|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 21:45:54
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena angelicae
|
Sul Monte Lovcen, in Montenegro, proprio sopra le Bocche di Cattaro, ho fotografato una Zigena che ha attirato la mia attenzione per la tonalità più chiara delle macchie rosse sulle ali anteriori. Forse si tratta di un esemplare sciupato, ma il rosso nell’ala posteriore, di normale intensità, mi fa pensare che possa essere invece una variazione cromatica che si verifica in più di una specie.
MONTENEGRO - Parco Nazionale Monte Lovcen, 1200 m, 26 giugno 2008
Stasera ho provato a dare un nome alla strana zigena montenegrina e, malgrado non ne possa avere la certezza, penso che quella da me fotografata sia la Z. angelicae, una specie distribuita principalmente nell'Europa orientale e sud-orientale.
La sicurezza verrebbe dalla possibilità di osservare il rovescio delle ali, dove risiede il carattere diagnostico più importante per distinguere questa specie. Infatti in Z. angelicae una striscia di colore rosso diffuso riunisce fra loro le macchie (vedi qui il disegno del rovescio). Tuttavia la sola altra specie, pure presente in Montenegro, con la quale potrebbe confondersi è la Z. lonicerae. Quest'ultima ha però la macchia 3 (delle due centrali, è quella posta più in alto, prossima al bordo alare) solitamente più piccola della 4 (l'altra centrale): vedi qui, mentre in Z. angelicae le due macchie sono approssimativamente di uguale dimensione, come si osserva in quest'altra foto sul web, e in un'ultima immagine dell'ala anteriore del mio esemplare montenegrino:
Paolo, che ne pensi, si può taxare?
Marcello
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 22:06:09
|
Direi di sì, un'altra caratteristica che facilita la distinzione tra Z. angelicae e Z. lonicerae è ancora la macchia 3: nella prima è a cavallo della venatura R1 (e quindi risulta più vicina al margine rispetto alla macchia 5), mentre nella seconda è quasi sempre completamente al di sotto di R1, e quindi appare equidistante dal margine rispetto alla 5, come si vede bene nelle due foto di cui hai messo il collegamento.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|