testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cattura serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato molto fortunato il ragazzo,comunque il serpente non riesco ad identificarlo senza altri particolari..potrebbe essere qualsiasi Serpente..
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e come potresti mai??
é solo per far vedere cosa succede in giro: L'IMPROBABILE
A proposito .. hai visto il nuovo pipistrello ...Abruzzese ad onorem??
é sul sito del Centro in homepage!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il San Tommaso di turno, ma nell'articolo ci sono parecchie incongruenze e lati oscuri.

Butto lì la mia ipotesi, così voi sapete subito cosa sospetto. La mia ipotesi è che il poveretto possa essere stata una vittima della cosiddetta "malasanità". Un grosso biacco o saettone ha morsicato il nostro paziente, facendogli uscire parecchio sangue e terrorizzandolo a morte. Tutti hanno subito, erroneamente, pensato ad un serpente velenoso esotico. I medici, che di serpenti non sanno niente, hanno preso per buone le descrizioni del paziente e dei suoi familiari dando per certo un avvelenamento ofidico, basandosi sui segni del morso e sullo stato eccitato del paziente (che in realtà era solo in stato di panico). Hanno probabilmente iniziato una serie di manovre non solo inutili ma anche dannose, tipo legatura dell'arto, incisione della ferita, somministrazione di cortisone a dosi cavalline, ecc... Tutto questo non poteva che peggiorare la situazione clinica del malato, considerando anche che talora il cortisone crea reazioni psichiche imponenti nel paziente, che, come sappiamo, era già in crisi di panico. Ed ecco poi il seguito, vero o non vero che sia: l'esperto di veleni viene convocato (?? e un esperto di veleni non riconosce i sintomi tipicissimi per avvelenamento da morso di elapide??!!), il poveretto rischia di avere una brutta ferita, ecc.

Ma quali sono i punti dell'articolo che mi fanno sospettare la bufala.

Ecco le frasi o i punti.


1) Rischia di perdere l’uso della mano sinistra per un morso di serpente esotico, molto probabilmente velenoso

Molto probabilmente velenoso???
E quando mai uno rischia di perdere l'uso di una mano per il morso di un serpente NON velenoso? Ma cosa ci racconta il giornalista?
Quel "molto probabilmente" messo all'inizio di articolo ci fa subito capire che, per avere una vaga idea di ciò che realmente è successo, dobbiamo armarci di grande spirito critico e di analisi.


2) probabilmente dovrebbe appartenere ad una specie esotica, ma è ancora piccolo visto che appariva lungo circa un metro
Frase priva di ogni logica. Esistono serpenti esotici velenosi lunghi un metro o anche meno. Il "probabilmente" rafforza ancora di più (caso mai ce ne fosse stato bisogno) il nostro scetticismo.


3) Certamente non era un animale che apparteneva a mio nipote
Questa fa quasi ridere. Il nipote teneva serpenti in casa???!! Dalla frase sembrerebbe di sì... altrimenti che bisogno c'era di specificarlo! E' come se io vi dicessi: "Dalla mia cantina è uscita una tigre, che certamente non apparteneva alla mia collezione di felini...."


4) I familiari credono che il serpente sia fuggito da un terrario di proprietà di qualche residente della zona o che sia fuggito da un negozio di animali o da un circo e che quindi abbia poi trovato rifugio in un luogo caldo
Tutto è possibile, e ogni tanto si sente di pitoncini o di Elaphe guttata ritrovate in strada... Ma che un serpente velenoso (poche persone li tengono, e quelle poche con mille cautele) riesca a fuggire è, quanto meno, parecchio improbabile.
I familiari poi hanno incluso di tutto nelle loro ipotesi di fuga del rettile: terrario di un residente, negozio di animali, circo... mancava solo che dicessero che era un serpente fuggito da Austin Stevens mentre era in vacanza in Italia...

5) Da Milano è arrivato un esperto di antidoti, ma c’è stato ben poco da fare in quanto non è stato possibile accertare la specie del rettile
Dato che il serpente non è stato catturato è lapalissiano che una determinazione di quel tipo sarebbe stata impossibile. E allora perché fare arrivare l'esperto da Milano? Perché l'identificazione della specie può e deve essere fatta sulla base dei sintomi (la ptosi palpebrale sarebbe stata un classico sintomo iniziale da avvelenamento da morso di elapide e, visto che il serpente era lungo un metro e non era una vipera - o forse sì ? - doveva trattarsi per forza di un elapide....).
Ma dato che, con ogni probabilità, il nostro paziente di sintomi NON ne aveva (tranne quelli causati dalla paura, dalle fasciature strette alla mano e dal cortisone) ecco che si spiega l'impossibilità totale di identificazione del serpente assalitore.

6) I medici sono stati bravi», ha aggiunto lo zio, «a fermare immediatamente il flusso del sangue impedendo che il veleno potesse raggiungere organi vitali Grazie alla loro bravura, per l'appunto, il paziente rischiava di perdere l'uso della mano sinistra... Sapete che danni alla sensibilità della mano può dare la compressione dei nervi ulnare, radiale o mediano???

7) Hanno curato il ragazzo con dosi di cortisone
Te lo raccomando se ti morde un Taipan di un metro!!! Ti serve solo per andare dal Padreterno un po' più agitato di quanto già saresti di tuo...

8) Siamo però preoccupati perché mio nipote dice di non avere più molta sensibilità alla mano Lo sarei anch'io preoccupato! Vedi il punto n° 6.

9) E nel punto in cui sono evidenti i segni del morso, la ferita appare ampia, come se i tessuti fossero stati danneggiati irreparabilmente "Come se fossero"??? Ma insomma: questi benedetti medici li hanno o no danneggiati irreparabilmente i tessuti? Io vorrei saperlo!

10) Intanto dell’animale nessuna traccia, visto che è fuggito anche dal garage in cui aveva trovato riparo Giusto. Lasciamo quindi che un Taipan di un metro vaghi nel condominio o nell'isolato...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 02 settembre 2008 15:00:51
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima analisi hehehe.. quoto dal punto 1 al punto 10 aggiungendo che alcuni veleni, come quelli delle vipere vanno in circolazione per via linfatica, e solo in minim parte per via ematica, quindi anche sse il serpente fosse stato velenoso il laccio stretto all' arto poteva essere comunque pressochè uinutile senza un identificazione del soggetto, e se stretto troppo, come in questo caso addirittura dannoso.

mattia vaira
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo questa spiegazione ho trovato il mio "profeta".......grande Zoro.


Io farei una sezione del forum chiamata Erpetofollie italiane.........con tutte le cialtronerie che appaiono su internet, giornali, Tg ecc. ecc.




eppure il vento soffia ancora...

Cattura serpente
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici per la comprensione!!!

Esistono poi al giorno d'oggi strane e moderne indagini che si chiamano "esami del sangue" e che, incredibilmente, possono controllare parecchi valori con un solo prelievo, compresi quelli coagulativi (tempo di protrombina e compagnia bella...). E sono esami utilissimi se si sospetta un avvelenamento ofidico.

Ma forse, in quel caso, bisognava chiamare un esperto da Toronto...




"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a parziale discapito chiedo l'applicazione delle seguenti attenuanti:
A)Il giornalista NON si chiama Zooaster ma certo Sig. Nazionale e questo non che sia motivo di merito e/o demerito ma semplicemente un perfetto ignorante (esattamente come me) non erpetologo.

B) Si crocifiggono medici a partito preso ... non so se chi critica sia dottore in Biologia ma chi cura sicuramente E' Dottore in Medicina e Chirurgia

C)Chi ha visto la ferita (ma tutto questo non è scritto nell'articolo) ha parlato di tutta una zona intorno al morso in necrosi (non so esattamente ma credo che si tratti di una zona più o meno scura con una sorta di piaga centrale)

D) l'esperto di veleni è stato convocato dopo che il centro antiveleni nazionale ha decretato la propria incapacità ad individuare il tipo di veleno e, quindi, il tipo di antidoto e, ergo il tipo di serpente)

E) Ti ringrazio, infine, PERSONALMENTE, dato che da circa tre anni sono in cura per una "malattia rara" (che poi non sembra che sia più così rara) e prendo giornalmente la mia bella dose di cortisone per poter andare avanti e vederci finchè posso....PUR DOVENDO SOPPORTARE "REAZIONI PSICHICHE IMPONENTI" (se ti mando il mio indirizzo PVT me le elenchi??..)


Modificato da - Sailor in data 02 settembre 2008 15:19:06
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sailor:

a parziale discapito chiedo l'applicazione delle seguenti attenuanti:
A)Il giornalista NON si chiama Zooaster ma certo Sig. Nazionale e questo non che sia motivo di merito e/o demerito ma semplicemente un perfetto ignorante (esattamente come me) non erpetologo.

B) Si crocifiggono medici a partito preso ... non so se chi critica sia dottore in Biologia ma chi cura sicuramente E' Dottore in Medicina e Chirurgia

C)Chi ha visto la ferita (ma tutto questo non è scritto nell'articolo) ha parlato di tutta una zona intorno al morso in necrosi (non so esattamente ma credo che si tratti di una zona più o meno scura con una sorta di piaga centrale)

D) l'esperto di veleni è stato convocato dopo che il centro antiveleni nazionale ha decretato la propria incapacità ad individuare il tipo di veleno e, quindi, il tipo di antidoto e, ergo il tipo di serpente)

E) Ti ringrazio, infine, PERSONALMENTE, dato che da circa tre anni sono in cura per una "malattia rara" (che poi non sembra che sia più così rara) e prendo giornalmente la mia bella dose di cortisone per poter andare avanti e vederci finchè posso....PUR DOVENDO SOPPORTARE "REAZIONI PSICHICHE IMPONENTI" (se ti mando il mio indirizzo PVT me le elenchi??..)




Ok... il tono scherzoso del mio intervento non è stato del tutto compreso.
Scrivo ciò che scrivo (attaccando in modo burlesco dei colleghi) proprio perché sono io stesso medico, e, in più, appassionato di serpenti. Ma questo non c'entra molto... se un ingegnere ti progetta un ponte che crolla dopo due giorni, tu non lo puoi criticare perché non sei laureato in ingegneria?

Veniamo al cortisone. E' risaputo che il cortisone, in soggetti predisposti, può dare euforia, eccitazione, alterazioni comportamentali, e via dicendo...
Questo non vuole dire che lo dia sempre e con tutti i soggetti e a tutti i dosaggi e con tutte le molecole. Un paziente che prende ogni giorno una compressa di Deflazacort perché soffre di pemfigo (butto lì una diagnosi qualsiasi) e non è predisposto ad avere effetti collaterali di tipo psichiatrico è un caso ben diverso da un paziente agitato, magari molto sensibile al cortisone, a cui i medici del Pronto Soccorso fanno otto milligrammi di betametasone in vena...
Potrei citarti casi di miei pazienti che hanno avuto brutte reazioni psichiche al cortisone (la compressina di Betametasone da 1mg !!!) e credo che tali effetti collaterali siano riportati anche sui bugiardini...


P.S. Bugiardino trovato: LinkLink

- alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea e aumento della pressione endocranica, instabilità psichica;



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 02 settembre 2008 15:39:43
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOOOO ASPETTTAAAA
guarda la faccina in fondo al mio post!!!!
Il tono di quanto ho scritto prendilo come due tizi seduti al bar sul lungomare con una bella birra fresca in mano che parlano di serpenti vedendo passare davanti ai propri occhi i bei sederini in veste estiva delle mie amate villeggianti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sailor:

NOOOO ASPETTTAAAA
guarda la faccina in fondo al mio post!!!!
Il tono di quanto ho scritto prendilo come due tizi seduti al bar sul lungomare con una bella birra fresca in mano che parlano di serpenti vedendo passare davanti ai propri occhi i bei sederini in veste estiva delle mie amate villeggianti!!!



Ok!





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la dianiosi:
UVEITE BILATERALE DICHIARATA AUTOIMMUNE
===esito statistico circa 10% alla cecità===
Medrol 16mg/die + luxozone 2 gocce/die per occhio

Se può interessarti non sono particolarmente agitato e riesco a tenermi abbastanza controllato ma ultimamente subisco un po di "palpitazioni" anche se non sono vere e proprie palpitazioni ma semplicemente le definisco "capriole".
Per questo, comunque, ho ridotto quasi a zero le mie uscite in Canyonig e speleologia dove se non sei al 100% metti in pericolo anche i tuoi compagni.

Non sapevo tu fossi medico ... è stato prorio un medico interno all'ospedale civile di Atri a parlarmi della necrosi dei tessuti... se non erro è tipica di un tipo di veleno, vero?
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sailor:

per la dianiosi:
UVEITE BILATERALE DICHIARATA AUTOIMMUNE
===esito statistico circa 10% alla cecità===
Medrol 16mg/die + luxozone 2 gocce/die per occhio

Se può interessarti non sono particolarmente agitato e riesco a tenermi abbastanza controllato ma ultimamente subisco un po di "palpitazioni" anche se non sono vere e proprie palpitazioni ma semplicemente le definisco "capriole".
Per questo, comunque, ho ridotto quasi a zero le mie uscite in Canyonig e speleologia dove se non sei al 100% metti in pericolo anche i tuoi compagni.

Non sapevo tu fossi medico ... è stato prorio un medico interno all'ospedale civile di Atri a parlarmi della necrosi dei tessuti... se non erro è tipica di un tipo di veleno, vero?


E' possibile che fosse davvero un serpente esotico... io davo solo delle "dritte" su come dovrebbero essere lette le notizie (di ogni tipo)...

Se quello era un serpente esotico e se si scoprisse poi da chi è fuggito... bisognerebbe essere molto severi nei confronti del responsabile!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ....
Che dei giornalisti non ci si deve fidare è risaputo....

Che quotidiani provinciali gonfino le storie è risaputo...

(mi ricordo quelche anno fa in cui per Lugano gironzolava un cobra reale che seminava il panico; un cigno si occupò di farlo a pezzi e ingoiarlo tutto)

Che i medici abbiano poca esperienza di fronte a casi di morso di serpente è risaputo...



Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, Zoo, a volte è strano cone sia facile ritrovarsi per le mani un qualcosa che non volevi e come, al contrario sia difficile trovare il modo di "liberarsene".
Molto vicino a casa mia una persona s'è ritrovata per le mani una "tartaruga alligatore" (cerca di capire da solo la specie ecc ecc.) e sai come?? era in mezzo ad una decina di tartarughine d'acqua, di quelle che si tengono in una bacinella, sul mobile di casa!
Man mano che lei cresceva (molto più delle altre) le altre.. erano sempre meno!
o sempre più ferite...
l'ultima volta che l'ho vista era circa 25/30 cm lunga e la nutrivano con pezzi di carne infilati in cima ad una canna di banbù di un metro... aveva degli scatti IMPRESSIONANTI e... il pezzo di carne non c'era più.
Il "detentore" ha faticato non poco ha trovare una persona seria ed affidabile a cui consegnare l'animale con buone garanzie per la sicurezza altrui e la buona conservazione dell'esemplare.
Qui niente giornalisti e niente balle
l'ho vista io, l'hanno vista mia moglie ed i miei due figli.. insomma
HO LE PROVE
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 19:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che stavo per dire..se uno tiene una Taipan in un terrario,probabilmente non sa che quel serpente è il più mortale al mondo,o almeno che uno è proprio fuori di testa ...

Se sia davvero un serpente esotico io non lo so..ma marroncino,lungo circa 1 metro,e poi è scappato via non mi fa pensare ad un viperide..sicuramente un Elapide,poi se fosse un Taipan,o un serpente Tigre,o un King Brown non saprei..e non credo che si possa sapere se qualcuno che se ne intende non lo veda per bene
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 20:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Beh ....
Che dei giornalisti non ci si deve fidare è risaputo....

Che quotidiani provinciali gonfino le storie è risaputo...

(mi ricordo quelche anno fa in cui per Lugano gironzolava un cobra reale che seminava il panico; un cigno si occupò di farlo a pezzi e ingoiarlo tutto)

Che i medici abbiano poca esperienza di fronte a casi di morso di serpente è risaputo...

Greg Meier


Anchi'io ricordo bene il cobra di Lugano. Era estate. In altre estati abbiamo avuto ministri innamorati, foche fuggiasche, ...

Il serpente esotico, probabilmente velenoso, giovane e forse smaliziato è quasi sicuramente frutto di un giornalista che deve riempire spazio e conosce poco di storia naturale (pretendere che abbia qualche nozione erpetologica sarebbe comunque troppo) che i medici conoscano i rettili è pure improbabile, a meno che si tratti di medici specialisti, ed è anche normale: non si può sapere tutto di tutto. Che poi fra le tartarughine verdi ci fosse una tartaruga alligatore, è anche possibile, ma c'entra poco

Se una tartaruga alligatore staccasse il dito a un bambino, avremmo un trafiletto di qualche riga, pompando un po' la notizia potremmo arrivare alla colonna con riquadro esplicativo. Ma le tartarughe sono bestiole simpatiche, nell'immaginario del mondo intero sono animaletti da compagnia. I serpenti, invece, solleticano la fantasia e se un biacchetto dovesse mordere lo stesso, sfortunatissimo, bambino di prima, ecco piombare il serpente esotico ("Era scuro, forse giallastro sotto, lungo e affusolato, con la pupilla tonda." ecchediamine, è un mamba!)

Ciao!

Aggiungo: Zoroaster for president!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 settembre 2008 20:58:44
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Alessandro....
ciò che dici mi ricorda un aneddoto:

In caso di problemi con serpenti che si intrufolano nelle abitazioni, la polizia ha il mio numero di telefono.Qualche estate fa mi chiamarono perché c'era un mamba verde che stava sonnecchiano su di una siepe a Melide.
Ho l'abitudine di trattare con qualche piccola specie esotica, però pensare di dover affrontare un mamba, per di più in semi-libertà... (per sicurezza presi con me le pinze ma anche un badile).
Quando arrivai sul posto c'era un padre di famiglia con la moglie e due bambini abbastanza terrorizzati...
Guardai la siepe, allungai la mano ed afferrai il biacco che logicamente mi piantò i suoi denti nelle dita...



Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di aspisatra:

Beh ....
Che dei giornalisti non ci si deve fidare è risaputo....

Che quotidiani provinciali gonfino le storie è risaputo...

(mi ricordo quelche anno fa in cui per Lugano gironzolava un cobra reale che seminava il panico; un cigno si occupò di farlo a pezzi e ingoiarlo tutto)

Che i medici abbiano poca esperienza di fronte a casi di morso di serpente è risaputo...

Greg Meier


Anchi'io ricordo bene il cobra di Lugano. Era estate. In altre estati abbiamo avuto ministri innamorati, foche fuggiasche, ...

Il serpente esotico, probabilmente velenoso, giovane e forse smaliziato è quasi sicuramente frutto di un giornalista che deve riempire spazio e conosce poco di storia naturale (pretendere che abbia qualche nozione erpetologica sarebbe comunque troppo) che i medici conoscano i rettili è pure improbabile, a meno che si tratti di medici specialisti, ed è anche normale: non si può sapere tutto di tutto. Che poi fra le tartarughine verdi ci fosse una tartaruga alligatore, è anche possibile, ma c'entra poco

Se una tartaruga alligatore staccasse il dito a un bambino, avremmo un trafiletto di qualche riga, pompando un po' la notizia potremmo arrivare alla colonna con riquadro esplicativo. Ma le tartarughe sono bestiole simpatiche, nell'immaginario del mondo intero sono animaletti da compagnia. I serpenti, invece, solleticano la fantasia e se un biacchetto dovesse mordere lo stesso, sfortunatissimo, bambino di prima, ecco piombare il serpente esotico ("Era scuro, forse giallastro sotto, lungo e affusolato, con la pupilla tonda." ecchediamine, è un mamba!)

Ciao!

Aggiungo: Zoroaster for president!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio.. Aspisatra
Bal Biacco al mamba...
però devo dire che il biacco potrei riconoscerlo
il mamba...
per me un mamba od una vipera delle palme potrebbero essere la stessa cosa
ma che ci avrebbe fatto un mamba in svizzera???
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... il probblema è sempre quello...
C'è più gente di quel che si pensa che alleva questo genere di animali in casa, e spesso senza le necessarie autorizzazioni!
Se una persona coi dovuti permessi dovesse avere una fuga, lo annuncerebbe subito, mentre "un'illegale" se ne lava le mani...
Poi appunto la fobia, gli artocoli poco seri e alcuni personaggi rompi scatole del Canton Ticino creano certi allarmismi...

Messaggio originario di Sailor:

oddio.. Aspisatra
Bal Biacco al mamba...
però devo dire che il biacco potrei riconoscerlo
il mamba...
per me un mamba od una vipera delle palme potrebbero essere la stessa cosa
ma che ci avrebbe fatto un mamba in svizzera???



Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Comunque assurdo scambiare un Biacco per un mamba,poi verde!!

Renato,il crotalo cornuto delle palme e il Mamba nero,sono completamente diversi..so che lo sapevi,ma di te sto imparando a non stupirmi più

Il Mamba nero o verde,più che un serpente sembra una grossa e lunga corda,slanciatissimo,velocissimo e velenosissimo!..quindi se il nostro amico Greig avesse davvero bloccato un Mamba,dubito che sarebbe tornato in piedi a casa ..e comunque posso immaginare che Greig avrebbe immaginato che alla fine non si poteva trattare di un Mamba..è logico!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net