Autore |
Discussione |
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:17:39
|
Immagine: 123,86 KB
oriana&ninnì |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:29:51
|
Ciao. Può essere un voltapietre?
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
Modificato da - Gabriele il naturalista in data 01 settembre 2008 15:30:16 |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:51:24
|
sua collins è denominato sandpiper ma non so se è proprio lui
oriana&ninnì |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:57:42
|
Ciao, è un Voltapietre.
Alessandro |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:41:55
|
Proprio un Voltapietre! Se l'hai fotografato in Italia, non è un'osservazione così frequente... in più con quella luce da tramonto, beh, è ancora più bello!! ciao
Luca |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:03:28
|
sisi in italia al mare ieri sera mi sapete dare qualche info in piu? maschio femmina jr o senior....
oriana&ninnì |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:20:07
|
dovrebbe essere un juv. per le orlature chiare sulla schiena, ma non ne ho la certezza
ciao
Umberto |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:04:36
|
Concordo con Umberto: Voltapietre (Turnstone) giovane. Ottimo avvistamento e complimenti per le foto!
GioFon |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:22:35
|
grazie
oriana&ninnì |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 10:05:00
|
Voltapietre juv. (oltre al carattere già descritto da GioFon, si possono notare più macchie chiare sulla testa rispetto all'adulto e il bavaglino marronicno rispetto al quasi nero dell'adulto).
Bellissimeee fotoo!!
Ciao
Silvio |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2008 : 10:36:57
|
grazie avevo pensato fosse un piro piro(anche se alcune cose non mi riportavano) e per via della macchia bianca sulla spalla un giovane, ma poiessendo un voltapietre non sapevo piu se potevo contare o meno su quel particolare della macchietta bianca vi metto ancora una foto (ne ho tante...il tipo era tranquillo e camminava senza timore alcuno) mentre "sta per girare" una pietra...pietra che poi ha tirato ben 20 cm lontano....che becco! Immagine: 246,53 KB ..
oriana&ninnì |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:43:38
|
Non avendolo mai visto non potevo sapere che le pietre le gettasse più che le voltasse.... Olivia |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:21:01
|
| Messaggio originario di Cleo:
Non avendolo mai visto non potevo sapere che le pietre le gettasse più che le voltasse.... Olivia
|
eh eh...nemmeno io l'avevo mai visto il bello è che non era la pietra piccola..ma la grande li vicino al becco potenza della natura
oriana&ninnì |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:25:43
|
Vorrei aiutare nella chiave di identificazione dei limicoli. Di fronte a zampe rosso arancio come queste, si scopre che i limicoli con zampe di questo colore non sono poi molte:
Limicoli "gambe lunghe" Fra parentesi, i colori possibili a seconda dell'età e della stagione: Totano moro (rosse, rosso-nerastre, nere), Pettegola (arancio, rosso arancio, rosso), Combattente (giallo verdastro, arancio), Cavaliere d'Italia (verdastro, rosso)
Limicoli "gambe corte" Corriere grosso (giallastro, arancio), Voltapietre (arancio, rosso)
Anche la Beccaccia di mare ha zampe rosse, ma ovviamente non si pone il problema di confusione con alcun altro uccello.
Poiché il limicolo di Oriana ha zampe rosso arancio, ed è basso di statura, cioè ha zampe corte rispetto al corpo, confrontandolo con i piro piro non si può trovare alcuna corrispondenza poiché questi ultimi non hanno mai zampe arancio. Con il corriere grosso non si può confondere per via del becco e del disegno della testa (oltre che delle macchie sul dorso).
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
|
Discussione |
|