Autore |
Discussione |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:32:39
|
corriere grosso ciao andrea |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:33:26
|
Foto 3 Piro piro boschereccio (almeno credo!!!!!!) Immagine: 127,41 KB DSC 5928
Foto 4 Credo sia un Piro piro ma non so proprio quale specie Immagine: 82,23 KB DSC 3684
Maurizio Forti Link |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:37:56
|
Foto 5 Piro piro piccolo Immagine: 29,93 KB DSC 5528 Foto 6 Piro piro piccolo Immagine: 30,22 KB DSC 5733 Foto 7 Piro piro piccolo Immagine: 53,5 KB DSC 5742
Maurizio Forti Link |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:39:10
|
Foto 8 Beccaccia????o Beccaccino????o altr????? Immagine: 62,92 KB DSC 5562
Maurizio Forti Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:24:04
|
Ci provo, nonostante che i limicoli siano un vero rebus per me (e, credo, non solo per me!) Foto 8 --->Piovanello (Calidris ferruginea) Foto 4 --->Piro piro boschereccio (Tringa glareola) Speriamo di non averla sparata troppo grossa, sennò...bè...
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:26:58
|
1-2: corriere grosso 3-5: piro piro boschereccio 6-7: combattenti 4: pantana 8: piovanello comune
bella varieta! da dove?
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:43:55
|
| Messaggio originario di Lanius:
1-2: corriere grosso 3-5: piro piro boschereccio 6-7: combattenti 4: pantana 8: piovanello comune
bella varieta! da dove?
|
concordo tutto con lanius a parte 6 che mi paiono Piovanelli comuni. La silhouette in volo e alla fine anche il becco (non del tutto) possono starci, ma le zampe mi sembrano nere e questo è un discrimine.
:)
okkione |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:23:16
|
Ciao, anche se dopo i fuochi ti do anch'io la mia versione... Foto1 e 2: Ok. Corriere grosso (Si vede bene il becco giallo e le zampe dello stesso colore dell'adulto in fase estiva) Foto 3: Ok. Piro piro boschereccio Foto 4: No. E' una Pantana. Il becco ricurvo verso l'alto è caratteristico. (Sembra abbia il manto di un adulto in inverno). Ma quando l'hai fatta la foto? Foto 5: No. Piro piro boschereccio. Fai caso che è come l'individuo che hai ben derminato nella foto 3. Foto 6: No. Mi pare Piovanello comune. Nota che le zampe sono portate oltre la coda; la sfumatura di bianco dell'ala e la parte inferiore leggermente scura. Foto 7: No. Combattenti. Foto 8: No. Piovanello comune adulto in manto estivo.
Ciao
Alessandro |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 23:47:26
|
Ringrazio tutti per la gentilezza e la sveltezza dell'identificazione, ci arriverò mai??????? Per Lanius: tutte le foto eccetto una (la n° 3)sono state fatte in un chiaro di caccia, subito dopo la chiusura della caccia, vicino casa a pochi chilometri da Pisa Ciao e di nuovo grazie
Maurizio Forti Link |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:40:30
|
Concordo con Lanius. Nella foto 6 si notano le zampe che sporgono troppo per il piovanello. Ma il carattere distintivo è nel groppone. Bianco nel piovanello comune, bianco ma con disegno a "V" scura al centro nel Combattente.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2008 : 18:10:35
|
Quelli della foto 6 io li avevo identificati a "impressione", senza verificare le caratteristiche. Però effettivamente mi continuano a sembrare combattenti. Il fatto che le zampe arancioni tipiche di questa specie non appaiano come tali (come okkione diceva), potrebbe risultare dal fatto che sono parecchio lontani e in luce non perfetta. La Pantana mi pare in abito estivo (iniziano a metterlo da fine aprile in avanti). |
Modificato da - Lanius in data 23 agosto 2008 18:12:06 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2008 : 05:31:58
|
io resto fortemente dell'ipotesi che nella 6 siano Piovanello comune Calidris ferruginea. spiego qualche ragione e inserisco foto per confronto.
1)Allargando l'immagine le zampe restano nere!. 2)il jizz è da piovanello. (soprattutto si osservi la "testa grossa"). scusate il termine non tecnico ma in Combattente il profilo è più "sfumato". 3) l'ala, si vede bene nell'individuo centrale in basso penultima fila, presenta un angolazione col carpo molto.. molto spiccata (da Piovanello) 3) sempre allargando l'immagine nella testa si notano evidentissimi i riflessi rosso ruggine di Caldris ferruginea 4)La proiezione esterna delle zampe (si confronti con foto) è in accordo sia con Piovanello che con Combattente. 5) Il groppone non si vede mai in una immagine da dietro. anzi per quel che si vede il bianco è troppo esteso per Philomachus pugnax. Va considerato inoltre che in adulti in muta post riproduttiva (questi insomma) il groppone non appare così bianco come negli juv. o nell'abito invernale.
soplo per spiegare dettagliatamente il mio punto di vista considerato anche l'invito di hystrix cristata ad essere più analitici. poi ognuno resti delle idee che gli sembrano migliori. ovvio...
okkione
Calidris ferruginea 136,25 KB |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 13:06:57
|
Concordo con Lanius per tutti gli ID. Nella 6 non serve vedere il groppone da dietro, ma basta vedere se è presente una linea che separa le due fasce della "V" (come detto giustamente da Fabrizio) e se si osservano gli individui a destra questo carattere è ben evidente. Inoltre, la banda terminale della coda in Piovanello risulterebbe grigio chiaro, e quindi più chiaro rispetto al resto del corpo, mentre in Combattente sarebbe scura come visibile nella foto. Poi, le zampe sporgono troppo per essere Piovanello comune e non credo che si possa escludere una specie per il colore delle zampe visto sono in luce sfavorevole, lontane e potrebbero anche essere sporche di fango per quel che sappiamo (anche se secondo me sono tipicamente colorate nella foto, seppur non si riesca ad apprezzare bene tale colorazione).
Ciao
Silvio
P.S: I Combattenti in questo periodo variano davvero molto la colorazione generale, alcuni individui anche rossi come Piovanelli, altri gialli pallidi:
Link
|
Modificato da - Ruficollis in data 25 agosto 2008 13:12:55 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2008 : 06:22:06
|
ho inviato la foto numero 6 ad un esperto ed amic:o pierandrea brichetti. ha espresso la sua opinione: combattenti.
come direbbe flaiano anche i peggiori (io) sbagliano.
complimenti a lanius e successivi per l'identificazione.
okkione |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:44:44
|
tante grazie a tutti e anche a quelli interpellati:Bigeye ringrazia il tuo amico anche a nome mio. Il posto dove ho fatto le foto è proprio vicino casa (saranno 2 Km), è un chiaro da caccia e, appena chiusa la caccia vi si trovano chiurli maggiori, piro piro, combattenti, pettegole, corrieri, beccaccini senza dimenticare una nutrita colonia di cavalieti d'italia............ Ciao e grazie a tutti Maurizio
Maurizio Forti Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:17:26
|
Caro Big, se puoi vantare amicizie con P.Brichetti non sei forse dei peggiori!!! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2008 : 21:31:17
|
| Messaggio originario di Lanius:
Caro Big, se puoi vantare amicizie con P.Brichetti non sei forse dei peggiori!!!
|
è vero caro lanius, perchè essere modesti e dire di essere tra i peggiori.... so IL PEGGIORE con tutta l'antonomasia incorporata ;)
ciao
angelo |
|
|
|
Discussione |
|