|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:55:24
|
Non so risponderti, Gianni. Una sola IMG, per di più un poco mossa, non mi consente di rilevare gli elementi richiesti delle Chiavi analitiche (Pignatti per il gen. Pyrola ne propone una per esemplari fioriti ed una per esemplari senza fiori). La sporgenza dello stilo avvalora la tua ipotesi, ma anche P. chloranta Swartz ha stilo sporgente e mi sembra di intravedere alcune macchie verdi su alcuni petali ... Per me, con questa IMG, Pyrola sp.
Gianni, non dimenticare di osservare i peli della tua Pseudolysimachion sp.!!! Stammi bene. bruno |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:03:55
|
Ciao Bruno, ti inserisco un'altra foto più nitida così mi aiuti un pò ad identificarla, Giovedì salgo sù e controllo i peli del Pseudolysimachion sp.!!! poi ti faccio sapere stammi bene. Ciao Gianni
|
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 16:58:45 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 07:24:53
|
| Messaggio originario di rasica:
Ciao Bruno, ti inserisco un'altra foto più nitida così mi aiuti un pò ad identificarla, Giovedì salgo sù e controllo i peli del Pseudolysimachion sp.!!! poi ti faccio sapere stammi bene. Ciao Gianni
|
L'ultima IMG esclude P. chlorantha. Lo stilo è lungamente sporgente dalla corolla, il particolare confermerebbe: Pyrola media Swartz - pirola intermedia. Però ... P. media e P. minor si assomigliano tanto e nell'ingrandimento lo stimma sembra ben distinto che ... preferisco sentire altri pareri. Stammi bene bruno
|
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 16:59:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|