Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 23:11:36
|
Potrebbe essere un Macroscytus brunneus (Fabricius, 1803). Vedi anche qui Link
.....ma aspettiamo Paride
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2008 : 11:01:51
|
Grazie mille per intanto... |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 12:23:14
|
... Se misura 4 mm mi sa che è un'altra cosa! (M. brunneus è grande il doppio). Confermo i dubbi di Martino e aspetto qualche altro suggerimento. Prova, comunque, a fare un forte ingrandimento del bordo anteriore del capo perché in questi casi aiuta molto.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:00:44
|
Potrebbe essere allora un Geotomus? Quello che gli somiglia di più mi sembra il Geotomus brunnipennis Wagner, 1953 (lati del corpo convessi,pronoto semiovale............ unico problema.............non mi risulta segnalato della Sardegna, ma c'è sempre una prima volta.............
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 20:16:05
|
Ragazzi! Grazie per l'aiuto che mi state dando: se trovo altri esemplari di questa specie farò fotografie più dettagliate...Comunque altre idee su questo cydnide sono bene accette... |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:02:30
|
Io lo so di che cosa si tratta perché dei dintorni di Cagliari ne ho una serie numerosa. Stavo solo aspettando per vedere se qualcuno ci arrivava da solo. Martino si è avvicinato, ma non è quella specie che, infatti, non è segnalata di Sardegna, mentre quella che dico io c'è a Santa Gilla, Senorbi, Giorgino, Quarto Simbrizzi, Strada di Terramaini, S. Anna Etfas ecc. Ma ho visto altri exx sparsi per tutta Italia, dal Nuorese per restare in Sardegna, al Veneto alla Toscana, dal Lazio alla Sicilia. Appena classificherò le miscellanee, credo che usciranno altre località. Quindi si tratta di....
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 18:48:53
|
Potrebbe essere Geotomus elongatus? |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:51:12
|
SOB!!! Non c'è proprio nessuno che possa confermare o smentire??? |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:41:11
|
Boh, il G. elongatus che tu citi, dovrebbe avere la parte mediana del corpo con i lati più paralleli.Il confronto con i bei disegni del Tamanini non mi convince per niente, direi che somiglia di più al G. punctulatus (come il G. brunnipennis che già avevo citato, ha i lati del corpo convessi, similmente a quello delle tue foto). Questa specie è citata anche dal Servadei per la Sardegna (però lo è anche il G. elongatus). Insomma, è il classico insetto che vorrei vedere sotto il binoculare
A questo punto sentiamo quello che dice Paride, per me i caratteri discriminanti sono troppo "delicati", e senza esemplari di confronto non li capisco bene dalle foto..... rischio solo di confondermi/ti le idee, sigh
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 01:08:43
|
Non ci sono alternative: andando per esclusione può solo essere il Geotomus punctulatus (A. Costa 1847)
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 17:30:50
|
Come sempre grazie mille ragazzi . Al prossimo eterottero... |