|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 11:56:51
|
ciao a tutti mi chiamo Angela e spesso leggo i vostri messaggi, anche se di insetti non ne capisco nulla... ma mi piace imparare cose nuove riguardanti gli animali. a questo proposito, vorrei chiedervi di chiarirmi le idee sulle vespe muratore, o vespe vasaie? sono la stessa specie, magari chiamata in modo diverso o sono proprio insetti diversi? io intendo dire quelle vespe grandi, che paiono volare con le lunghe zampe a penzoloni e che costruiscono il nido con il fango, imbottendolo poi di ragnetti... ho guardato un po' su internet ma c'è un po' di confusione.. altra domanda: pungono l'uomo? sono pericolose? mi capita spesso di averne in ufficio, si vanno ad infilare nelle fessure, addirittura dentro i buchi dei raccoglitori delle schede ad anelli!!! (passo sempre una grande paura quando, toccando i raccoglitori, svolazzano fuori!!) non sono mai stata punta, ma hanno un aspetto.... da vespa!! che mi fa un po' impressione!! a volte poi, fanno cadere la loro gocciolina di fango sulla mia scrivania, sono veramente pasticcione grazie a tutti colori che mi aiuteranno a capire meglio, soprattutto se mi metterete anche le vostre belle foto ciao
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 23:43:09
|
Gli imenotteri a cui ti riferisci sono gli Sceliphron o vespa muratore. Col termine generico di vespa vasaio si indicano gli Eumenes, molto più piccoli dei precedenti, costruiscono un nido dall'artistica forma di un'anfora.
Nido di Eumenes 125,24 KB
Saluti
Pietro |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:20:56