|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:41:17
|
Immagine: 117,35 KB
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 10:51:16
|
incertezza per incertezza mi sembra una Starna Perdix perdix, magari proprio le penne di contorno ventrali che disegnano il caratteristico pattern a ferro di cavallo.
ci metto le mani sul burro
:)
okkione |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 11:01:05
|
sempre sul "burro" ,mi sembrano un pò grandi per essere Starna ,è vero che quella penna con le barrature a croce ricorda una copritrice di femmina di Starna,ma in quel caso la dimensione normalmente mi pare tra i 4 e 5 cm ed è meno "piumosa"!
Io voto per un cugino più grosso!
Mi ripropongo di studiare meglio la cosa,però! |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 11:08:04
|
Io sono ancho appassionati di penne.
Sono penni di Phasianus colchicus. Senza dubbio. Femmina. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2008 : 11:30:44
|
A questo punto posso esprimere le mie idee:
Il fatto che vi siate indirizzati verso i galliformi mi conforta e si sono espressi nella discussione alcuni dubbi che avevo anche io; le dimensioni il pattern cromatico.....ecc. Purtroppo in questo caso avevo un riferimento alle penne di Starna ( e come disegno la foto 3 è simile): Link Link
e poco o niente (possiedo diverse penne ma non come queste) su penne di Fagiano femmina che mi attraeva per dimensioni e colori. Il fatto che si trovassero sotto un albero mi ha fatto pensare anche che fossero il rivestimento di qualche nido di altri uccelli e che potessero appartenere, oltre che ad uccelli diversi, a qualche gallina della vicina "fattoria". Ho visto fagiani (in realtà maschi) appollaiarsi sugli alberi.....ma mai Starne. Questi in poche parole, e in tutta sincerità, i miei dubbi
Grazie a tutti
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 25 agosto 2008 11:32:50 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 13:57:48
|
Come giustamente affermi la Starna è un uccello essenzialmente terricolo,il fagiano,maschio e femmina, usano spesso le piante anche come posatoio notturno! Anche la Coturnice è terricola anche se alcuni nei secoli sostengono di averla vista su qualche ramo,magari basso!
Stessa cosa avviene nei Tetraonidi,Francolino,Cedrone,Forcello sono molto legati agli alberi,hanno anche zampe che gli consentono un ottima presa,La Pernice bianca sale su arbusti,salici o ontani,solo ed esclusivamente quando a terra la neve non gli consente di nutrirsi!E lo fa anche in modo molto goffo!
In fondo è anche questione di habitat!
P.s. L'idea delle penne usate come rivestimento di nidi di altri uccelli è valida,ma mi sembrano in ottimo stato,ho trovato spesso penne in nidi ,ma usurate,piegate,ecc.ecc.
Saluti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|