testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Copris hispanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2008 : 12:10:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Copris Specie:Copris hispanus cavolinii
Ormai l'ho scritto e mi auguro che me lo confermiate .... altrimenti
Foto fatta con: EOS 5D + MP-E 65/2.8 + COMBINEZM 11 scatti su differenti piani focali a f:16 t:1/3
grazie e un salutone
andrea

Copris hispanus
Copris hispanus
211,1 KB

Modificato da - gabrif in Data 13 dicembre 2014 11:46:07

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 14:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

complimenti per la fantastica foto ti volevo chiedere, anche io ho provato facendo una serie di 6-7 scatti a diversi livelli, li ho combinati sia con CombineZ che con Helicon Focus e, ho sbaglio io qualche cosa !!, con CombineZ non me li mette tutti bene, sembra ci siano degli spostamenti, che con Helicon Focus non li ho, purtroppo lo sai Helicon mette nella versione Free quella maledetta frase.
Ti spiego cosa faccio con CombineZ vedi se sbaglio qualche passagio.

File
New
Macro
Do Stack
infine salvo l'immagine.
Però facendo tutto questo ti ripeto sembra che nella foto elaborata non siano allineate, cosa che con Helicon e sempre con le stesse foto non mi fa.

Se mi dai una spiegazione in merito ti sono infinitamente grato.

Ciao

Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 24 agosto 2008 14:04:56
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2008 : 15:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Augusto (entomo) .... grazie,
riguardo COMBINEZM la procedura che usi è corretta .... importante è che le foto siano date (nominate) con i differenti piani focali in ordine progressivo e non ci siano sensibili spostamenti tra le differenti immagini (di rigore l'uso del cavalletto).

Personalmente a seconda delle circostanze opero sia con avvicinamenti progressivi mediante l'utilizzo di una slitta micrometrica sia variando la messa a fuoco ... entrambe le procedure forniscono buoni risultati.

Per combinare le immagini non uso la sequenza che citi, ho notato che spesso soprattutto nel dettaglio fine tende ad "impastare" .... la sequenza che uso è:

FILE -> New
STACK -> Size and Aligment -> Automatic (two Pass)
FILE -> Export Rectangles

Con questa procedura non si ottiene l'immagine ricombinata bensì le singole immagini scalate e perfettamente sovrapponibili ... la ricombinazione delle parti a fuoco la faccio manualmente con photoshop ... è un lavoro da certosini

un salutone .... andrea
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 18:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
haaa mi sembrava bene che non facessi tutto con CombineZ, anche perchè non te lo avevo specificato ma le scansioni delle foto le faccio al microscopio per cui la Digitale rimane ferma ed il piano micrometrico lo sposto graduatamente e sempre in sequenza .
L'unica cosa che non riesco a capire è perchè con Helicon le stesse foto me le unisce perfettamente mentre con CombineZ no ?
Certamente che lo capisco CombineZ è gratis mentre Helicon no .
Ciao
Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Copris hispanus? securo? Io credo qui e Copris lunaris
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, io ho dei risultati eccellenti con Combine.
Un acorgimento che ho dovuto imparae è che il software deve partire dal piano focale più basso.
Normalmente uno fotografa mettendo a fuoco prima il dorso e poi scendendo verso le zampe e poi dà in pasto lo stack al programma.

Se fai così, usa la funzione "Reverse Order" e prova. a fare il montaggio. Ho visto che in alcuni casi la differenza è enorme.

Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 agosto 2008 : 10:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Isidro .... sono tutt'altro che esperto nel classificare gli insetti ... mi ero basato sul confronto d'immagini ... mi sembra che il C.Lunaris abbia il torace più liscio (Link) mentre il C.Hispanus è più simile a quello che ho fotografato (Link)
fammi sapere nel caso cambio il nome
ciao .... andrea
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 11:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
La tua determinazione è corretta.
Aggiungo solo che si tratta di Copris hispanus cavolinii, presente in tutta l'Italia continentale ed in Sicilia, mentre la forma tipica si trova in Sardegna e sull'isola di Pantelleria.
Copris lunaris ha il pronoto con gli angoli anteriori arrotondati e col margine anteriore non incavato al centro.


Marcello


Copris hispanus
 
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 20:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, io ho dei risultati eccellenti con Combine.
Un acorgimento che ho dovuto imparae è che il software deve partire dal piano focale più basso.
Normalmente uno fotografa mettendo a fuoco prima il dorso e poi scendendo verso le zampe e poi dà in pasto lo stack al programma.

Se fai così, usa la funzione "Reverse Order" e prova. a fare il montaggio. Ho visto che in alcuni casi la differenza è enorme.


Ciao Marco,

proverò in questi giorni nel fare come dici tu partendo dal piano più basso a salire, ti saprò dire, comunque grazie per l'informazione.

Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net