|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:48:39
|
Sono più per una minilepre,ma non sono un esperto...meglio sentire gli altri pareri!
Ciao Brunetto! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:19:25
|
Anche a me ricorda di più una Minilepre o Silvilago (Sylvilagus floridanus)per via delle orecchie abbastanza corte;
Aggiungo una piccola descrizione trovata in giro:
.....La Minilepre ha forme raccolte e una struttura simile a quella del Coniglio selvatico, ma con orecchie e coda più brevi, zampe anteriori più sottili e zampe posteriori più lunghe. Il colore generale del mantello in entrambi i sessi è grigio con tonalità ocra e rossa e peli neri. Lunghezza testa-corpo cm 34-45, peso Kg 1-1,2.
Magari aspettiamo altri pareri, una foto è sempre una foto
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 31 agosto 2008 19:20:02 |
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:48:19
|
Grazie mille per i vostri suggerimenti
anche io penso minilepre ma appunto la somiglianza col coniglio selvatico (agli occhi di chi non è esperto ovviamente ) mi lascia in dubbio.
Saluti, Matteo |
Modificato da - matteo86 in data 31 agosto 2008 21:50:01 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:28:17
|
concordo anch'io su minilepre, le orecchie sono molto corte
Carlo
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:51:51
|
Ciao, a me sembra più un coniglio selvatico soprattutto per il muso che nella foto mi pare piuttosto arrotondato (mentre nel silvilago è piu'acuminato).
Magari vedi se con questi dettagli mi stia sbagliando.
Riporto testualmente da: Trocchi V. e F. Riga (a cura di), 2005 – I Lagomorfi in Italia. Linee guida per la conservazione e la gestione. Min. Po- litiche Agricole e Forestali – Ist. Naz. Fauna Selvatica, Documenti Tecnici, 25:1-128.
<<Descrizione della specie Silvilago: Nelle aree di sintopia con il Coniglio selvatico il Silvilago può confondersi con esso a distanza. Arthur (1983; 1984) indica le seguenti caratteristiche differenziali: • andamento più raccolto; • coda bianca assai visibile nella fuga; • tipico movimento a zig-zag nella fuga in direzione dei nascondigli. Discriminazione con l’esemplare in mano: • muso più affusolato; • orecchie palesemente più corte; • zampe anteriori meno robuste (meno atte allo scavo); • parte superiore della coda di colore bruno-rossiccio (nerastro nel coniglio).>>
Per il coniglio selvatico: <<Il Coniglio selvatico è caratterizzato da una conformazione compatta con te- sta relativamente grande e arrotondata, occhi laterali e sporgenti, orecchie corte (in genere più corte della testa, a differenza delle lepri) con padiglione relativamente ampio, bordato da una stretta striscia nera all’apice (le lepri presentano invece un’evidente macchia nera). Le coane sono strette e denotano un minore adattamento della spe- cie alla corsa prolungata rispetto alle lepri ed ai silvilaghi . Gli arti posteriori sono più lunghi di quelli anteriori, ma non come nelle lepri e sono provvisti di cinque dita nelle zampe anteriori e quattro in quelle posteriori. La nuca è rossiccia, le parti ventrali e l’interno degli arti sono bianchi. La coda ha la parte ventrale chiara, mentre quella dorsale presenta una striscia centrale nerastra.>>
Ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 01 settembre 2008 12:53:20 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:05:47
|
Provo a mettere qualche foto: Coniglio:
Coniglio:
Minilepre:
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:11:04
|
Effettivamente, alla luce delle foto messe da A. gentilis l'individuo della foto di matteo sembra avere orecchie molto corte. Troppo per essere un coniglio. Mi ravvedo concordo con Voi per minilepre.
Ciao
Alessandro |
|
|
ciarabianca
Utente nuovo
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Italy
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:22:53
|
Mi sembra che sia una minilepre ma vedendola al buio non si vede molto.
chiara |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|