Autore |
Discussione |
|
marcov
Utente V.I.P.
Città: Pandino
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
164 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:43:47
|
Immagine: 69,65 KB
Marco Vidari |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:44:06
|
Immagine: 72,65 KB
Marco Vidari |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:44:23
|
Immagine: 64,86 KB
Marco Vidari |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:44:39
|
Immagine: 49,04 KB
Marco Vidari |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:11:13
|
ma l'hai fotografato a maggio vero?
sembra proprio un ciliegio Prunus avium |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:28:04
|
Grazie 1000 della risposta
no, l'ho fotografato giusto questa mattina
Marco Vidari |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:32:14
|
oddio, allora sono molto dubbiosa |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:37:36
|
è possibile che trovandosi a 1000mt di altezza, la fioritura/maturazione dei frutti sia in ritardo rispetto agli standard dei ciliegi ??
Grz
Marco Vidari |
|
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:15:40
|
Non credo che si tratti un Prunus avium, in quanto sul picciuolo fogiare dovrebbero esserci 2-4 ghiandole rosse rivolte verso l'alto. Sembrerebbe di più un Prunus cerasus, il cui picciuolo fogliare in genere non presenta ghiandole. Inoltre la maturazione dei frutti è decisamente più tardiva rispetto a quella del ciliegio, anche se normalmente prima del 20 di agosto. Ciao Luisa |
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2008 : 10:20:20
|
Grazie Luisa, quindi è un Amareno
Marco Vidari |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2008 : 12:47:29
|
ero molto dubbiosa perchè non può essere un ciliegio se fa i frutti adesso. le ciliege le trovi a maggio, giugno.
è quindi probabile sia in effetti un amareno, che è comunque abbastanza simile al ciliegio.
|
|
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:13:28
|
sì Margherita, devi tener conto che nel caso di piante che vengono anche coltivate per la produzione della frutta si ha una variazione voluta (si parla di cultivar) dei tempi di sviluppo dei fiori e della frutta per evitare gli effetti delle gelate tardive. Non sappiamo se la pianta in questione è spontanea o se è "scappata" da una qualche coltivazione, ma anche in natura esistono le stesse strategie per garantire il successo riproduttivo. E come giustamente rilevavi tu per un ciliegio era davvero troppo tardi. Ciao, Luisa |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 22:46:24
|
Aggiungerei anche qualche domanda non botanica ma pratica: a)la pianta si trova in un luogo isolato o vicino a case o cascine o stalle? b)se è vicino ad una di queste realtà, anche in quei luoghi c'è la tradizione di piantare un ciliegio ad ogni figlio che nasce? c)la pianta si trova in un bosco frequentato (lavorato e mantenuto)? d)hai mangiato dei frutti dell'albero, com'erano? e)se è un luogo a te conosciuto, in primavera durante la fioritura dei ciliegi, come si presenta il bosco visto da lontano? f)se i ciliegi sono diversi e sparsi possono essere il frutto di una inseminazione casuale fatta dagli uccelli od altri animali compreso l'uomo.
Un'ultima considerazione questa volta fra il botanica e l'esperienziale: a cosa ci troviamo di fronte vista la quota non molto elevata, la stagione avanzata, le ciliege molto belle e il loro colore non scuro?
Pezzo da Gaeta
|
|
|
marcov
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:13:50
|
Rispondo molto volentieri:
a) la pianta si trova assolutamente lontano da qualsiasi tipo di costruzione; si trova in una radura boschiva situata ai bordi del Parco delle Orobie Valtellinesi;
b) nn
c)no, il bosco è assolutamente selvaggio e lontano da qualsiasi tipo di struttura turistica (campeggi, aree pic-nic, etc.....)
d) no, non ho assaggiato nessun frutto, non essendo sicuro di cosa si trattasse;
e) è un bosco misto (castagni, faggi, noccioli);
f) l'esemplare che ho fotografato è l'unico che io sia riuscito a trovare in un'area abbastanza vasta.
Grazie
Marco Vidari |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2008 : 15:36:09
|
Non sono un botanico, però qualcosa diciamocelo. Che sia un Prunus siamo d'accordo. Mi scosterei dalle varietà di Ciliegio conosciute per la produzione o coltivate fuori casa. In letteratura troviamo per il Ciliegio selvatico (Prunus avium) che cresce sporadico nelle zone a Castanetum e Fagetum, le caratteristiche sono state ricordate, fioritura da aprile a luglio quindi le drupe mature, dal colore da rosso scuro a nero porpureo, potremmo trovarle anche in agosto.
Da parte mia ritengo che questa sia una maturazione assai tardiva in particolare per un albero selvatico lasciato a se, e in questo momento la memoria non mi aiuta: i ciliegi selvatici dei miei boschi hanno finito la fruttificazione?
Ci sarà qualcuno magari dei luoghi che ti darà una mano più pratica.
Però con quel che costano le ciliege al mercato, val la pena di spendere anche qualche parola.
Ciao.
Pezzo da Gaeta |
|
|
|
Discussione |
|