testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 In Sicilia c'è solo la Hipparchia fagi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 13:10:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Come da titolo, vorrei sapere se in Sicilia è presente solo la H. fagi.
Ho cercato da più parti sul web per trovare checklist aggiornate, sia le mappe di distribuzione del Tolman (che però so che sono arretrate) che del Lafranchis e risulta esserci solo la fagi.

Lo chiedo perchè proprio oggi ho visto un'Hipparchia le cui bande bianche nelle ali superiori erano molto soffuse di nero, come in linea teorica il manuale riporta per H. syriaca o alcyone. Ovviamente questa è giusto una curiosità visto che so che sono indistinguibili senza l'esame dei genitali.

Grazie, ciao!

______________________
Salvatore Saitta

Link

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo "Le Farfalle d'Italia - Atlante Biogeografico" di Marco Chiavetta, del 2000, e aggiornamenti 2001 e 2004, H. syriaca è assente e di H. alcyone (o H. genava che dir si voglia):

Esiste una citazione per la Sicilia del 1957 (M. Etna) fatta da Bigò (ex-verbis Parenzan), ma attualmente la specie sembra assente






In Sicilia c''è solo la Hipparchia fagi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 13:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

UnnoRe
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Salvatore

ti do un consiglio oltre ai libri prova a consultare anche le pubblicazioni, i libri in genere non riportano quello che viene scoperto dopo la loro stampa e un libro essendo un opera molto grande alle volte riporta anche errori (fatti sempre in buona fede), H. syriaca in sicilia non c'è e neanche in italia. H. alcyone in sicilia è presente e segnalata in varie località essendo tu siciliano ti consiglio di iscriverti al NATURALISTA SICILIANO e proprio nel 2005-2006 ha fatto uscire un unico grande volume di 393 pagine sui macrolepidotteri italiani con relativa distribuzione, lo puoi trovare nelle biblioteche universitarie di tutta italia o ancora meglio se t'iscrivi alla rivista ti mandano gli ultimi volumi (io due anni fa ho fatto così e me l'anno spedito). oltre a questo lavoro esiste una publicazione della società entomologica italiana che riporta l'hipparchia alcyone o hermione (un caso di sinonimia non raro negli ambienti scientifici, quando due autori descrivono la stessa specie con due nomi diversi) in due località della sicilia l'etna e i peloritani anche di questo ti do gli estremi così se ti capita di andare in biblioteca puoi consultare anche questa publicazione.

Il primo è:
Parenzan P. Porcelli F.,(2005-2006) - I macrolepidotteri Italiani. Fauna Lepidotterorum Italiae (Macrolepidoptera). Phytophaga, Volume XV: 1-393.

Invece il secondo è:
Cernigliaro A., Di Benedetto R., & Leotta R., 2003 – Nuovi dati sulla presenza di macrolepidotteri in Sicilia (lepidottera). Bollettino Società entomologica italiana, 135 (3): 181-187

ciao e a presto
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 12:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie UnnoRe

Andrò a cercarle sicuramente anche perchè mi serviranno pure per la tesi, non escludo di averle già guardate ma ho osservato solo i dati sugli eteroceri visto che sono questi l'oggetto della mia tesi di laurea.
Non ci avevo più pensato

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link

Modificato da - Sa26282 in data 30 agosto 2008 12:59:17
Torna all'inizio della Pagina

UnnoRe
Utente Junior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri per la tua tesi di laurea,
ma gli eteroceri sono le falene, i roplaoceri sono le farfalle diurne!!
comunque se devi consultare un libro prova il Tolman, anzi il nuovo Tolman!
da quello che vedo nella mia collezione in sicilia ci sono: H. fagi, H. alcyone, H. leighebi (solo eolie), H. blachieri, H. semele, H. statilinus (per quest'ultima in alcuni tesi si usa ancora in vecchioo genere Neohipparchia)
se ti serve qualcosa di bibliografia fammi sapere.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ti ho mandato un pm

Sì, forse non sono stato chiaro, la mia tesi si occupa di eteroceri, ecco perchè spulciando la bibliografia non ho neppure guardato se dove ho cercato si parlava delle Hipparchia

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net