Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:19:50
|
Fino a che la temperatura non permette più la loro attività ed ovviamente ogni specie fa testo a sé. Il tritone alpino è probabilmente il più acquatico delle nostre specie ed anzi la temperatura bassa dovrebbe incentivarlo a rimanere in acqua, perciò a fine Settembre potresti trovarlo. Sicuramente però non troverai i maschi nello splendido blu riproduttivo come quello della foto. ;)
Dario |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:31:01
|
Grazie per le informazioni.
La foto l'ho fatta al volo con una compattina sub immergendola nella pozza. Sotto le foglie c'erano parecchi esemplari, sia maschi che femmine.
Le prossime volte spero di far meglio
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:43:47
|
Bella foto. Comunque attenzione ssp. alpestris è meno acquatico di ssp. apuanus. Io conosco popolazioni a quote tra i 1800-2000 e ho notato che entrano in acqua subito appena il primo scioglersi dei ghiacci ( maggio) per poi per uscire quasi completamente la gran parte degli adulti tra metà luglio e inizio agosto.
Patrick Scimè |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:01:54
|
Non sapevo che la ssp. alpestris fosse meno acquatica degli apuanus; forse ciò è legato agli ambienti più estremi... Riguardo alla foto, bel risultato; ecco perché non c'erano riflessi sull'acqua!
Ric |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 10:33:41
|
Bravo Alessio, le compattine sub a volte servono anche in montagna
Link |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:05:18
|
Splendido animale dagli sgargianti colori, dal blu elettrico cobalto al magenta, lo osservo spesso in natura quando si reca nelle pozze per deporre le uova. Alcuni anni fa ho tenuto una coppia in un grande terracquario ove ho potuto osservare tutte le fasi della deposizione e schiusa. |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:27:39
|
| Messaggio originario di Neto:
Bravo Alessio, le compattine sub a volte servono anche in montagna
Link
|
In effetti sono proprio una bella invenzione
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:28:20
|
in baviera probabilmente usciranno a un certo punto...con il freddo che fa li in inverno! invece in italia capita che gli apuanus rimangano addirittura sotto la lastra di ghiaccio che si forma sullo stagno, magari in ibernazione, ma volte anche attivi.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:16:06
|
Mi viene un dubbio leggendo il titolo.
Triturus è diventato TRITUS ?
Grazie.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:25:18
|
No, è un errore ortografico la specie attualmente si dovrebbe chiamare Mesotriton alpestris
Carlo
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:20:31
|
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:56:01
|
Attualmente ed ufficialmente è Ichtyosaura alpestris
comprende le sottospecie: alpestris, apuanus, cyreni, veluchiensis, lacusnigri, inexpectatus, e la popolazione completamente neotenica serdanus (se esiste ancora)
Patrick Scimè
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:36:33
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
la popolazione completamente neotenica serdanus (se esiste ancora)
|
serdarus (vedi qui).
Non so se esiste più, sicuramente è in pericolo gravissimo, colpa dei soliti trotaioli
|
Modificato da - Barbaxx in data 09 dicembre 2010 22:39:24 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:51:32
|
Eggià Stefano, proprio per via dell'introduzione di pesci... Stessa cosa chè è successo quà in molti laghetti alpini ticinesi, dove ora invece chi ci va lo fa soprattutto per vantarsi delle catture di salmerini, troda iridea e trote canadesi. Un tempo questi ambienti erano popolati dal tritone alpestre e rana temporaria... Qualche laghetto è rimasto al di fuori daggli interessi dei pescatori e là si può ancora ammirare qualche alpestre ticinese neotenico..
Patrick Scimè
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 08:27:36
|
Sono sbagli a cui si potrebbe ipoteticamente rimediare con l'aiuto di una buona suddivisione del CFS non ammafiata coi pescatori e di uno storditore elettrico.... Insomma, la soluzione è sempre a portata di mano.... Con gamberi e cinghiali il discorso si fa invece ben più complesso....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 09:18:57
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Sono sbagli a cui si potrebbe ipoteticamente rimediare con l'aiuto di una buona suddivisione del CFS non ammafiata coi pescatori e di uno storditore elettrico.... Insomma, la soluzione è sempre a portata di mano....
|
Se si rimedia subito, hai ragione.
Ma in generale è molto più difficile, specie negli specchi d'acqua di medie o grandi dimensioni (come quei laghi alpini che originariamente erano privi di pesci) e nel caso in cui la popolazione di pesci si sia ben stabilizzata, con forte presenza di avannotti. Lo storditore allora non è sufficiente, perché non si riescono a recuperare tutti gli individui. Esistono almeno altri tre sistemi, ti scrivo in mp.
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:12:29
|
Sì ho presente.... Hai fatto bene a parlarmene in MP Diciamo comunque che asciugare completamente il corpo idrico e trasferire i pesci in una fontana pubblica di un centro urbano trafficato e inospitale per anfibi (oppure, perdonatemi i pochi peli sulla lingua, se non sono specie di rilievo anche grigliarli per quanto mi riguarda - ciclo naturale della predazione - ) dovrebbe essere la cosa da fare....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 10 dicembre 2010 23:15:24 |
|
|
|
Discussione |
|