testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ascelle rifrangenti di Lucanus cervus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

FInalmente (nel Mugello) ne ho trovati! Purtroppo a fine ciclo e quasi tutti secchi, ma anche così destano domande:

Immagine:
Ascelle rifrangenti di Lucanus cervus
91,85 KB

Vedete bene che nella parte prossimale delle I tibie, volti anteriormente, ci sono degli "specchi" di peli dorati. Ho notato che riflettono piuttosto bene la luce. Nelle femmine sono ben evidenti, mentre nell'unico maschio quasi intero che ho trovato sembrano essere più piccoli.
I cervi volanti sono insetti perlopiù crepuscolari, possibile che ciò li aiuti a trovarsi e riconoscersi? Gli occhi però non sono poi tanto grandi, allora che vi sbocchino ghiandole a feromoni? E ancora, ricordo nebulosamente di aver trovato coleotteri davvero simili a femmine di cervo volante in luoghi in pianura non certo famosi per la loro presenza, tra cui il mio cortile, un poco più piccoli, ma combattivi, e sempre con "ascelle rifrangenti", lo so che è poco (e che ho fatto tante domande), ma mi sapete aiutare a trovare le risposte giuste?
Grazie
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 16:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio,
per quanto riguarda le tue domande molto interessanti, che tra l'atro non mi ero mai posto, lascio la parola ai più esperti. Mentre invece ti posso dire che il coleottero simile alle femmine di Lucanus c. è un Dorcus parallelepipedus appartenente alla stessa famiglia, cioè quella dei Lucanidi.


Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 19:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
il Dorcus è un buon candidato, peccato non riesca a vedere le due macchie se ci sono, e comunque, sui femori e non sulle tibie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, i peli alla base dei femori delle zampe anteriore sono un organo sensoriale. So che non è esauriiente ma non ricordo dove l'avevo letto!
Gli altri coleotteri simili alle femmine penso possano essere femmine di Lucanus tetraodon. In alcune aree il tetraodon coinvive con il cervus ma ha distribuzione dal centro italia al meridione (isole comprese).
I maschi di tetraodon sono molto meno spettacolari, ma sempre magnifici!

Immagine:
Ascelle rifrangenti di Lucanus cervus
58,54 KB

Vado pazzo per i lucanidi, e ti chiedo dove li hai avvistati precisamente così che possa farci un giro (e tantissime foto!!!!!) la prossima stagione.
Io il cervus purtroppo lo visto una volta sola, in Veneto, e mi ha fatto innamorare!
Dalle mie parti i tetraodon sono comuni e facilmente osservabili.
Grazie!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascelle rifrangenti di Lucanus cervus
58,53 KB
Ecco questi sono i tetraodon.

Vi prego datemi notizie sul cervus!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net