Autore |
Discussione |
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:14:38
|
Grazie mille, Enrico! Spero di trovare qualcosa di nuovo!
Questo dovrebbe essere un Oligochete; quelle indicate dalla freccia sono particelle di cibo?
Immagine: 136,58 KB
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:38:58
|
N°10, osservandola a occhio nudo, la sottigliezza era la stessa della planaria, ma guardandola sullo schermo del pc non ho idea di cosa sia..
Immagine: 210,88 KB
Immagine: 149,58 KB
Immagine: 220,41 KB
Ciaoooo, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Manuél Marra
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
257 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:15:42
|
Complimenti, foto meravigliose!!!!!!!! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:08:10
|
Mi associo ai complimenti..... sono foto "partorite" da una reflex? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:15:04
|
Col n° 10 sei andata troppo in piccolo, non si capisce ! Secondo me insieme al tuo animaletto c'è qualche frustulo vegetale.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:50:40
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Col n° 10 sei andata troppo in piccolo, non si capisce ! Secondo me insieme al tuo animaletto c'è qualche frustulo vegetale.
|
Col 10 rinuncio, non son riuscita a fare una foto decente! Ma lo tengo d'occhio!
Grazie a Manuèl e a Nicola, siete troppo gentili! Le foto son partorite da una semicompatta, la mia inseparabile Fuji S7000!
E naturalmente grazie ancora a Roberto, alla prossima foto!
Ciao, Laura
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:23:31
|
N°11, rimango sempre sul piccolo, a voi la parola:
Immagine: 202,89 KB
Ciao, Laura
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 09:40:49
|
Grazie per tutte queste meraviglie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:28:43
|
Salve a tutti! Confermo che la "pallina con le braccine" è un cladocero, appartenente alla famiglia Daphniidae. In particolare, si tratta certamente di una specie del genere Simocephalus. Il n°11 mi sembra un efippio di Daphnia s.s., di Ceriodaphnia o di Simocephalus... Infine, l'ostracode è senza dubbio Cypris bispinosa. A presto! Federico
Federico Marrone Dip.to di Biologia Animale Università di Palermo Via Archirafi, 18 90123 Palermo |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:56:19
|
Grazie mille Federico!!
Finora ho sempre avuto lo sguardo in aria, alla ricerca di rapaci.. queste son le mie prime scoperte, come "microbestie". E la domanda nasce spontanea: considerando che nel raggio di 3-4 km a casa non ho pozze d'acqua stagnante, quali sono stati i mezzi di dispersione per tutte le specie finora postate (in particolare per l'ostracode, la planaria, e l'oligochete)?
Ciao, Laura
Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 14:12:53 |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:36:58
|
Molte specie di ostracodi, copepodi e branchiopodi (di cui fanno parte anche i cladoceri, oltre agli anostraci, notostraci, spinicaudati ecc) hanno degli stadi di resistenza capaci di resistere all'essiccamento ed agli enzimi digestivi dei loro predatori, in attesa del verificarsi di condizioni favorevoli al loro sviluppo. Questi stadi di resistenza possono essere costituiti dalle cisti degli anostraci, dagli efippi dei cladoceri, da alcuni stadi larvali dei copepodi ciclopoidi e via dicendo... (è un mondo vario e meraviglioso!). Questi "stadi di resistenza" si comportano quindi come semi, venendo trasportati passivamente (sugli zoccoli, tra le piume, nello stomaco...) dal bestiame in abbeverata, dagli uccelli, dal vento... e dagli escursionisti! ;-) Per quanto riguarda i "non-crostacei" non so dirti nulla di preciso, ma immagino che i meccanismi siano gli stessi.
ps. Sono stato lo scorso inverno a campionare la carcinofauna degli stagni temporanei della Sardegna, e ne sono rimasto incantato! Non sai quanto ti invidio... ;-)
Federico Marrone Dip.to di Biologia Animale Università di Palermo Via Archirafi, 18 90123 Palermo |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:20:00
|
Affascinante!
Thank you!
Ciao, Laura
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 15:52:34
|
Uaoh! mi associo per i complimenti! L'efippio secondo me è di Simocephalus, Daphnia e Ctenodaphia ne hanno avere due insieme di uova, e in Ceriodaphnia l'uovo è girato di 90°. L'animaletto lungo e vermiforme non mi è del tutto nuovo, anche se quello che scrivo sono solamente indicazioni di massima, ne trovo di simili anch'io, vediamo se si assomigliano: Se almeno alcuni individui tendono a diventare rosati, a superare talvolta il cm, ed ad avere 4 occhietti sono Platelminti, e quindi di solito strisciano, ma talvolta si lanciano in mezzo all'acqua lentamente. Se invece gli occhietti proprio non li vedi e se i residui di cibo in trasparenza ti ricordano piccoli Ostracodi che dovrebbero abbondare nella pozza, ma soprattutto se intravedi setole (ed infatti hai sospettato Oligochete) ed una bocca bella grande prova a vedere se corrisponde a Chaetogaster, o una bestiola simile, che però non è piatto... Se sbaglio, correggete anche me Ciao! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 16:14:11
|
N° 12
Immagine: 91,9 KB
Immagine: 67,63 KB
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:15:48
|
Laura, i miei complimenti per le splendide foto!
Melo |
|
|
ameba
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:21:37
|
scusa, mi spieghi come hai organizzato la vasca, nel senso se ci hai messo alghe ho se è un comunissima bacinella con acqua dentro?
alex |
|
|
Discussione |
|