testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Un giovane Gruccione ci saluta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 18:43:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Meropidae Genere: Merops Specie:Merops apiaster
assieme a monia... mentre la polvere ogni frenata della macchina diventava rugiada.

I gruccioni ci salutano. ci danno appuntamento ad aprile prossimo. i giovani normalmente migrano più tardi rispetto gli adulti e così è in questa grande colonia viterbese.

ancora un anno per affossare gli stivali nel trifoglio, ancora un anno per soffocare nella calura massacrante, ancora un anno per sentirsi parti piccolissime di cosmo insieme a loro.


spero gradiate


p.s. domanda retorica: ma perchè i giovani hanno le timoniere abrase? quizzete.



moderokkione




Merops apiaster
Un giovane Gruccione ci saluta
187,81 KB




Modificato da - Stekal in Data 27 agosto 2008 10:58:01

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 19:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon Volo al giovane immortalato! E anche a tutti i suoi bellissimi conspecifici!


Una specie che ho scoperto e seguito solo quest'anno, incantevoli davvero; bellissimo abbinamento di foto e parole!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 04:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie 2 giga alla laura :)

p.s. rispondete al quiz pliz :)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2008 : 08:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In risposta al quiz, dico che i casi sono due: l'ipotesi più probabile mi sembra quella che le timoniere nei giovani non siano ancora sviluppate, oppure (ipotesi meno probabile) l'abrasione avviene per sfregamento contro le pareti della camera di cova. A sostegno della prima ipotesi, unisco una immagine dello scorso anno, di un giovane uscito da pochissimi giorni dal nido, in cui si vedono le timoniere appena accennate. Ciao, e complimenti per la bellissima immagine.
Immagine:
Un giovane Gruccione ci saluta
237,42 KB

Modificato da - giuseppetavolaro in data 26 agosto 2008 08:32:24
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 16:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io, di primo acchito, ho pensato al fatto che i piccoli gruccetti si rovinino le timoniere nella... culla ops, nella tana, si insomma, nel nido!
non avevo pensato all'ipotesi n° 1 di Giuseppe

cavolo, Big, sei proprio bravo coi quiz!!
adesso muoio di curiosità!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 18:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a giuseppe ed angela bis

il quiz tra l'altro è bello anche perchè non so rispondere.
però ho una ipotesi che è meglio di un calcio negli stinchi, ipotesi che peraltro avete già messo sul piatto e servita fredda (meglio sti giorni)




okkione
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2008 : 12:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, quale è l'ipotesi che non hai svelato??? Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 04:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi e proprio la due di giuseppe.

nel Gruccione le cavità nido sono spessissimo usate come dormitori e luogo di ricovero dai giovani involati.
le manovre in stretti pertugi in realtà abradono le timoniere, anche fresh, perchè l'attrito è notevole ad ogni entrata/uscita.
può intercorrere più di un mese dall'involo alla partenza migratoria dei giovani, quindi mi sembra proprio verosimile.

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net