testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 falco pecchiaiolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:20:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!
tempo fa nel cuore dell'altogarda avevo fotografato un rapace che grazie al vostro prezioso aiuto ho identificato come falco pecchiaiolo.
Link
ora più in basso, sulle colline moreniche del Garda, vedo (e sento) di frequente questi rapaci che sfruttano correnti ascensionali. potrebbero essere ancora pecchiaioli? quando sono in volo non riesco a distinguere il capo "a piccione", ma ho letto che le tre bande scure sulla coda potrebbero essere un loro carattere distintivo..chiedo conferma agli esperti!
ho anche una curiosità:se il pecchiaiolo si nutre di larve e adulti di imenotteri sociali, come mai lo vedo spingersi fino a quote elevatissime e poi fare picchiate vertiginose? può da quell'altezza avvistare i piccoli insetti molto più in basso?
la zona molto affollata di rapaci mi ha consentito di fotografarne anche un altro "di passaggio" ma, anche se di profilo non saprei proprio riconoscerlo, mi sembra diverso dal primo.
grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ale

Immagine:
falco pecchiaiolo?
285,24 KB

Immagine:
falco pecchiaiolo?
183,26 KB

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo sembrerebbe un Pecchiaiolo (Pernis apivorus)per il becco, e per le parti inferiori barrate se si schiarisce un po la foto.
La seconda foto mi sembra un'Albanella ma non riesco ad andare oltre Circus sp.



eppure il vento soffia ancora...

falco pecchiaiolo?
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che rapidità grazie!
ecco un altro scatto del falco pecchiaiolo, forse la foto è un po' più chiara!
Ale
Immagine:
falco pecchiaiolo?
292,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 12:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo periodo la zona del Garda è una ottima zona per la migrazione del Pecchia quindi ne vedrai ancora molti per qualche giorno immagino!
la seconda foto in effetti è un Albanella, potrebbe essere una minore perchè si vedono 3 dita della mano più lunghe ma non riesco a schiarirla

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net