Autore |
Discussione |
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:49:29
|
un carabide Immagine: 46,76 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:50:42
|
una crisoperla attirata dalla luce Immagine: 56,57 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:38:18
|
un calabrone : Immagine: 84,28 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:43:05
|
ed una carrellata di lepidotteri notturni che facevano il loro ingresso nel corridoio attirati dalla luce, e siccome c'era la finestra aperta entravano liberamente senza neanche pagare il biglietto Immagine: 88,66 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:45:01
|
un'altra Immagine: 61,68 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:46:53
|
ancora un'altra, questa non l' ho fotografata con poche difficoltà Immagine: 104,62 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:48:09
|
una particolarmente carina Immagine: 68,35 KB |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:51:32
|
ed infine un geometridae molto comune in quel luogo Immagine: 46,17 KB un grazie grandissimo a tutti in anticipo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 07:36:50
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
una crisoperla attirata dalla luce Immagine: 56,57 KB
|
Dalla "resting position" (posizione di riposo) sembrerebbe proprio una Chrysoperla, ma è impossibile dirlo con qualche probabilità di correttezza!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 07:38:14
|
un calabrone : Immagine: 84,28 KB
|
No, è un Eumenide e di una specie uguale o molto simile ad una che vedo spesso in Sardegna ma di cui non ti so dire il nome!
Ciao Roberto
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:17:54
|
L'eumenide di cui parla Hemerobius dovrebbe essere il Rhynchium oculatum, ma non ho mai visti con l'addome così giallo...?
Daniele |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:20:59
|
ma è un imenottero no ? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:40:40
|
Sì, certo! Scusa se non l'ho specificato.
Ciao Roberto
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:02:18
|
ciao riccardo
il carabide, anche se non perfettamente a fuoco (...), sembra uno Pseudophonus rufipes
il dinastide... un Oryctes no di certo, sembra un Pentodon, ma non ci giurerei sull'idiota; sembra di intravvedere che le elitre siano piuttosto lucide, come nel nostro punctatus, mentre nell'idiota dovrebbero essere decisamente opache
l'eumenide è sicuramente un Rhynchium oculatum, e non mi sembra particolarmente giallo rispetto a quelli che ho visto in Grecia; di quest'ultima è segnalato il R. oculatum hebraeum, che il "così giallo" dipenda da questo?
| ancora un'altra, questa non l' ho fotografata con poche difficoltà Immagine: 104,62 KB
|
non prenderla come una determinazione sicura, perché non sono un lepidotterologo, però vista così sembrerebbe un'Heliothis armigera (Noctuidae)
ciao maurizio |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:18:47
|
ma, per quello che ho potuto notare mentre lo fotografavo mi sembrava che non avesse le elitre con punti ma che avessero radi solchi, ho postato un pentodon bidens punctatus ed era più largo e non con una protuberanza sul capo, comunque mi andrò a riguardare meglio la tassonomia e grazie per le identificazioni |
Modificato da - dadopimpi in data 01 settembre 2008 12:27:45 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:26:27
|
riguardando meglio la tasonomia noto che il punctatus ha due protuberanze sul capo mentre un altro candidato è il pentodon algerinus algerinus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:31:02
|
| Messaggio originario di gomphus: l'eumenide è sicuramente un Rhynchium oculatum, e non mi sembra particolarmente giallo rispetto a quelli che ho visto in Grecia; di quest'ultima è segnalato il R. oculatum hebraeum, che il "così giallo" dipenda da questo?
|
In effetti, nonostante le molte specie di Rynchium, sembra che a Creta ci sia solo la forma tipica dell'oculatum, mentre l'hebraeum arrivi dalla Turchia nella Grecia nord-orientale. Lo accendiamo?
Francesco Vitali
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:28:32
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
In effetti, nonostante le molte specie di Rynchium, sembra che a Creta ci sia solo la forma tipica dell'oculatum, mentre l'hebraeum arrivi dalla Turchia nella Grecia nord-orientale. Lo accendiamo? |
forse a questo punto è meglio aspettare di avere almeno delle foto migliori, o meglio qualche esemplare; in fin dei conti, anche se a Creta è noto solo oculatum oculatum... quanti saranno gli entomologi che sono stati a Creta (che, dopo tutto, non è esattamente un'isoletta!) e si sono preoccupati di raccogliere eumenidi?
ciao maurizio |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:37:13
|
bè io non l'ho raccolto, ho raccolto solo un esemplare morto (di annegamento) di quel pentodon di cui stiamo discutendo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:46:52
|
... ho raccolto solo un esemplare morto (di annegamento) di quel pentodon di cui stiamo discutendo |
allora potresti farne una foto migliore in visione dorsale, in modo che si vedano bene i dettagli della scultura, e una ingrandita del capo, e farcele vedere
| bè io non l'ho raccolto... |
il fatto è che probabilmente non l'avrebbero raccolto nemmeno gran parte di quelli che ci sono andati apposta per raccogliere insetti!
ciao maurizio
|
|
|
Discussione |
|