testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 A Balentes, Sandalia e Rosa'e Monte .... [Gipeto Folio]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Meglio star sempre "in campana" !!!

Attenzione non sono ancora documentati ufficialmente atteggiamenti predatori da parte di questa specie!

Fosse stata un Aquila affamata ... beh quella la spintarella può dartela!!!

Non sono ancora documentati perchè di quelli che potevano farlo non sono state trovate nemmeno le ossa...

si certo, stavo scherzando .. quell'occhietto però...

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:
mi guardava proprio dritto

Una volta,anni fa, che dormivo in un prato,mi ha svegliato sfrecciandomi sopra!

No, tranquilli, continuate pure, esseri immondi!
Sto scherzando, ovviamente, ma sto rodendooo..

Paurosa l'ultima foto, da pelle d'oca! Mamma mia!

A Balentes, Sandalia e Rosa''e Monte .... [Gipeto Folio]
5,38 KB

Ciao!
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, l'ultima è da brivido! Molto emozionante. Che belli che sono!
Naturalmente bravo anche a te per le foto e la freddezza nel fotografare. Io mi sarei bloccata a guardarli... e addio foto.
Ma il pensiero continua a correre ai tre sardi....

Olivia

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!, scusa Laura ;)

Immagine:
227,17 KB

Un ex guardiacaccia incontrato in cima (che saluto! se mai dovesse leggerci) mi ha spiegato una cosa che non sapevo, e cioè che il rossastro sul ventre non è del piumaggio, ma che il gipeto si "trucca" utilizzando pozze d'acqua ferrosa. Chissà come mai.. o meglio: chi sa come mai

Stefano

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!, scusa Laura ;)

No, non ti scuso!

il rossastro sul ventre non è del piumaggio, ma che il gipeto si "trucca" utilizzando pozze d'acqua ferrosa. Chissà come mai.. o meglio: chi sa come mai

Da quello che ho sentito in una conferenza di questa primavera (prima non lo sapevo neanche io).. il rossastro determinerebbe lo status sociale, ma può essere anche una protezione contro i parassiti.
NB: vorrei anche io conferme di quanto ho scritto..
Andreaaaa....

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!

allora agli allevati (tra cui questo simpatico signore (Herr Hans, che potrebbe perfino essere il padre di Folio, visto che è nata a Goldau, dove ho fatto questa foto - e in effetti c'è una certa somiglianza tra i due )) verrà messa a disposizione nella voliera?

Immagine:
197,23 KB

Stefano

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non lo so, sarebbe molto interessante avere questo tipo di notizie!
Ma questo è un comportamento condizionato dalle "disponibilità ambientali": c'è l'ipotesi che in Sardegna i gipeti presenti fino a 40 anni fa non avessero questa colorazione rossastra..

Chi sa qualcosa di più?

Ciao,
Laura

Link

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci avevo mai fatto caso..

una piccola ricerca:
questo gipeto allevato è candido come la neve:

Link
Link

Stefano

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di aver'emozionato anche me, solo a guardare le foto.
Posso soltanto immaginare il tuo stato d'animo nel vederli. Come ti invidio.
Complimentoni per le foto, davvero da brivido!
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Stefano, sempre grandi emozioni e grandi foto.
Paolo.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete qual'è il bello ?!

L'uomo non sa ancora perchè i Gipeti fanno il bagno negli ossidi di ferro !!!

Tutto vero,il piumaggio è bianco,ma se lo colorano nelle pozze fangose!
Anche i giovani lo fanno ,ma si nota meno sul piumaggio scuro!

Le ipotesi sono quelle giustamente esposte da Gyps :

-protezione dai parassiti.

-Indicatore di status sociale.Un pò come la polo Ralph Lauren !

Alla prima ci credo poco,un pò tutti gli uccelli fanno il bagno di terra contro i parassiti,ma questo non spiega perchè proprio rossa!

La seconda è dovuta all'osservazione delle coppie territoriali,pare che le femmine più legate all'area di nidificazione ed entrambi durante la cova sono più rossi del solito!

Magari oltre che il territorio difendono anche queste pozze!? Chissà?

Non dimentichiamoci che nell'ultimo secolo non c'era almeno sulle Alpi,quindi un deficit di conoscenza è normale!
Bisognerebbe sapere cosa ne sanno in Spagna li non si sono mai estinti!

Niente so dei colori dei gipeti sardi!

Io li ho visti sempre rossastri,mai bianchi quindi più o meno lo fanno tutti!

Un ultima cosa il gipeto fa spesso il bagno e questo l'ho notato anche personalmente!

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.. e questo l'ho notato anche personalmente!

Stefano

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito 'Gipeto dove vai?' ha pubblicato una newsletter su questa osservazione:

Link

Stefano

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da novellino guardo queste foto e....dopo aver chiuso la bocca con l'aiuto della mano destra...mi chiedo:
"Come è possibile fare foto del genere???"
Mamma mia....
Se non ti disturba Stekal,mi spiegheresti come si sono svolti i fatti??Tu camminavi?eri fermo?l'aspettavi?la cercavi col binocolo?
La cosa che mi impressiona di più è la vicinanza...usavi un ipermega tele o era proprio vicina??
Grazie!

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 19:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano dimmi di sì...........

Paolo

P.s: che sono belle non te lo dico nemmeno....

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Se non ti disturba Stekal,mi spiegheresti come si sono svolti i fatti??Tu camminavi?eri fermo?l'aspettavi?la cercavi col binocolo?
La cosa che mi impressiona di più è la vicinanza...usavi un ipermega tele o era proprio vicina??

Grazie!
Ero in cima a quella montagna a fare uno spuntino. Anche quando sono previsti più di 1000m il teleobbiettivo lo porto sempre, non si può mai sapere. Era appena passata un'aquila e quindi avevo già montato sulla reflex quando compare lei, enorme; ha girato sopra e sotto le nostre teste per circa 15 minuti (la cima è molto piccola, una bella piramide aguzza, quindi poteva avvicinarsi molto). Il mio tele è 100-400mm, ma a volte era talmente vicina che per riempire il fotogramma bastavano 120-150mm. Mi dicono che una volta mentre la fotografavo è passata a meno 10 metri, era quasi il doppio di me

Messaggio originario di Pepita:

Stefano dimmi di sì...........

Eh, per adesso non ancora, ma non demordo.
Intanto hai visto il super incontro di Giuseppe?
Link

Stefano

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che momenti goduriosi che devono essere stati...Complimenti...
Sono stato sul sito che hai postato,davvero molto interessante!!
Ho visto che un esemplare femmina che si è spinta molto ad ovest è stata avvistata dalle mie parti!Però non ho trovato nulla riguardo ad un gipeto ritrovato sulle piste da sci di Bardonecchia...il motivo potrebbe essere che non faccia parte del progetto?Mah...

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me tutti i gipeti fanno parte del progetto. Probabilmente il motivo per cui non lo trovi è che le mappe di segnalazione non vengono aggiornate spesso, io ho fatto le segnalazioni 4-5 volte ma non le ho mai ritrovate.

Tra l'altro un luogo importantissimo di rilascio è stato il Parco Nazionale del Mercantour

Stefano

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano.... magnifico! Sarei svenuta per l'emozione. Quell'occhio che ti guarda è un emozione impagabile!
Olivia

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo me tutti i gipeti fanno parte del progetto. Probabilmente il motivo per cui non lo trovi è che le mappe di segnalazione non vengono aggiornate spesso, io ho fatto le segnalazioni 4-5 volte ma non le ho mai ritrovate.

Tra l'altro un luogo importantissimo di rilascio è stato il Parco Nazionale del Mercantour

Stefano

Credo anche io...anche perchè poi il gipeto è stato curato e quindi rimesso in libertà....Ci dovrebbe essere anche qualche video in giro...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net