|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 09:07:06
|
E' una femmina di Argiope lobata
|
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2008 : 12:05:41
|
Grazie Regaleco |
|
|
Napajiri
Utente Junior
Città: cagliari
56 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 19:22:52
|
Vi invio questa foto dell'inquilina del mio gelsomino che ho visto crescere... (ma quando si ferma? è gia oltre 4 cm) per evidenziare la diversità della forma del posteriore dall' Argiope lobata sicula, la mia Argiope "sarda" presenta un lobo finale angolare secondo voi si tratta di questo individuo oppure ho scoperto una nuova specie ? Immagine: 219,98 KB |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 08:01:48
|
Bella foto, non so risponderti ma quando ne incontrerò altre cercherò di notare la forma del posteriore. Ciao Davide, anche da noi diventano grandi. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 17:26:01
|
Ragni tipici di ambienti dunali proprio al 100% che io sappia no, ma con preferenze assai spiccate sì. Intendi dune attive o paleodune? Dalla mia esperienza (pochina) posso prevedere che probabilmente incontrerai tipi come Nomisia exornata, Haplodrassus dalmatensis e Lasiargus hirsutus, nonchè vari Gnaphosidi termofili e xerofili. Interessante questa differenza tra Argiopi lobate, chiamerei in causa la variabilità individuale, ma è solo il mio parere personale. Come libri, in genere ti consiglio questo: Link e sui Ragni, quelli in evidenza in Ragni, Acari e Scorpioni.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 27 agosto 2008 17:27:33 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2008 : 18:43:15
|
Dimenticavo le Arctose, sono proprio curioso, anche se non ne avrò azeccato nemmeno uno
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:13:59
|
Grazie Danius farò foto e vedremo insieme se hai azzeccato. Tra quelli che hai elencato uno è tutto bianco e vive sul giglio di maRE? cIOA dAVIDE. |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:40:31
|
No, bianco e su un fiore dovrebbe essere un Thomiside però, aspettiamo tutti la foto Ciao!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net