|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 18:13:56
|
Mi dispiace per te, ma... ti sei imbattuto in una Crasslacea, vedi come strabordano di lardo le foglie; Jovibarba... se seguo il Pignatti le foglie sono pelosette solo lateralmente e in modo continuo,per cui Jovibarba hirta (L.) Opiz - (raro) e indicato presente sul monte Baldo e le Alpi orientali ma, egli aggiunge, da ricercare altrove. Rosetta di 2-5 (7 cm). Vediamo gli altri cosa dicono e Giovanni indica il gruppo montuoso, per favore. Sei stato un bravo cane da tartufi. Ciao Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 27 agosto 2008 18:15:06 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:22:58
|
allora ti dico la mia, ho paura che si tratti di una pianta coltivata lo dico sinceramente, pero non ho la certezza perche andare a piantare una pianta in un posto cosi strano ci vorrebbe una fantasia..
perche dico che potrebbe essere coltivata..? perche l'ho trovata sotto una scarpata di una casetta di montagna nei pressi della stazione di Rigi- Kaltbad (una stazione intermedia a 1400 m circa) del treno a cremagliera proveniente da Vitzanu ...nei pressi del Lago dei 4 Cantoni(Svizzera) pero ho voluto fotografarla ugualmente per capire se si trattava di una pianta spontanea o meno..in quanto la cosa era anche possibile..sappiamo tutti che la forza della natura e' immensa ..
se e' spontanea sono ancora piu felice, vuol dire che sono stato fortunato
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 27 agosto 2008 19:24:53 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:41:36
|
Chi la riconosce?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 19:13:07
|
Proviamo Jovibarba heuffelii
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 20:16:40
|
Sembra proprio lei, ma è alloctona, vero?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|