Autore |
Discussione |
|
fedang83
Utente V.I.P.
Città: Trieste (ma vicentina)
Regione: Friuli-Venezia Giulia
275 Messaggi Tutti i Forum |
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:06:15
|
2-forse Iphiclides podalirius? Immagine: 238,15 KB
federica |
Modificato da - fedang83 in data 29 agosto 2008 16:10:42 |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:07:35
|
3-in alto a sinistra si vede la colorazione superiore della ali Immagine: 267,01 KB
federica |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:08:30
|
4-visione laterale della 3 Immagine: 225,63 KB
federica |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:09:20
|
5-
Immagine: 226,72 KB
federica |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:10:14
|
6-
Immagine: 292,43 KB
federica |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:45:18
|
1) Credo sia piu' semplicemente Papilio machaon ^^ 2) yup, e' lui 3-4) dovrebbe essere Cacyreus marshalli, se poi la pianta che si intravede e' un geranio (Pelargonium sp) allora ancora piu' probabile 5-6) forse... Melithea cf. athalia <.<
Byebye! |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:50:12
|
Grazieper la risposta. Ma da cosa si distinguono le due specie di Papilio? Perchè ho dlle foto anche di Papilio machaon e questo mi sembravadiverso. Per la specie 3 e 4 si era un geranio.
| Messaggio originario di PjofDoom:
1) Credo sia piu' semplicemente Papilio machaon ^^ 2) yup, e' lui 3-4) dovrebbe essere Cacyreus marshalli, se poi la pianta che si intravede e' un geranio (Pelargonium sp) allora ancora piu' probabile 5-6) forse... Melithea cf. athalia <.<
Byebye!
|
federica |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:31:10
|
Nel guardare la foto ho subito pensato a P. machaon =/ e controllando la checklist P. hospiton risulta presente solo in Sardegna hehe. Per informazioni sicure su come distinguerle e' meglio aspettare chi se ne intende ^^" non vorrei dire baggianate, alla fine la mia "certezza" nel riconoscerlo e' forse anche frutto della mia ignoranza XD
Byebye |
Modificato da - PjofDoom in data 29 agosto 2008 17:31:40 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 17:34:45
|
Ciao Federica...guarda...c'è un semplice metodo con il quale puoi distinguere le specie del genere Papilio in Italia:
- Papilio machaon si rinviene un po' dappertutto - Papilio hospiton è endemica di Corsica e Sardegna - Papilio alexanor principalmente in quota nel piemontese e nel valdostano...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:16:31
|
Graze ancora a tutti...Siete sempre gentili, chairi e precisi. Ultima domanda ma in Papilio machaon i sessi hanno colori diversi? Perchè ne ho viste di bianche e di gialle.
federica |
Modificato da - fedang83 in data 31 agosto 2008 21:18:18 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:36:54
|
Le colorazioni sono quanto di più variabile si possa incontrare all'intenro dei lepidotteri...anche all'intenro della stessa specie...molto comuni sono ad esempio, infatti, forma totalmente bianche (sulla pagina inferiore delle ali) di Melanargia galathea e così via...lo stesso penso possa cpitare anche nel caso del macaone così come in molti altri lepidotteri... ti riporto in ogni caso alcuni post di esempio...
Link
Link
Link
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
fedang83
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:14:15
|
Grazie mille....Ho capito....
| Messaggio originario di ossossino:
Le colorazioni sono quanto di più variabile si possa incontrare all'intenro dei lepidotteri...anche all'intenro della stessa specie...molto comuni sono ad esempio, infatti, forma totalmente bianche (sulla pagina inferiore delle ali) di Melanargia galathea e così via...lo stesso penso possa cpitare anche nel caso del macaone così come in molti altri lepidotteri... ti riporto in ogni caso alcuni post di esempio...
Link
Link
Link
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
|
federica |
|
|
|
Discussione |
|