testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 In una goccia..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Enrico!
Spero di trovare qualcosa di nuovo!

Questo dovrebbe essere un Oligochete; quelle indicate dalla freccia sono particelle di cibo?

Immagine:
In una goccia..
136,58 KB

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°10, osservandola a occhio nudo, la sottigliezza era la stessa della planaria, ma guardandola sullo schermo del pc non ho idea di cosa sia..

Immagine:
In una goccia..
210,88 KB

Immagine:
In una goccia..
149,58 KB

Immagine:
In una goccia..
220,41 KB

Ciaoooo,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Manuél Marra
Utente V.I.P.

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, foto meravigliose!!!!!!!!

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti..... sono foto "partorite" da una reflex?

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col n° 10 sei andata troppo in piccolo, non si capisce ! Secondo me insieme al tuo animaletto c'è qualche frustulo vegetale.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Col n° 10 sei andata troppo in piccolo, non si capisce ! Secondo me insieme al tuo animaletto c'è qualche frustulo vegetale.

Col 10 rinuncio, non son riuscita a fare una foto decente! Ma lo tengo d'occhio!

Grazie a Manuèl e a Nicola, siete troppo gentili! Le foto son partorite da una semicompatta, la mia inseparabile Fuji S7000!

E naturalmente grazie ancora a Roberto, alla prossima foto!

Ciao,
Laura

Link

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°11, rimango sempre sul piccolo, a voi la parola:

Immagine:
In una goccia..
202,89 KB

Ciao,
Laura

Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 09:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per tutte queste meraviglie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Lepidurus
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
Confermo che la "pallina con le braccine" è un cladocero, appartenente alla famiglia Daphniidae. In particolare, si tratta certamente di una specie del genere Simocephalus.
Il n°11 mi sembra un efippio di Daphnia s.s., di Ceriodaphnia o di Simocephalus...
Infine, l'ostracode è senza dubbio Cypris bispinosa.
A presto!
Federico

Federico Marrone
Dip.to di Biologia Animale
Università di Palermo
Via Archirafi, 18
90123 Palermo

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Federico!!

Finora ho sempre avuto lo sguardo in aria, alla ricerca di rapaci.. queste son le mie prime scoperte, come "microbestie".
E la domanda nasce spontanea: considerando che nel raggio di 3-4 km a casa non ho pozze d'acqua stagnante, quali sono stati i mezzi di dispersione per tutte le specie finora postate (in particolare per l'ostracode, la planaria, e l'oligochete)?

Ciao,
Laura

Link

Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 14:12:53

Lepidurus
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte specie di ostracodi, copepodi e branchiopodi (di cui fanno parte anche i cladoceri, oltre agli anostraci, notostraci, spinicaudati ecc) hanno degli stadi di resistenza capaci di resistere all'essiccamento ed agli enzimi digestivi dei loro predatori, in attesa del verificarsi di condizioni favorevoli al loro sviluppo. Questi stadi di resistenza possono essere costituiti dalle cisti degli anostraci, dagli efippi dei cladoceri, da alcuni stadi larvali dei copepodi ciclopoidi e via dicendo... (è un mondo vario e meraviglioso!).
Questi "stadi di resistenza" si comportano quindi come semi, venendo trasportati passivamente (sugli zoccoli, tra le piume, nello stomaco...) dal bestiame in abbeverata, dagli uccelli, dal vento... e dagli escursionisti! ;-)
Per quanto riguarda i "non-crostacei" non so dirti nulla di preciso, ma immagino che i meccanismi siano gli stessi.

ps. Sono stato lo scorso inverno a campionare la carcinofauna degli stagni temporanei della Sardegna, e ne sono rimasto incantato! Non sai quanto ti invidio... ;-)

Federico Marrone
Dip.to di Biologia Animale
Università di Palermo
Via Archirafi, 18
90123 Palermo

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affascinante!

Thank you!

Ciao,
Laura

Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uaoh! mi associo per i complimenti!
L'efippio secondo me è di Simocephalus, Daphnia e Ctenodaphia ne hanno avere due insieme di uova, e in Ceriodaphnia l'uovo è girato di 90°.
L'animaletto lungo e vermiforme non mi è del tutto nuovo, anche se quello che scrivo sono solamente indicazioni di massima, ne trovo di simili anch'io, vediamo se si assomigliano:
Se almeno alcuni individui tendono a diventare rosati, a superare talvolta il cm, ed ad avere 4 occhietti sono Platelminti, e quindi di solito strisciano, ma talvolta si lanciano in mezzo all'acqua lentamente.
Se invece gli occhietti proprio non li vedi e se i residui di cibo in trasparenza ti ricordano piccoli Ostracodi che dovrebbero abbondare nella pozza, ma soprattutto se intravedi setole (ed infatti hai sospettato Oligochete) ed una bocca bella grande prova a vedere se corrisponde a Chaetogaster, o una bestiola simile, che però non è piatto...
Se sbaglio, correggete anche me
Ciao!
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 16:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N° 12

Immagine:
In una goccia..
91,9 KB

Immagine:
In una goccia..
67,63 KB

Ciao,
Laura

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laura, i miei complimenti per le splendide foto!

Melo

ameba
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa, mi spieghi come hai organizzato la vasca, nel senso se ci hai messo alghe ho se è un comunissima bacinella con acqua dentro?

alex
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net