punto in cui c'era il barattolo
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è evaso vuol dire che si è già ripreso, ed è un ottimo segno. Vuol dire che è riuscito ad arrampicarsi (quindi le lamelle digitai sono ok) ed è riuscito a sollevare la zanzariera (quindi ha ragionato su come uscire edha avuto la forza necessaria per liberarsi)io dunque non mi preoccuperei più, sa cavarsel a da solo...
Le pareti esterne di una abitazione sono un buon habitat per i gechi (sa scendere da solo dal terrazzo) , incontrerà suoi simili, riuscirà a catturare insetti presso lampioni e non avrà molti predatori alle calcagna.
Ovviamente controllla che abbia lasciato davvero il terrazzo o quanto meno le vicinanze del suo contenitore.
Perchè dunque vorresti riprenderlo? se hai paura per lui, come ti ho spiegato non devi, vedrai che se non lo hai trovato nelle vicinanze starà benone.
Se invece hai desiderio di allevare un geco allora l' unica cosa che mi viene in mente da fare è posizionare una buona luce che attirando gli insetti attirerà anche i piccoli predatori che cerchi, miraccomando di prenderli con estrema cautela, e se ti vuoi cimentare in un vero allevamento miraccomando prima di informarsi accuratamente. inoltre ti ricordo che come tutta la nostra erpetofauna i gechi sono animali protetti.

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geco intelligente
scappava per paura dell'arsenico (battuta scemina)
nin
Torna all'inizio della Pagina

arsenico79
Utente nuovo

Città: Cilento
Prov.: Salerno

Regione: Campania


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo attirarlo solo per trattenerlo ancora qualche giorno per farlo riprendere al 100%. Non è mia intenzione allevare gechi, preferisco guardarli sul mio terrazzo attaccati alle pareti. Questa sera c'erano 6 gechi sul terrazzo, ma del mio piccolo nessuna traccia.
Comunque grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 23:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, allora, con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna magari riuscirai a rivederlo..

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior


Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 16:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arsenico79:

Il geco è ritornato bello vivace, ma le zampette non mi sembrano ben messe, ho provato ad appoggiarlo su una parete verticale, e le uniche che avevano presa erano le zampe posteriori.
Per quanto riguarda la colla non so di che tipo è, quella carta appiccicosa l'ha acquistata mia madre (io dopo l'incidente del geco ho provveduto a piegarla su se stessa e a buttarla), comunque il sapone ha funzionato egregiamente, non ci sono residui di colla(almeno al tatto).
Mi sono accorto del geco perchè quando mi sono avvicinato ha emesso un "lamento", (è la prima volta che lo sento, anche se avevo sentito dire che emettevano un suono caratteristico), e per la prima volta ho notato che non possiede palpebre, o perlomeno non le ha mai chiuse.
Domani comunque lo rilascerò sul terrazzo, lì penso che sarà al sicuro.


Lamento?!?! E' tutta la vita che mi prendono in giro quando dico una cosa del genere!! E' una buona consolazione, avevo iniziato a pensare fosse il mio cervello a "lamentarsi" :-)


L'essenza del carnervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net